Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




dissolvenza led a velocita variabile


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono un po novizio sulla materia.posseggo un vecchio telefonino che quando si accende effettua una dissolvenza di tre led colorati (rosso verde e blu) in sequenza e facendo in modo che quando il primo raggiunge la luminsita massima, per poi andare in dissolvenza,il secondo inizia ad accendersi.Vorrei ricreare tale effetto.come posso fare??? graazie worthy.gif

l


Inserita:

Una soluzione è quella di usare un generatore di onde quadre tipo 555 a frequenza bassa tipo 1Hz o meno , un divisore per ottenere 3 segnali sequenziali , tre integratori per generare dalle tre onde quadre che ottinei dal divisore 3 onde trapezoidali o triangolari che poi applicherai a 3 led oppure a un led RGB....................

Ciao

Inserita:

Dimenticavo però che nel mo esempio non puo variare la velocità...............va beh.........arriveranno altre idee.............

Inserita:

altrimenti con un pwm, però il circuito si complica.. la soluzione con l'integratore è la più semplice ma a meno che non metti un potenziometro a 3 vie per regolare la costante di tempo degli integratori non si può fare

Inserita:

con il ne555 me la so cavare ma per il resto nada.potreste darmi uno spunto con uno schema?il discorso pvm semvbra essere piu caro, vero?

Inserita:

esistono oscillatori a sfasamento: 1tr. (o 1 i nverter) seguito da tre celle passa basso RC che si richiudono sull'ingresso del tr. (inverter).

SPERIMENTA:

prendi con un buffer di corrente le tensioni sulle capacità e applicale, via resistore, ai led...... dimmi se il risultato ti soddisfa!

Inserita:

Non ho capito molto questa soluzione............potresti spiegrarla meglio? grazie

Inserita:

Ciao. smile.gif

Suppongo che si parti da un oscillatore sinusoidale a sfasmento RC (3 RC passa alto).

Con tre buffer (operazionali) si preleva la tensione ai capi di ciascuna cella e si pilotano altrettanti led.La tensione sinusoidale ai capi di ciascuna cella è sfasata ( solo teoricamente) di 60° l'una con l'altra e quindi anche il comportamento dei led.

L'idea è interessante ma bisognerà vedere se con un simile oscillatore si riescono a raggiungere frequenze al di sotto dei 10 Hz e inoltre da quanto ho capito,si chiedeva uno sfasamento di 90° tra i led.

Personalmente avrei avuto la stessa idea di tesla: ne555+CD4017+3 x opamp..ma è solo un'altra delle possibili soluzioni.

Inserita:

Scusate la "toppa" micidiale: le celle sono passa alto.....

Appena cerchi sulla rete trovi, ad es. questo documento:

http://elettronitt.altervista.org/files/ap...usoidali_RC.pdf

dove ci sono varie possibili soluzioni circuitali per la realizzazione, oppure

http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/circuito...scillatore.html

Insomma, non parliamo di segreti di stato ma di oggetti ampiamente conosciuti.

Mi sembra che, puntando alla semplicità, sia il circuito che si avvicina di più a generare ciò che vuoi senza usare i PIC......

Con un IC che contiene 4 operazionali puoi usarne uno per l'oscillatore e tre per buffer, i condensatori possono essere elettrolitici se ,nello schema del secondo link, la R1 invece di riferirla a massa la riferisci al positivo (che è sempre un lato "freddo") mettendo il + dc C1 e di C2 verso R1, R2 la puoi riferire alla tensione negativa di alimentazione (presuppongo alimentazione duale) e mettere il - di C3 su R2.

Oppure metti per ogni condensatore due elettrolitici "spalla a spalla".

Che dici, piace?

Inserita:

l'idea è buona ma a quella frequenza bassa non so se sono stabili..

la soluzione di tesla è la migliore, anche se per variare la frequenza dovresti variare 3 resistenze contemporaneamente (le 3 degli integratori) ed eventualmente quella del ne555

Inserita:

Ciao

Umm.. in sostanza è un generatore di triangolare con due uscite sfasate di 180°.. non è propio l'effetto che volevi e si ottine in maniera molto semplice.

Aggiungere un terzo led come dici tu significa sconvolgere la semplicità del circuito per renderlo in qualche modo sequenziale..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...