fedi Inserito: 13 ottobre 2008 Segnala Inserito: 13 ottobre 2008 Dovrei realizzare un circuito che mi consenta di collegare fra loro una batteria da 24 Vdc e un circuito funzionante a 12 Vdc (assorbimento di 1 A max).Probabilmente non è troppo complesso, ma non ho grande esperienze e non vorrei tralasciare alcune accortezze di progetto che potrebbero farmi funzionare male il tutto, rischiando di danneggiare il circuito.Come posso realizzare il circuito che mi converta da 24 VDC a 12 VDC?Grazie
AndreA. Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Potresti uttilizzare un TDA7812, vai nei datashet troverai vari schemi applicativi.
tesla88 Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 AndreA , credo tu ti sia sbagliato , l'integrato non è TDA7812 ma LM7812 o UA7812..............http://www.fairchildsemi.com/ds/LM/LM7812.pdfCercando nel forum si trovano discussioni simili...................ad ogni modo , se utilizzi il 7812, ricordati di non superare 1.5A di corrente e di dotarlo di adeguato dissipatore, con 1A dovrebbe già dissipare 12W Pd=[(Uin-Uout)*Iout]altrimenti puoi optare per un riduttore switching........................
maxtv Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Ciao ,non ho capito il discorso della batteria ...da 24v..in genere le batterie sono da 12v..o perlomeno sono di piu' facile reperibilita' ,vedi autotrazione....chiaro che ci sono anche da 6 v ,tipo ermetico al Pb....che impiego ne fai ?
AndreA. Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 http://www.hkinventory.com/public/OfferInv...it4=0&datecode=Mi sembrava di averne sostituito uno qualche tempo fa, mi sarò sbagliato
ludo69 Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 (modificato) Per limitare la dissipazione del 7812, che si potrebbe cambiare con uno schema utilizzante l'm 317 che mi sembra un pochino più robusto o un L200 o aggiungendo un transistor pnp con il 7812, dicevo che per limitarne la dissipazione si potrebbe mettere in serie all'entrata (e poi un condensatorino) una resistenza calcolata in maniera che alla massima corrente assorbita e con la minima tensione della batteria a 24V garantisca comunque la tensione necessaria al 7812 per stabilizzare.Ipotesi: minVentrata=22V minVin(7812)=16V Imax=1AAllora Vcc-Vin=6V Legge di Ohm: R=V/I -> R=6/1=6 Ohm.valore standard inferiore: 5,6 OhmW=I*I*R=5,6W cioè un resistore 5,6 Ohm 10WNota che i 5,6W di calore dissipati dalla resistenza NON vengono più dissipati dal 7812 che ne risulta quindi "alleggerito".MaxP(7812) = I(MaxVcc - cadutaR - 12V) -> (25V-5,6V-12V)*1=7,4WMeglio, no?Ricorda di mettere sui pin di ingresso e uscita dei 7812 due condensatori da 4,7...10 microF per la stabilità, e visto che ti tensione di ingresso ne hai da vendere metti in serie all'ingresso un diodo che ti protegga il circuito dall'inversione di polarità dei 24V. Modificato: 14 ottobre 2008 da ludo69
dott.cicala Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Metodo semplicissimo ed economico per chi ha poca esperienza:Si prensono 18 diodi 1N4007 e si mettono in serie rispettandone la polarità, non c'è da calcolare nessuna resistenza e nessuna formula, anche Barkhausen è d'accordo...... è in più, offre la protezione contro l'inversione di polarità...
Simons Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 dott.cicala+14/10/2008, 09:13--> (dott.cicala @ 14/10/2008, 09:13) e anche bella potente
tesla88 Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Beh più che un LM317 che non è propio robusto , avrebbe potuto usare un LM338 ..................per quanto concerne l'idea della resistenza , si è vero che in questo modo il 7812 dissipa meno potenza , peccato che però la potenza che non deve dissipare il 7812 la dissipa la resistenza ................la soluzione intelligente sarebbe un 7812 con un transistor PNP per aumentare corrente erogabile e potenza ...............oppure un sistema PWM...................L'idea del dott.Cicala è buona e potrebbe essere una soluzione del problema , però la tensioe in uscita non è stabilizzata in quanto la caduta dipende dalla corrente che assorbe il carico...........inoltre 18diodi attraversati da una corrente di 1-1.5A generano un bel calduccio
dott.cicala Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Oh che.... calduccio o non calduccio. Non dirmi che i 78xx possono erogare 1.5A perchè non ci credo nemmeno se mi ustioni un dito....e poi, tutte le altre soluzioni da voi proposte, generano calore LM338K etc etc. O si va sul pwm o il calore c'è.Inoltre, vorrei far presente che la cdt sul diodo è costante, quindi.....a buon intenditore...si potrebbero usare anche 9 ponti oppure, parallelare n 7812.Perchè si possono anche mettere in parallelo.....
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Se si usa un regolatore serie, con tensione e corrente nominali si devono dissipare 12W. Chi li dissipi, resistori, diodi o transitors, sono comunque 12W che se ne vanno per effetto Joule, cioè generano calore.Questa è una di quelle applicazioni dove si dovrebbe usare un alimentatore SMPS (Switch Mode Power Supply).Se si teme che un SMPS non dia sufficienti garanzie di reiezione ai disturbi, si può realizzare un composito: preregolatore SMPS che abbassa la tensione da 24v a 15v-16v, seguito da regolatore serie che dovrà dissipare solo 4W.
Nino1001 Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 oppure il vecchissimo 2N3055, TR di potenza che fornito di una discreta aletta di raffreddamento era il re degli alimentatori!!
tesla88 Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 (modificato) Dott.Cicala , spero non si sia offeso , nemmeno io userei il 7812 per correnti superiori all'amper , ma il circuito richiesto avrebbe dovuto erogare al massimo 1A in uscita , avevo detto che la soluzione a diodi era buona , per il fatto della caduta di tensione , beh , credo che il diodo abbi una propia resistenza interna e quindi la caduta è legata alla corrente che lo attraversa , inoltre mi sembra che praticamente prendendo un 1N4001 ad esempi oc'è una certa variazione sulla caduta di tensione ai capi fra quando passan 50mA e quando passa 1A...........se questa differenza la si moltiplica per 18.....................La soluzione di usare un SMPS come detto da Livio l'avevo ipotizzata sin dall'inizio e mi sembra la migliore , certo più complicata però rispetto ad un regolatore a 3 pin..................Ciao!P.S. Il 2N3055.........il transistor più usato al mondo , credo Modificato: 14 ottobre 2008 da tesla88
ludo69 Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 i problemi si condensano in 2:1) limite di corrente.2) dissipazione.1) Se la corrente si contiene ad 1A il 7812 è sufficiente, in caso si voglia abbondare o si aggiunge un tr. PNP (ma si complica il montaggio) o si passa ad altri IC, ad es L200 è da 2A ed offre protezione in corrente definibile dall'utente, oppure LM338K.2) Ogni regolatore serie dissipa tanti W quanto il prodotto del salto di tensione per la corrente erogata, e si arriva a far scaldare forse troppo un 7812 che può essere tenuto più fresco se parte della dissipazione la si lascia ad un resistore (vedi post sopra).Anche i diodi scaldano, e se uno stabilizzatore da 1,5A sembra poco perchè fidarsi di una serie di diodi da 1A? la resistenza è più economica e dissipa più quando serve (alto assorbimento) e limita il suo apporto quando non serve (basso assorbimento e potenza totale dissipata).Tutto cambia se si passa agli alimentatori a commutazione, che salverebbero energia dal 24V se questa provenisse da una batteria che quindi si scarica....ma a meno di voler(quasi) raddoppiare l'autonomia della batteria da 24V l'alimentatore a commutazione potrebbe essere troppo complicato per una persona che ha chiesto come diamine si usa un 7812.....
arrow Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 ..magari con uno di questi accontentiamo tutti
marcoasso Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Una risposta da.. BESTIARIO... "Un chiodo o vite autofilettante in serie ad un fusibile adeguato al centro della batteria" da 24v=12+12... Ci sono già pronti e costano poco.. Vengono utilizzati negli automezzi con servizio a 24v per alimentare i vari autoradio ed altro a 12V
marcoasso Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 Elevatore di tensione per automezzo24 volt 12 voltIn vendita quiAltro articoloQuesti sono alcuni esempi...
Nino1001 Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 No.Qui c'è un errore di fondo. Un conto è 1A con c.d.t. di tensione di 1 o 2 volt un conto è 1A con d.d.p di 12V fra in IN e OUT.Come scriveva Livio sono sempre 12W da smaltire, cosa ottenibile,forse, con una dioscreta ed ingombrante aletta di raffreddamento. Al limite si potrebbero mettere in serie uA7818 + yA7815+ya7812, ciascuno dovrà dissipare solo 3W ma mi sembra un lavoretto troppo...schifosetto, conviene quindi prendere in mano un libro di testo e fare un lavoro decente.
tesla88 Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 Piuttosto metterei 2 o più 7812in parallelo.............comunque 12W da dissipare mica son poi tanti..................e inoltre l'integrato non è che deve rimanere a 25 gradi..............anche se arriva a 40 - 50 gradi mica muore...............e poi non è detto che la corrente sia di 1A in modo continuo...........Ciao!
ludo69 Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 Forse sono stato un pò ermetico, ma se rileggete i miei post precedenti per la dissipazione del 7812 trovate due soluzioni:1) la più semplice, resistore in serie da 5,6 Ohm 10W che si ciuccia (in caso di 1A di assorbimento) 5,6W dei 12 da dissipare, il resto sul 7812: solo 6,4W che mi risultano non difficili da dissipare da un TO220.2) più laborioso: prima del 7812 si mette un resistore di caduta che alimenta la Vbe di un transistor PNP..... attenzione: si perde la protezione dai corto circuiti del 7812! (in quanto è il PNP a tirar fuori corrente...).Con il transistor la dissipazione si DIVIDE tra i semiconduttori (non necessariamente in parti uguali).Per alimentatori lineari non credo esistano metodi più puliti semplici, insomma... LINEARI!
Livio Orsini Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 La soluzione 1 di Ludo è quella canonica per questi casi. Se non ci sono problemi di calore e di durata di batterie è la più semplice e affidabile. Rimane iol fatto che più di metà della potenza se ne va in calore
Messaggi consigliati