Blutora Inserito: 14 ottobre 2008 Segnala Inserito: 14 ottobre 2008 Ho un lettore mp3 con una presa per alimentarlo da 5V direi continua, però l'alimentatore non era fornito con l'apparecchio. vorrei procurarmi un alimentatore sia per casa che per la macchina.Ora la domanda è da quanti Ampere deve essere l'alimentatore? Non vorrei correre il rischio di bruciare tutto. Ho dei riduttori che trasformano la presa di rete e la corrente della macchina in usb, che mi andrebbe anche bene ma come posso essere sicuro che non mi danneggino il tutto?
MusicIsLife Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 (modificato) Se il lettore mp3 è di tipo portatile, esso assorbe pochi milliampere. Credo sarebbe meglio, inoltre, se i 5V di alimentazione del tuo lettore fossero stabilizzati (usando un LM7805). Oppure utilizza uno zener da 5,1V (credo esistano).Comunque quanto hai un alimentatore che è in grado di erogare 200mA ne hai già a sufficienza.Per la macchina io ho usato un caricatore dei cellulari con attacco per la presa dell' accendisigari con uscita di 5,4V e funziona egregiamente. Ovviamente ho tagliato il connettore per il cellulare e c' ho saldato quello per l' ingresso di alimentazione del lettore mp3 Non capisco inoltre il discorso che fai sul "bruciare tutto" relativo agli Ampere che deve avere il tuo alimentatore. Se anche fai un alimentatore che è in grado di erogare 100A (alla facciazza dei fili che deve avere ), il carico (in questo caso il tuo lettore mp3) assorbe la corrente che gli serve per funzionare; nulla di più. Modificato: 14 ottobre 2008 da MusicIsLife
Blutora Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Capisco, chiedo scusa per la domanda scema ma mi intendo poco di elettricità quindi non sono mai sicuro su cosa fare per evitare di fare danni.Suppongo invece che per il voltaggio non valga la stessa cosa.Qualcuno sa dirmi come costruire un riduttore per trasformare la corrente a 12v in corrente a 5v. Mi sarebbe molto comodo usare una batteria esterna invece di quella della macchina per alimentare il lettore.
marcoasso Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Esistono gia pronti e costano pochi euro!
MusicIsLife Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) Per ridurre dai 12V ai 5V usi un 7805. Ci colleghi a valle un paio di condensatori; esegui la stessa operazione collegandone altri 2 identici a monte dell' integrato. Ricordati di collegare in diodo con il catodo sul piedino di ingresso dell' LM7805 e con l' anodo su quello di uscita per evitare correnti inverse.Penso non ti servirà neppure l' aletta di raffreddamento dato che la potenza dissipata è poca. Per sicurezza, se vuoi, puoi mettere un' aletta di raffreddamento esigua.Lo schema è quello di sotto (manca il diodo che ti ho detto di collegare che va messo tra i pin 1 e 3 dell' integrato, con il catodo rivolto sul pin 1). Io userei:C1: 220uFC2: 100nFC3: 100nFC4: 100uFDipende anche da che materiale hai a disposizione. I valori che ti ho messo solo assolutamente indicativi. Modificato: 15 ottobre 2008 da MusicIsLife
Blutora Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Marcoasso come si chiamano questi set pronti da comprare? Al negozio di roba elettrica dove vado di solito se non sei un espertone ti guardano come fossi escremento di scarafaggio e se parlassi di alieni. Posso usarli anche per voltaggi diversi? tipo per passare da 12 a 10?Così magari in questa mia idea posso evitare l'inverter e usare direttamente la batteria per alimentare le cose diverse con i riduttori.http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=51041Posso aggiungere allora una seconda domanda riguardante il link che ho pubblicato?Il regolatore di carica è necessario? lo posso sostituire con qualcos'altro di simile e magari più efficace? In quel post mi dicevano che forse quello non è il regolatore che fa per me.
MusicIsLife Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Potrebbe interessarti una cosa di questo tipo:LinkCi colleghi l' usb del tuo lettore mp3 se viene ricaricato tramite USB.
Blutora Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 ci avevo pensato e infatto ho già una cosa del genere, il fatto è che vorrei usare la batteria anche per altri apparecchi e il mio problema reale è che mentre è collegato agli accessori il lettore non mi lascia disponibile la presa usb ma solo l'entrata da 5 tonda, tipo alimentatore e poi volevo vedere se con la batteria esterna potevo alimentare 2 cose in parallelo.Cioè il lettore e il ricevitore del segnale radio cosa che purtroppo quello non mi lascia fare.Lo so che sono complicato.
MusicIsLife Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 Non ho capito che cosa devi alimentare.Devi dirmi che tipo di attacchi hanno gli apparecchi che vanno alimentati e a che tensioni.
Blutora Inserita: 16 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 Allora, ho cercato di fare un disegno ma il risultato è stato deprimente quindi cerco di spiegarmi meglio:vorrei acquistare 1 batteria da 12V, ne ho viste 2 su ebay a cifre abbordabili per i miei esperimenti: una da 1800mA e una da 7A.A quella che sceglierò vorrei collegare essenzialmente 3 periferiche:Il cellulare per ricaricarlo (richiede 5V 100mA) oppure il mio lettore mp3 mp4 (richiede 5V A sconosciuti) e in parallelo il ricevitore radio (richiede 9V A sconosciuti).E' possibile una cosa così?
marcoasso Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 (modificato) Guarda l'ultima risposta che ho dato poco fà in un altra discussione..trovi dei link che riguardano cio che cerchi...Qui Modificato: 16 ottobre 2008 da marcoasso
MusicIsLife Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 Ma non puoi utilizzare un trasformatore?O sono dei circuiti che devi alimentare in macchina mentre vai?Il discorso è che non so quanto ti durerà una batteria di quel tipo. Se per caso una volta dimentichi collegato un dispositivo acceso e lo dimentichi acceso tutta notte, la batteria ti muore.
Blutora Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 trasformatore? chiedo perdono, non sono proprio ferratissimo in materia di elettricità. Quello che serve a me è la possibilità di alimentare i miei apparecchi anche ad auto spenta. Avevo pensato ad un inverter ma poi mi hanno fatto pensare che un inverter forse non è adatto ad una batteria da così pochi ampere. Quindi avevo pensato di usare direttamente la batteria senza fare il passaggio 12v-220v-5v.
MusicIsLife Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Ribadisco: si può fare con la batteria.Il problema è quanto assorbono i dispositivi che devi collegarci. Se l' assorbimento è troppo elevato, la batteria non ti dura tanto.Va beh che puoi sempre ricaricarla, però è un pò una seccatura ricaricare continuamente la batteria al Pb.Sai all' incirca quanti W servono ai dispositivi che colleghi? O sai quanti mA assorbono?Almeno indicativamente.
Blutora Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Guarda, guardandomi attorno ho notato che ad un certo punto mi conviene usare una batteria da 12V 2500-5000mA di tipo NiMh invece che quella al piombo.Volevo attaccarci (non necessariamente in contemporanea):-caricabatteria cellulare 5V 350mA-archos605 5V 0,8-1,2A-ricevitore audio/video 9V 500mAE similari. Per la durata della batteria vedi post quì sopra, volevo vedere se possibile ricaricare e mantenere carica la batteria con un pannello solare.
MusicIsLife Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Con quella da 2500mAh gli assorbimenti sono troppo elevati ---> si scarica velocemente (sempre se riesce a reggere come tensione quandi li hai collegati, magari, tutti e 3 in contemporanea).Almeno quella da 5Ah ti serve.
Messaggi consigliati