Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Stereo Palestra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,mi è stato richiesto da un cliente il passaggio di cavi relativi ad un impianto stereo . (due casse x locale)

Premetto che è una palestra con più locali su due piani. numero locali 7 .

le domande:

che tipi di cavi devo passare in tubazione vanno bene i comuni rosso nero 0,5 mmq? (max lunghezza 20mt)

che tipo di amplificatere bisogna comprare?

se conoscete un fornitore su Roma dove comprare e dove trovare schemi o consigli per tale impianto.

grazie

Inserita:

Ciao ,

non so se il cliente sia stato chiaro con te , ma servono altre informazioni , sopratutto se come ho capito non devi solo tirare i cavi ma realizzare l'intero impianto di diffusione........cosa non troppo semplice se non sei un installatore di impianti sonori...................

Alcune domande:

-Le stanze sono 7 e ognuna ha 2 diffusori , ma l'impianto deve essere stereo? cioè ogni stanza avrà una cassa che corrisponde al canale destro e l'altro al sinistro??

-L'impianto è per uso vocale o per la diffusione di musica? nel secondo caso diviene importante la fedeltà del sistema!

-Vi è la necessità di diffondere musica differente nelle 7 stanze , quindi da sorgenti differenti?

-Le 7 stanze saranno sempre tutte sonorizzate o occorre prevedere una selezione di quali stanze sonorizzare?

-Che ambiente è presente in termini acustici? cioè è predisposto ad essere sonorizzato o ha un tempo di riverbero molto elevato?

-Quanta potenza si prevede per ogni stanza in W r.m.s. (per favore , W r.m.s. effettivi e non assurdi................)

- Prevedi di gestire il utto in modo centralizzato o in modo singolo per ogni locale? dipende molto dalle domande precedenti..............

Inizia a togliere questi dubbi e poi vedremo come agire.........................esistono molte soluzioni e molte case costruttrici................

Se fosse solo a livello di trasmissione della voce , potrebbe andar bene la vecchia RCF ............. se invece fosse fondamentale la trasmissione musicale mi orienterei su FBT , se la fedeltà deve esser molto buona andrei anche su Proel o Montarbo o SR...............

Inserita: (modificato)

Le stanze sono 7 e ognuna ha 2 diffusori , ma l'impianto deve essere stereo? cioè ogni stanza avrà una cassa che corrisponde al canale destro e l'altro al sinistro??

si

-L'impianto è per uso vocale o per la diffusione di musica? nel secondo caso diviene importante la fedeltà del sistema!

diffusione di musica

-Vi è la necessità di diffondere musica differente nelle 7 stanze , quindi da sorgenti differenti?

no stessa sorgente sonora

Le 7 stanze saranno sempre tutte sonorizzate o occorre prevedere una selezione di quali stanze sonorizzare?

si possibiità di esclusione

Che ambiente è presente in termini acustici? cioè è predisposto ad essere sonorizzato o ha un tempo di riverbero molto elevato?

no riverbero, casse su controsoffitto salvo ripensamenti

Quanta potenza si prevede per ogni stanza in W r.m.s. (per favore , W r.m.s. effettivi e non assurdi................)

calcola la sala più grande è 8x10mt (non è per ballo ma sottofondo)

- Prevedi di gestire il tutto in modo centralizzato o in modo singolo per ogni locale? dipende molto dalle domande precedenti..............)

modo singolo per ogni locale

dove reperire un catalogo? su che sito?

grazie per eventuali segnalazioni

Modificato: da asaki
Inserita:

Il fatto che l'impianto è destinato a trasmettere musica di sottofondo , mi orienterebbe su diffusori da controsoffito con altoparlanti dinamici con potenza fra 5 e 10 Wrms...........siccome vuoi la possibilità di selezionare localmente se sonorizzare o meno la stanza o opti per un amplificatore per ogni stanza oppure , e mi sembra la cosa migliore, utilizzare diffusori con trasformatore per impedenza di linea 100V e poi un solo amplificatore di potenza con uscita 100V..........in ogni locale devi poi mettere un doppio interuttore per escludere i diffusori.............

Credo che la FBT abbia ciò che ti serve!

Inserita:

Ok tesla88 cercherò da FBT ,oggi sono andato sul cantiere ma ancora hanno dubbi su cosa fare........ mad.gif

grazie e speriamo che decidano presto altimenti farò solo l'impianto elettrico.

• 4 months later...
Geloso83_bis
Inserita: (modificato)

Sul discorso della stereofonia ho seri dubbi...

In una sala da palestra dove ci si muove, non (=non) ha senso posare un impianto STEREOFONICO, ma invece uno Mono, ma di buona fedelat' è il migliore, la cosa importante è data dalla qualita' dell'impianto stesso. La posa prevede a mio pare quindi una canala con piattina interna, (da vedere poi sezione), su cui transita la linea a tensiobne costante 100 Volt, o meno, dipende dalle distanze da coprire, comunque per i diffusori a plafoniera nutro qualche dubbio, dipende dalla fedelat' acustica, considerando che ormai gli impianti diffusione audio prevedono una buona riproduzione del suono, dovresti fornire dati + precisi.

Modificato: da Livio Migliaresi