MacGyver- Inserito: 4 agosto 2011 Segnala Inserito: 4 agosto 2011 Salve, ho da poco acquistato un plc logo 230RC per cominciare a fare esperienza.Per le mie sperimentazioni ho predisposto una basetta con una serie di interruttori da utilizzare come input.Seguendo passo passo il manuale, ho programmato il plc per attivare l’output Q1 se almeno uno degli input è attivo (blocco OR “≥ 1”). A questo punto ho attivato il plc selezionando dal display l'opzione start, dal quale è anche possibile verificare le condizioni degli input, per cui attivando alternativamente gli interruttori vengono evidenzianti gli input da I1 a I4. Allo stesso modo, mi sarei aspettato di veder evidenziato l’output Q1 all’orquando anche uno degli interruttore fosse chiuso, ma niente.In nessuna configurazione viene attivato un output.Collegando le uscite a dei relè e quindi a dei carici (lampadine) non succede niente.A me pare che questo plc non funziona, ma siccome sono alla prima esperienza non vorrei aver commesso degli errori.E’ possibile verificare la funzionalità del plc? Magari in modalità stop attivando gli output per verificarne il funzionamento?Il fatto che le uscite siano a relè vuol dire che, se le condizioni sono verificate, si attiva un impulso non rilevabile col tester che aziona un lelè?A nche se il tester non mi da nulla, se le condizioni sono verificate, dal display l’output attivo verrebbe evidenziato?Spero che qualcuno mi sappia dare la dritta giusta per uscire da questo vicolo cieco.Grazie
NoNickName Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Inserita: 5 agosto 2011 Se il relè si eccita, in una stanza silenziosa lo dovresti persino sentire commutare senza bisogno di usare il tester.Comunque le uscite non sono in tensione, quindi il tester lo devi mettere in OHM non in VOLT. Sono contatti privi di potenziale.
panikpan Inserita: 5 agosto 2011 Segnala Inserita: 5 agosto 2011 (modificato) Controlla anche di aver dato agli interruttori e al morsetto L1 del Logo la stessa fase. Pag.61 del manuale Modificato: 5 agosto 2011 da panikpan
MacGyver- Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2011 Il logo è in Run.Per quanto riguarda la fase, è la stessa in quanto l'ho provato con un utenza monofase con una mediante semplice presa di corrente.Anche se con il tester non individuo niente, se il plc fosse funzionante, dal display, una volta verificate le condizioni degli input dovrei avere l'output corrispondente evidenziato, il ché non avviene.Che errore ho potuto commettere?Visto che ho appena acquistato il plc e non ho esperienza non mi sento di dire che è difettoso, credo piuttosto che c'è qualcosa che mi sfugge.
panikpan Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Inserita: 8 agosto 2011 Se ho ben capito,hai fatto il programma utilizzando i tasti del Logo.Anche se il programma e' elementare,potrebbe esserci un errore che sul piccolo display non e' facile da vedere.Prova a scaricare la versione demo del software,rifare il tuo programma e ricaricarlo.Con il software puoi fare anche il test e vedere meglio eventuali errori.http://www.automation.siemens.com/mcms/pro...es/Default.aspxP.S. E' ovvio che per caricare il programma ti occorre poi il cavo......... Ma se pensi di fare qualche programma,seppur piccolo,e' impensabile farlo da tastierino.
Messaggi consigliati