birtwatch Inserito: 22 ottobre 2008 Segnala Inserito: 22 ottobre 2008 Ciao a tutti !Mi servirebbe un componente elettronico che mi fa la funzione di rele' temporizzato che ogni 2 / 3 secondi mi chiude il contatto NA . Una volta chiuso si riapre subito, in pratica mi deve fare un ciclo infinito ( conta 2/3 sec. e chiude, poi riapre, conta 2/3 sec. poi chiude ...... ) . La tensione di alimentazione del componente elettronico dovra' essere 12 volt CC.Sapete dirmi quale componete elettronico mi fa questa funzione ?Grazie 1000 !!ciao ciao
Simons Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 ciao.. quanto deve stare chiuso il contatto?potresti fare un temporizzatore con un semplice ne555 a duty variabile, impostandolo con un periodo relativamente alto e poi con il duty vari il numero di secondi di acceso e di spento
birtwatch Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 il contatto appena chiude si deve riaprire, praticamente deve dare un impulso, (Esempio deve far un lampeggio di una lampadina) Poi riapre il contato e conta 2 /3 sec. e poi rida questo impulso...Potresti farmi uno schema di come devo farlo?grazie ancora Simons!ciao
tesla88 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Puoi comprare un temporizzatore pausa - lavoro o un temporizzatore multifunzione tipo Finder o Omron o simili..................
birtwatch Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 i temporizzatori omron , finder ecc... sono troppo grandi.Mi serve un componente elettronico perche' lo devo inserire in un circuito stampato gia' esistente. Devo fare una modifica.Bye!
tesla88 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Allora L'NE555 è ok...........come detto da Simons..............cerca NE555 e dal datasheet vedrai che puoi fare ciò che ti serve con una manciata di componenti......
birtwatch Inserita: 23 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Ho trovato questo circuitino di un lampeggiante con l' NE555 , pero' secondo me il tempo che vario e' uguale a quello che mi sta chiuso con quello aperto, cioe' se impostassi 3 sec. NA , poi mi sta 3 sec. chiuso.A me servirebbe 3sec NA e poi quando chiude deve essere il tempo di un impulso e poi rideve aprire subito. Cosa dovrei modificare nel circuitino?! http://www.grix.it/viewer.php?page=354grazie !saluti
AndreA. Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Assolutamente, il duty è variabile.Devi completarlo con un transistore per amplificare la corrente di pilotaggio del relè.Comunque il circuito nello schema, da te inserito, è la realizzazione di quanto detto da Simons.
arrow Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Ciao.Se mastichi l'inglese e vuoi qualcosa di più preciso per il calcolo dei componenti, puoi guardare qui al numero 4 della lista, ci sono anche le formule di quello che cerchi..... e.. più semplice di così.. .
birtwatch Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 Niemte male il sito !! Un po' me la cavicchio con l'inglese ...semmai uso il traduttore per qualche parola ! Grazie
Messaggi consigliati