Vai al contenuto
PLC Forum

Analizzatore di spettro a led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

oggi rimuginando tra i miei progetti ho trovato lo schema di un VU meter che montai tempo fa sul pc e funziona discretamente... guardando lo schema mi sono detto:

cos'è che manca? biggrin.gif

un bell'analizzatore di spettro a led!!! biggrin.gifbiggrin.gif

l'idea è un po' pazzerella ma mi ricordo che la NE aveva messo fuori un kit che faceva il tutto ma non sono riuscito a ripescarlo..

ora..

parlando teoricamente, se costruissi tipo una decina di filtri passabanda con ad esempio dei tl082 , e poi inserendo l'uscita di ogni filtro al proprio vu meter avrei fatto il mio analizzatore giusto?

non è che per caso sapete dove posso reperire quel kit di NE ?

ciao a tutti

pierino elettronico
Inserita:

ho dato una guardata all'elenco dei kit che ho ma non l'ho trovato neanche io ( sotto analizzatore c'e solo a rf ) so' di averlo visto in qualche rivista ,sta solo trovarlo biggrin.gif se hai pazienza....

pierino elettronico
Inserita:

non e' quello che pensavo, e' solo una pubblicita', pero' : playkit kt 376 analizzatore spettro audio 4 ch. c'e' ancora il prezzo in lire ,62.900 ( della rivista non ho la copertina ma sicuramente ha ventanni ! ) ciao.

Inserita:

oggi hai i filtri a capacità commutata che sono spostabili attraverso il clock, allora con un cd4046 (VCO) pilotato con un dente di sega (tirato fuori da resistori e un contatore jonson tipo cd4017) puoi generare un clock per il filtro la cui uscita và all'IC del VUmeter che pilota la riga di una matrice di led (puoi usare pure un digit di display grafico a LED orientato alla visione di un carattere 5*7).

La colonna dei led la fai attivare dall'uscita del cd4017 di prima....

La cadenza della scansione (l'ingresso del 4017) la puoi tirar fuori da un 555 o quantaltro....

Sfizia?

Inserita:

si ho capito il ragionamento.. non sarebbe affatto male..

ma i filtri a capacità commutata dove li trovo? mi dai qualche sigla?

grazie 1000

ps. ma come ce lo tiro fuori il dente di sega dal 4017?? non è un contatore a 8 bit?

Inserita:

Ciao.

..senza nulla togliere agli autori.. LMF100 della National da RScomp.

IL dente di sega è più precisamente una tensione a "gradini" ottenuta commutando sequenzialmente le resistenze (di opportuno valore). smile.gif

Inserita:

Ma un dente di sega si può fare con un semplice Op-Amp...............se guardi sull'Hand-Book di NE lo trovi di sicuro, altrimenti cerca in rete..................

Interesante questo progetto....................esistono già fatti ma costano un po' cari.........NE ricordo ne aveva uno in kit che però funzionava con un televisore, roba vecchia.........

Inserita:

..il fatto è che serve propio una rampa a gradini ,ciascuno corrispondente ad una frequenza di accordo del VCF e contemporaneamente serve anche il multiplexer sincronizzato alla rampa per attivare sequenzialmente la "riga" interessata appartenete alla matrice pilotata dal vumeter .. quindi un solo filtro VCF per un solo vumeter ,un multiplexer (il 4017) e n led (ad alta efficenza).

Inserita:

E già! Che stupido ............ non l'avevo pensato! Grazie della delucidazione!

Inserita:

per i filtri variabili guarda questa discussione

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=45255

In effetti il sistema che avevo proposto era la scansione di una matrice di led pilotati per le righe dall'IC VUmeter, per le colonne dalle uscite SEQUENZIALI di un CD4017, uscite che attraverso resistori "pesati" andavano anche a pilotare in tensione un VCO (CD4046) che a sua volta dava il CK ad un filtro a capacità commutata la cui uscita andava, via rettificatore ideale ad operazionale, a pilotare il VUmeter...

più o meno un vero analizzatore di spettro!

Inserita:

ma facendolo multiplexato, non ci sono sfarfallii??

Inserita: (modificato)

P.S.

il CD4017 si deve pilotare con un oscillatore fatto con una porta triggherata o un 555.... il 4017 lo si resetta attraverso la prima sua uscita non usata.

Sfarfallio: basta garantire almeno 48 Hz per colonna (scansione CINEMATOGRAFICA), il che vuol dire che se fai 70Hz per colonna non sbagli....

esempio: 5 colonne -> 5*70=350Hz di CK di scansione (non del ck del filtro).

Ricordati che la corrente media su ogni singolo led verrà divisa (per media appunto) per il numero di colonne multiplexate (usare led alta efficienza, ovvero a bassa corrente MEDIA)

Modificato: da ludo69
Inserita:

Io usai una soluzione multiplexer per monitorare le 4 uscite di un mio ampli per evitare di usare ben 4 IC Lm3915..............nessuno "sfarfallio".......però è uno dei progetti più interessanti che abbia mai letto sul forum!! wink.gif

Inoltre sarebbe l'unico vero analizzatore di spettro , molti di quelli in commercio sono fasulli , e quelli che si vedono su apparecchi tipo mp3 , meglio non parlarne!

Quando l'avrai finito provalo con uno Sweep Generator ,

buon lavoro!!!

Inserita:

ho dato un'occhiata al filtro LMF100.. in pratica se ho capito bene guardando il datasheet:

applico una tensione appropriata sul pin 12 in modo che il filtro abbia un rapporto Fclk/100 e poi applico sui pin del clock il segnale proveniente dal VCO, pilotato con il gradino del 4017, in modo da variare la Fclk e spostare la frequenza del filtro che poi infilerò nel circuito vu meter (fatto tipo con un LM3916 o a transistor anche se è più complicato)

si l'idea mi stuzzica alquanto però resta un problema fondamentale: la reperibilità dei componenti.. su RSComponents costano veramente tanto.. mi mancano i 2 integrati lm3916 e lmf100 perchè gli altri 2 li trovo facilmente.

Inserita:

prova su www.nuovaelettronica.it per i componenti.... glòi Ic logici dovrebbero costare una frazione di euro, gli altri non sò.

Non esagerare con la frequenza di scansione altrimenti il filtro non avrà un tempo sufficiente a filtrare le frequenze più basse!

Inserita:

scusami ma su nuovaelettronica non ci sono solo i kit?

vendono anche componentistica??

Inserita:

sul sito

http://www.nuovaelettronica.it/

vai su "e-commerce" e fai "ricerca kit"

ti si aprirà una doppia pagina di ricerca dei kit e di componenti appunto.

Il bello è che N.E. ha una buona distribuzione sul territorio e quindi, pur offrendo spedizione, è possibile andare in un suo negozio a richiedere i componenti che trovi nelle loro liste.

Se non li hanno al massimo li ordinano, ma alla fine arrivano!