Vai al contenuto
PLC Forum

true bypass per effeto delay per chitarra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho fatto il "rebote delay 2.5" preso dal sito www.tonepad.com che funziona perfettamente, pero ho riscontrato dei problemi, per attivare e disattivare l'effetto ho un doppio deviatore, la cui prima parte viene utilizzata per deviare il segnale tra effetto e il pulito, quindi il passaggio diretto dall'ingresso all'uscita del segnale, e l'altra parte la uso per accendere e spegnere il led. il primo problema che ho riscontrato è stato deviando ils egnale dall'uscita del circuito , quindi tenendo direttamente collegato input al circuito anche quando l'effetto è ad off; il problema e che in questo modo l'effetto è sempre in funzione quindi quando lo attivo ho gia il processo dell'eco in corso quindi è una vera e propria schifezza, allora per evitare questo problema feci un altro tentativo, utilizzanto la parte dedicata al led per anche per accendere il circuito in modo che cosi, il processo dell'eco si attivava nell'istante in cui schiacciavo il pulsante, il che funzionava, ma a mia inesperienza, mi è sorto un altro problema, praticamente accendendo il circuito c'è il cosi detto "BUMP" della cassa, allora per evitare cio ho pensato di tenere il circuito sempre acceso, ma al posto di deviare l'uscita, deviare l'ingresso al circuito, e tenendo sampre collegata l'uscita del circuito al jack che va all'ampli; in questo modo avrei dovuto risolvere tutto, avendo anche la coda del delay nel momento in cui si stacca l'effetto, ma mi da adesso un altro problema, praticamente quando provo con il solo delay l'effetto funziona perfettamente, quando lo stacco mi lascia la coda dell'eco, finche non termina, pero il pulito si sente bassissimo, quasi inesistente, invece quando provo con la pedaliera prima del delay, il delay funziona, quando lo stacco non si sente la coda, pero il suono distorto senza delay si sente bene.... ecco.. questo è il mio problema, mi dispaice avervi fatto un "romanzo" T_T ma spero possiate aiutarmi, sto davvero uscendo pazzo!!, vi hosto lo schema che ho fatto per l'ultimo collegamento in questione!!! un saluto a tutti!

user posted imageuser posted image

Inserita: (modificato)

ciao, credo di aver risolto il problema, ho provato il bypass staccando l'uscita del circuito, e il pulito si sente alla perfezione, per cui la cosa giusta da fare credo sia mettere un diodo, nell'uscita dell'effetto, a casa tenevo un 1n4001 ho provato con questo, però l'effetto si sente molto basso, mi sapreste consigliare un diodo adatto ai segnali audio?

Modificato: da marco88
Inserita:

Il problema è molto semplice , alcune delle modifiche fatte sono esatte , però una modifica cioè quella di tenere sempre collegata l'uscita dell'effetto , in pratica qquando l'effetto è switchato OFF tu dovresti sentire il pulito e la coda dell'effetto , in pratica hai il segnale d'ingresso che è parallelato all'uscita dell'effetto , praticamente l'uscita dell'effetto "carica" l'ingresso , quindi se entri con un segnale forte e a bassa impedenza come quello della pedaliera non si sente la differenza, entrando direttamente dalla chitarra , essendo ad alta impedenza e il segnale debole avviene un indebolimento del segnale.............................

Dovresti mettere uno stadio miscelatore fra il segnale proveniente dall'ingresso e quello proveniente dall'effetto , l'uscita del miscelatore è quella da inviare poi all'amplificatore o altro.........

un diodo in uscita non va bene, non siamo in corrente continua wink.gif

Se non ti è chiaro posso farti uno schema......

Ciao tesla!!, perdona la mia ignoranza sui diodi xD, in ogni caso avevo pensat a qualcosa che non facesse passare il segnale del pulito nel circuito e non avevo idea di cos'altro poter mettere xD in ogni caso, si ho capito che intendi, mi è gia stato consigliato di utilizzare un sommatore con degli operazionali, il problema è che il contenitore che ho usato è abbastanza piccolo ed insomma un altro circuito non ci entra xD, comunque.. ero arrivato alla conclusione di mandare a cagare la coda e comprare un 3PDT come pulsante :\, ma prima ho pensato a qualcos'altro, io purtroppo ancora non sono in grado di capire certe cose T_T ...quindi mi sapreste dire se posso usare un sistema del genere?

http://www.aaroncake.net/circuits/mixer1.asp

questo mixer è decisamente molto piu ridotto come dimensioni e credo di poterlo far entrare, e mi chiedevo anche se potessi eliminare i potenziometri( non ho gia spazio per un circuito figuriamoci per i pot xD) collegando direttamente alle resistenze R2 ed R4...

Si, il mixer a FET va bene , aumenta però le resistenze r2 e r4 a 220 K e metti una resistenza da 1 mega fra il Gate e la massa!!

Ciao!

Modificato: da tesla88
Inserita:

GRANDE tesla biggrin.gif sei un mito!! appena lo faccio ti faccio sapere come va, e ti faccio il tesla88_fun_club su qualche sito tipo altervista xD ihihihihihihi

• 4 weeks later...

hey raga ho fatto il mixer a fet e l'ho applicato per l'uscita del pedale ed ho risolto parecchi problemi, praticamente adesso ho sia la coda del delay che l'aumento del volume al pulito pero c'è un'ultima cosetta, è vero che quando il pedale è disattivato la chitarra si sente però è vero che si sente di meno, e purtroppo non è una cosa buona perche la differenza è troppa, si sente quindi che si abbassa il volume, cosa potrebbe essere? ho realizzato il mixer identico, a quello del sito precedentemente linkato, conle indicazioni datemi da tesla, ovvero usare le resistenze da 220k e metterne una di un mega tra il gate e la massa, cosa puo essere successo?

Inserita:

Se ho capito bene il suon oquando passa attraverso il Delay si sente più forte , quando invece non passa attraverso l'effetto si sente più debole ...........

Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il delay abbia un stadio che guadagna qualche dB , ovvero il Delay non ha un guadagno unitario ma superiore a 1 perciò il suono all'uscita del Delay è sostanzialmente più forte rispetto a quello diretto della chitarra ................. non credo sia dovuto ad un disadattamento d'impedenza..........puoi postarmi lo schema del delay o il sito da cui l'ha i preso , vorrei fare qualche verifica......e magari , perchè no , provarlo laugh.gif ......

Ad ogni modo una soluzione è porre un potenziometro sull'uscita del delay che va al mixer.........in modo da poter bilanciare i volumi ....... comunque credo che guardando lo schema posso darti qualche dritta migliore , perchè non orrei che se per esempio ti viene in mente di mettere un overdrive prima del delay abbia ancora un problema di volumi sfalsati.......

Ciao!!

carissimo tesla grazie per la tua cortesia, il link al progetto è il seguente: http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=98

naturalmente è identico cambia solo il mixer all'uscita, =P riguardo a farlo perchè no!! =D a me sembra ottimo a parte il fatto di dover togliere il bypass concreto sull'uscita per avere la coda, io comunque ho verificato la variazione del volume sia con il solo delay, che con la pedaliera, e me lo fa con tutti e due, e per di piu come temevo, credo che il fatto che il delay possa guadagnare qualche db non mi sembra molto giusto, piu che altro perche ho provato sia il pulito che la pedaliera staccando il pedale delay, e il volume è pari a quello dell'effetto sotto delay, per cui ho intuitivamente ipotizzato che è il bypass del pedale dealy che abbassa il volume!!!

in ogni caso attendo tue sagge risposte!!! Ciao

Inserita:

se abbasso la resistenza da 220k? naturalmente quella del canale che ha il volume piu basso, o magari metto un trimmer cosi lo regolo?