birtwatch Inserito: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2008 Cia a tutti!Ho un generatore di corrente monofase 220 V - 6 KW , ho provato col tester a vedere qual'e' la fase e il neutro dalla spina di uscita , ma non riesco a trovarla. La carcassa del generatore e' correttamente collegata a terra xche' c'e il simbolo " terra" . La tensione 220V esce perfettamente , poi ho provato a mettere il puntale del tester nel foro centrale della spina ( terra) e poi con l'altro puntale , prima nel foro a sinistra e poi in quello di destra, ma il tester mi da sempre zero. Perche' non riesco a trovare la fase ? , come devo fare? Grazie!! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Ciao.Sicuramente non c'e' riferimento a terra per nessuno dei due poli del generatore. Questo non e' un problema, anzi dovrebbe essere una sicurezza contro eventuali contatti accidentali con uno dei poli. In pratica non prendi la scossa.Se questa è la condizione, il rischio di prendere la scossa lo potresti avere nel caso in cui uno dei poli va accidentalmente a terra (cavo spellato, ......). In questo caso si verrebbe a creare il riferimento del neutro a terra.Non capisco perche' non riesci a misurare niente tra il polo di terra e i due poli della presa. Qualcosa, anche se fluttuante, la dovresti misurare.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birtwatch Inserita: 27 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Infatti mi sembra strano anche a me che non si riesce a vedere niente, comunque appena collego il puntale nel foro di destra il tester digitale mi fa un oscillaziozione di numeri ma poi ritorna subito a zero. Se io facessi questa prova ; metto un polo ( esempio quello di sinistra )collegato nel picchetto di rame nel terreno , e in un altro picchetto di rame sempre conficcato nel terreno collegandolo nel foro spina centrale , potrei vedere differenza rilevando il neutro e sono meno in sicurezza , oppure non risolvo nulla?graziebye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Facendo come hai descritto, crei tu il riferimento del neutro a terra, quindi, mettendo un cercafase sull'altro polo, si accenderebbe la lampadina.Una curiosita'.Perche' hai la necessita del neutro?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birtwatch Inserita: 27 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Ho la necessita' di trovare il neutro perche' se un giorno mi va via la tensione ENEL 220V di casa per diverso tempo , posso staccare i cavi del contatore e collegarli al generatore, pero' devo sapere qual'e' il neutro e la fase in modo tale che collego l'interruttore salvavita posto a valle correttamente, Altrimenti l'interruttore salvavita non svolge la funzione che deve fare.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 E' vero, se non c'e' il neutro il salvavita non funziona, ma, se manca il neutro, non c'e' motivo di funzionare perche' non prenderesti la scossa.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birtwatch Inserita: 27 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Hai ragione mado.dom... non ci pensavo... comunque per informazione se avessi bisogno del neutro x forza in un altra applicazione basterebbe che facessi quanto descritto sopra?! . A questo punto , sai come funziona il generatore, cioe' dalla spina di uscita che c'ho nel gen. come esce la tensione nei due fori dei poli, chiedo questo per curiosita' di funzionamento.Grazie MADO.DOM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 In teoria l'interuttore differenziale misurando la differenza di corente fra le fasi non necessita il rispetto del collegamento L e N , ossia , andrebbe collegato rispettando i poli , ma interviene ugualmente..............In ogni caso se il generatore non ha riferimenti a terra , non dovrebbe creare pericolo , in pratica è come avere un alimentazione mediante trasformatore d'isolamento.....................non penso tu possa mettere a terra uno de ipoli del generatore!!Io ti consiglierei di spostare la discussione nel forum di impiantistica , sotto impianti civili o argomenti vari sugli impianti elettrici............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Ciao Andrea, e da un po' che non ci sentiamo.Tornando al discorso del neutro. I gruppi hanno il neutro isolato che deve essere collegato, in caso di bisogno, alla massa.Nel gruppo ambedue i poli possono essere collegati a massa (neutro), l'altro diventera' automaticamente la fase.Come ti diceva Andrea, nei trasformatori d'isolamento hai ambedue i poli appesi rispetto a terra e soltanto nel caso in cui un polo si collega accidentalmente a terra l'altro diventa fase.Nella ditta per cui lavoro, gli impianti di piccole dimensioni sono tutti con il trasformatore d'isolamento e, per impedire che per troppa sicurezza si trascuri di controllare che non vi siano possibili perdite d'isolamento, vi e' un dispositivo che segnala un primo guasto a terra.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 Il neutro non lo trovi perchè non cè.Il tuo generatore è come una batteria: ogni polo non ha riferimento alcuno con il sistema "universo" se non per due vincoli:1) tra i due poli c'è la tensione.2)tra il sistema "poli" e la carcassa DEVE esserci una tensione limitata pena la perforazione dell'isolamnto degli avvolgimenti del generatore.Potresti mettere un polo a terra e usarlo come neutro, d'altronde il neutro è il punto di ZERO Volt (terra) in stazione di trasformazione ENEL, quindi non faresti che riprodurre in piccolo quello che già esiste.A valle di tutto metti il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birtwatch Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 tutto chiaro adesso. grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makro2 Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Salve io ho lo stesso dubbio di birtwatch, anche a me escono due fasi, il cercafase si accende su tutti e due i poli. Quindi il mio generatore 6kw posso collegarlo regolarmente all'impianto di casa mettendo i due poli nel salvavita a monte senza avere il neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Apri una nuova discussione ti stai accodando ad una discussione molto vecchia e verrà chiusa, per il tuo problema comunque è normale puoi allacciarti all'impianto di casa tranquillamente, se vuoi il neutro una delle due fasi la devi collegare a terra, anche per il funzionamento del differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 (modificato) Anzi la discussione va aperta nel forum impiantistica elettrica, sezione impianti elettrici civili. Non so come possa essere stata lasciata questa discussione fuori posto. Modificato: 23 febbraio 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati