Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciamento TLL RS-232 - Schemi alternativi all'utilizzo MAX232?


Messaggi consigliati

Inserito:

Per poter inferfacciare un livello logico TTL in RS-232 occorre appunto traslare i due livelli di tensione differenti onde evitari danni.. Si utilizza quindi il famoso MAX232.

Volevo però chiedervi, a puro scopo didattico, come può essere sostituito questo componente unico con componenti base attivi/passivi come resistenze, diodi, transistor,condensatori,ecc..

Ovvero cercavo uno schema elettrico con spiegazioni precise appunto del modo di adattare i due livelli di tensione. Se si prende per buono tutto,a scatola chiusa, viene a mancare la conoscenza dettagliata delle cose...

Grazie,

ema78.


Inserita:

più che evitare danni, serve per la compatibilità.. i livelli TTL sono 0-5V mentre gli rs232 vanno da minimo +/-10V a un massimo di 25 se non mi sbaglio.. (ovviamente al contrario da rs232 a ttl è anche questione di danni per tensioni troppo elevate)

il max232 utilizza il sistema a "charge pump" per elevare la tensione.. per questo servono 4 condensatori esterni.. caricandoli opportunamente, l'integrato riesce a "mettere in serie" le tensioni di 2 condensatori (se sono caricati a 5volt allora in serie si hanno 10volt) elevando così il livello di tensione..

qui c'è un po' spiegato come funziona il charge pump http://www.eecg.utoronto.ca/~kphang/ece1371/chargepumps.pdf

questo forse è più semplificato:

http://www.maxim-ic.com/appnotes.cfm/appnote_number/725

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...