Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mouser: Condivisione delle spese di spedizione - Comprare componenti dividendo le spese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao cerco persone che hanno bisogno di acquistare componenti da www.mouser.com per dividere le spese di spedizione.

Ciao

Inserita:

Se compri stati uniti guarda anche digikey per me è più conveniente di mouser.

Adesso no ma non esculdo tra un mesetto un acquisto se non hai urgenza sentiamoci prima dell'ordine

Inserita:

Certo, se ti va quando ti serve ricontattami

Inserita:

Come fate con la dogana? Interesserebbe anche a me.

Inserita:

Bella domanda.

In USA, ma non solo, le "furbate" tipo richiesta di spedizione come "gift" o "book" non sono ben viste e oramai non ci cascano nenche piu' i doganieri. smile.gif

Alcuni negozi online adirittura mettono ben in evidenza la cosa nelle info.

Non parliamo poi di dichiarare un importo inferiore: neanche ti considerano.

Per esperienza, l' unico modo per evitare (con molta fortuna) lo sdoganamento e' quello di effettuare la spedizione via priority mail international, ma bisogna aspettarsi tempi bibblici.

Inolte molti rivenditori di una certa "stazza" non accettano questo tipo, specie quando l' importo raggiunge una certa consistenza, preferendo dhl o ups.

In questo caso lo sdoganamento e' sicuro e su tutta la cifra in quanto e' obbligatoriamente dichiarata.

Secondo me con il dollaro ai valori di qualche mese fa ci poteva anche stare, ora non so se il gioco vale la candela, anche se i prezzi sono molto inferiori.

Alcuni amici, che hanno acquistano spesso del materiale da pesca in USA, valutano la convenienza, tenendo conto della dogana, considerando i costi come fossero in $=euro e prezzi sono molto piu' bassi che in italia, a parita' di oggetto.

Lo sdoganamento segue una filosofia di applicazione delle tariffe un po' particolare e spesso si arriva col risparmiare poco o rimettendoci.

Per la cronaca: ho aquistato su ebay un convertitore da hongkong via posta normale (royal air mail) e mi e' arrivato con il sigillo del controllo doganale, non ho pagato niente ma significa che i controlli li fanno anche sui pacchettini.

Inserita:

A me hanno detto che è un caso di fortuna, ovvero molte volte le tasse doganali hanno % casuali, ovvero, ho sentito gente che ha ricevuto 8/9 cinafonini con 40€ di dogana, ed altri che per stupidate hanno pagato il doppio di tasse...

Quindi non sò fino a che punto convenga acquistare dall'estero, tanto le tasse le paghiamo comunque...

Inserita: (modificato)

io compro da digikey e il prezzo include già tutto o quasi...

Di solito al prezzo pagato alla Digikey aggiungono l'IVA e solo talvolta dazio (Mi è successo una volta sola su una ventola 30x30mm sich perchè figura come parte di computer non come componente elettronico).

Digikey non aggiugne costi di spedizione se si supera una certa cifra 150/200euro.

Ho anche acquistato in Cina stampati+lamina SMD costi convenienti e in questo caso DHL mi ha solo aggiunto l'IVA sull'importo pagato.

(preventivi online www.PCBCART.com) In questo caso però ci vogliono 4/5giorni per avere la merce La mia ha viaggiato 3gg per uscire dalla cina...

Due parole sull'IVa. Non viene calcolata 20% sul prezzo pagato ma sul przzo maggiorato di due voci che non ho idea da cosa saltino fuori

Nolo CEE e Extra CEE (vengono calcolate per ogni voce indicata in fattura)

e penso siano delle percentuali sul prezzo perciò il calcolo si fa così

20% sul totale Prezzo+NoloCEE+ExtraCEE che chiamano valore statistico

Esempio

fattura digikey 138.87 euro

UPS mi manda fattura di IVA 37.74 cacolata non sul prezzo pagato ma ssommando il 20% dei valori statistici di ogni sigola voce

Modificato: da accacca
Inserita:

Scusa accacca, ma a chi paghi IVA e dazio? Paghi tutto a UPS?

Non ho mai acquistato extra CEE e le informazioni mi interessano

Inserita:

Sì paghi alal ocnsegna al corriere poi mi arriva la fattura UPS con i documenti doganali

• 4 weeks later...
Inserita:

per non lasciare un'informazione sbagliata

devo rettificare qunto detto in un precedente post

Oggi ricevo dal cinesino altri circuiti stampati con sorpresa doganale

Alla prima spedizione ho pagato solo lì'iva 20% sul costo della merce che coincideva con il valore statistico

Questa volta invece inspiegbilmente mi hanno calcolato l'iva 20% sul valore statistico passato da 138 euro (prezzo pagato) a 239 euro quindi 46 euro e spiccioli di costi doganali anziche 27/28 preventivati

Chiamo il corriere facendo presente il problema e ... ovviamente hanno sbagliato la volta scorsa addebitatndo al mittente il costo extra

che dire ...

Inserita:

Ciao a tutti, tra poco dovrei fare un ordine di materiale elettronico, che nei nostri negozi risulta difficilmente reperibile o troppo caro... ho cercato su vari negozi online degli USA e c'è da dire che sono molto convenienti. Poi pero' chiedono "handling" e ci sono le tasse da pagare....

Sapreste indicarmi qualche negozio online europeo cosi mi faccio qualche confronto?

Grazie

CIAO wink.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Roberto

Hai gia' provveduto a fare l'ordine a Digi-key o da Mouser , in caso che non lo hai già fatto mi posso aggregare ????

Saluti e Auguri di buon Anno Nuovo

Tvcolor

Inserita: (modificato)

Mentre cercavo un negozio online per un integrato mi sono usciti un po' di link digikey in italiano blink.gif

Il catalogo e il sito (it.digikey.com) riportano:

"Spedizione gratuita per ordini di oltre 65€! Tutti i prezzi sono in euro e comprensivi di dazi."

Sembra quindi che non ci sia il problema "sdoganamento".

Se si entra nella pagina carello le spese sono di 18euro, un po' caruccio per i piccoli ordini ma se mantengono il discorso del gratis oltre i 65euro...

I numeri telefonici riportano +31=benelux.

Ho comprato diverse volte il olanda da un altro rivenditore e il pacchetto arriva in tempi ragionevoli (+/- una settimana).

Modificato: da mf2hd
Inserita:

Compro da digikey la merce parte dagli stati uniti

i dazi o meglio l'iva si paga con il solito misterioso calcolo del valore statistico come qualsiasi importazione.

E' vero digikey oltre una certa cifra non fa pagare spese di spedizione.

Sembra e sottolineo sembra che invece in dogana si calcolano in base a peso e dimensioni un costo di spedizione (????????) al solo scopo di calcolarci l'IVA da applicare.

Con le dogane è una partita persa tu puoi solo parlare con lo spedizioniere che se ne lava le mani dicendo che lui non sa e fa solo da tramite (però ci mette la sua bella commissione) Nessuno mi ha mai saputo dire come si calcola il valore statistico io ormai mi sono messo il cuore in pace e pago.

Pensa che con un corriere ho protestato per uno sdoganamento mi hanno riconosciuto 19euro di rimborso con tanto di nota d'accredito sulla fattura ma poi mi hanno mandato un assegno di rimborso di solo 13euro ... (pidocchi)

Compro spesso estero perchè sono stufo dei venditori italiani che ti costringono a minimi fatturabili ad acquisti minimi di 100/200pz di ogni componente.

Proprio ieri ho ordinato in inghilterra dei display l rappresentante italiano ha posto queste condizioni:250 euro minimo fatturabile minimo 10 pezzi per ogni modello scelto consegna entro 30gg. L'inglese purtroppo ho dovuto pagarlo in anticipo però nessun vincolo su qantità e importo totale con spedizione in 48h. Perciò se posso compro in europa o altrimenti extra europa ahimè con sorpresa finale.

Inserita:

Non ho capito se anche la versione italiana (o europea visto che i recapiti sono in olanda) di digikey applica dei sovraprezzi di commisione sul valore finale.

Da quello che e' riportato sul sito e nel catalogo che ho citato nell' altro post sembrerebbe di no... o non e' cosi'???

Ho dato una scorsa al catalogo e oltre che ben fornito mi sembra che i prezzi non siano male.

Ad esempio il PIC16F628 20MHz in formato dip viene a circa 2.50Euro sotto i 25 pezzi, oltre questa quantita' il prezzo scende attorno a 1.50euro.

Io sono contento quando lo trovo sui 3 euro... smile.gif

Parlando sempre a livello amatoriale, io piu' che stufo per i minimi ordini non riesco piu' a trovare un negozio che tenga qualcosa oltre i componenti piu' comuni (resistori, condensatori,ecc.), sono diventati tutti rivenditori di cellulari.

Inoltre e' molto difficile anche il solo farsi procurare quel determinato chip se non a prezzi esorbitanti.

Non parlo di integrati usati sullo shuttle, ma anche dei semplici driver per RS485.

Al lavoro ho delle vecchie schede che "mangiano" con facilita' i transciever (SN75176), di solito ne ho una scorta ma l' ultima volta che sono rimasto senza, dopo aver girato diversi negozi (molti) ne ho trovato solo uno di numero e l' ho pagato 2.50euro (!) quando solitamente li trovo in rete attorno ad 1 euro.

Ritengo che trovare un negozio di fiducia in rete sia una necessita', sempre riferito al livello amatoriale, ovviamente bisogna prepararsi per tempo il quantitativo per non rimetterci con le spese di spedizione.

Se uno non ha particolari problemi sul costo e gli serve subito il pezzo esistono gia' da anni i vari e ottimi RS, Distrelec, Farnel, ecc..

Solo che i prezzi sono un spesso proibitivi per l' hobbista a meno di non trovare l' amico che puo' intestarsi la fattura e scaricarti dall' iva.

Una richiesta: qualcuno ha gia' acquistato da LittleDiode in UK (c'e' anche lo shop su ebay) ?

E' ben fornito di semiconduttori e con la sterlina ai valori attuali mi sembra molto conveniente.

Ad es. i ponti L6203 e li vende a 4.35 euro contro i circa 10euro o piu' che ho visto da altre parti.

Inserita:

la merece parte da

Thief River Falls, MN 56701 USA

io facendo il traking ho sempre visto la partenza da quella località

in italia viene trattata come importazione da USA

E? vero tu non paghi il dazio ma l'IVA dovuta su tutte le importazioni anche quelle europee.

Per l'acquisto europeo chi vende non ti applica l'iva tu devi(dovresti..) fare una dichiarazione e pagare il 20% sul totale della fattura del venditore estero.

Per l'acquisto extraeuropeo la dogana ti calcola lo stramaledetto valore statistico e su quello ti applica l'iva (non sul valore pagato)

se vedi

http://sales.digikey.com/scripts/sales.dll...=search;lang=it

c'è una riga in rosso che appunto dice che l'iva dev'essere pagata alla consegna (poi su che cosa calcolino l'iva è meglio lascair perdere)

Inserita:

Grazie!

Ora e' piu' chiara la storia.

Sembrava troppo semplice la faccenda...peccato perche' i prezzi sono molto buoni. sad.gif