salvof Inserito: 31 ottobre 2008 Segnala Inserito: 31 ottobre 2008 Innanzitutto saluto tutti è il mio primo post in questo forum, nel quale entro in punta di piedi essendo fortemente ignorante in materia di elettronica.Fatta questa precisazione passo al mio quesito:In questo indirizzo http://www.freeinfosociety.com/electronics...view.php?id=562 trovate uno schema per un overdrive per chitarra elettrica.Come noterete non trovo le tensioni di lavoro dei condensatori e le impedenze delle resistenze, come faccio a ricavarle? scusate la mia ignoranza, ma mi stò avvicinando adesso a questo mondo molto affascinante e vorrei cominciare a capire qualche cosa.Saluti.Salvo
tesla88 Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Ciao e benvenuto nel Forum Per quanto concerne il tuo problema:Di regola , i condensatori devono sopportare la tensione più alta presente nel circuito , e in genere è quella di alimentazione , essendo il circuito alimentato a 9 V puoi optare per condensatore con tensione di lavoro da 16V oppure da 25V , puoi anche sceglierli con tensioni superiori ma sarebbe inutile!Dire l'impedenza delle resistenze è sbagliato , semmai il valore resistivo delle resistenze o più semplicemente il valore delle resistenze del circuito!Comunque sono scritte nello schema , ma forse non hai abbastanza dimestichezza con questi schemi, tranquilo , mica sei l'unico es 4,7K = 4,7 Kiloohm = 4,7 * 10^3 ohm= 4700 ohm (si può anche scrivere 4K7) 1M = 1Megaohm=1 * 10^6 ohm = 1.000.000 ohmP.s.= Lo schema a mio aviso contiene degli errori o imprecisioni !L'ingresso per l'alimentazione esterna con scritto Ac adaptor è poco chiaro sul tipo di alimentazione esterna , a mio avviso deve essere una tensione continua stabilizzata e ben filtrata con valore compreso fra 9 e 15V d.c.C'è poi un partitore formato da 2 resistenze da 1 Megaohm per creare una tensione pari alla metà dell'alimentazione.........le 2 resistenze sarebbe meglio se fossero da 10K , un megaohm mi sembra eccessivo e il condensatore dovrebbe essere da 10-22 uF e non 1uF..............................
walter.r Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 (modificato) Ciao Tesla, considerazioni perfette, le tue....Solo, l'alimentazione è SICURAMENTE da 9 V, visto che sullo schema è indicata una batteria a quella tensione.Se l'alimentazione fosse da 15 V, un contatto accidentale sui jack provocherebbe qualche danno, almeno alla batteria stessa. Modificato: 31 ottobre 2008 da walter.r
tesla88 Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 Esatto Walter , avevo ipotizzato l'uso solo con la batteria o solo con l'alimentatore , non avevo previso ipotesi di contatti accidentali del jack , più che possibili!!!Un consiglio? mettere un diodo in uscita dalla batteria in modo che la corrente sia sempre uscente e mai entrante nella batteria!
Messaggi consigliati