Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Sonda di temperatura - Conversione segnale PT100 a 0-10V


Messaggi consigliati

Inserito:

E' possibile realizzare un circuito in grado di convertire il segnale di una PT100 in un segnale proporzionale 0-10 Volt?


Inserita:

Certamente.

Però ci sino alcuni inconvenienti da risolvere.

Per prima cosa è necessario linearizzare la risposta della sonda. Se la gamma di misura è limitata si può considerare la risposta lineare (circa 0,38 ohm per centigrado nell'intorno della temepratura ambiente), altrimenti no perchè l'errore sarebbe significativo.

Poi si deve stabilire entro quale gamma di temperatura sono fissati i limiti di 0 e 10v

Stabilito questo, il sistema più usato è inserire la sonda in un circuito a ponte alimentato a corrente costante; la corrente dovrà essere <=1 mA. Valori superiori di corrente rischiano di provocare un autoriscladamento della stessa.

Poi si amplifica lo sbilanciamento del ponte.

Se si ipotizza una lunghezza del cavo di collegamento tra sensore e amplifcatore di lunghezza non trascurabile, allora bisogna prevedere un collegamento a 3 fili con circuitazione idonea alla cancellazione della resitenza del cavo.

Inserita:

Ottima AN, come del resto la moggior parte della documentazione Maxim.

Comunque la conclusione è sempre la edesima: la soluzione più efficiente e leggere la PT100 senza linearizzazione e lasciare che l'elemento di calcolo effettui la conversione resistenza-temperatura.

Inserita:

Grazie per tutte le indicazioni, ottime.

Ora chiarisco meglio la mia situazione... Devo effettuare la misurazione della temperatura di un ambiente attraverso una sonda e un plc, cercando una soluzione mirata più sul lato economico che sulla qualità della misurazione.

Data la difficoltà nel reperire gli integrati in brevissimo tempo (e ho veramente poco tempo a disposizione), è possibile reperire delle termoresistenze economiche e meno complesse nella gestione (sempre utilizzando la un segnale 0-10V)?

Inserita: (modificato)

Termoresitenze e segnale a 10 v non vanno daccordo.

l'unica via è comprare PT100 e adattatori commerciali. per esempio se usi questi hai un prodotto ottimo con costi contenuti.

Io li uso spesso quando devo risolvere problemi simili al tuo. Alla fine, se fai bene, i conti non spendi molto di più che autocostruirti l'interfaccia. In compenso hai un prodotto garantito e certificato.

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...