Vai al contenuto
PLC Forum


resistenza per lampada spia neon - resistenza per lampada spia neon


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi!

Ho una domanda da farvi.. ho una lampada spia al neon, alla quale vorrei metterla in una tensione 220V. So che queste lampade utilizzano 110V ed ho presupposto che hanno una potenza di 2w, quindi mi sono fatto i conti per trovare la resistenza da applicarci ed e' venuto fuori 8200 ohm con una potenza da 2w, pero' collegandola alla rete 220volt la resistenza dopo un po scotta da non tenerci le mani e questo non mi piace.

Poi in un negozio ho trova una lampada spia uguale a quella che c'ho per collegarla ad una rete 220V ed aveva una resistenza da 22000 ohm 1/4W e questa non scalda per niente....mi sapreste dire perche' questa differenza visto nel caso in alto avevo un aresistenza bassa e una potenza di disspazione alta?!!

Grazie rolleyes.gif


Inserita:

hai fatto male i calcoli , tutto qui! Una spia al neon penso consumi meno di 2W!

Su vecchi libri di Nuova elettronica , quando capitavano spie al neon da 110 , per collegarle a 220 si metteva una resistenza da 100Kohm in serie , se in commercio l'hai trovata con una resistenza da 22K vuol dire che quello è il valore idoneo , ma anche valori superiori tipo 47K o 100K non ne pregiudicano il funzionamento , semmai la luce sarà più debole!

Con la resistenza da te calcolata , la corrente era elevata rispetto a quella nominale della lampada , quindi si sarebbe ridotta la vita della lampada neon............

Il fatto che la resistenza scaldasse è dovuto a un errore di dimensionamento della resistenza , che dovrebbe essere almeno da 1W, probabilmente tu hai usato una resistenza da 1/4W o 1/2W..................

Inserita:

GRAZIE tesla 88, infatti sicuramente avevo fatto i conti male...non sapendo la potenza della lampada al neon, comunque il dimensionamento della resistenza da 8200ohm l'avevo presa da 2W , ma sicuramente ci scorreva troppa corrente.

Acquistero' res. da 100kohm come dicevi !

Bye tesla!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...