Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasmettitore IR no wireless - Cerco circuito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sto cercando un circuito interessante anche per molti di voi.

Non amo avere circuiti generatori di onde radio all'interno del mio appartamento.

Molte persone già avendo un modem router wireless all'interno della propria abitazione, ne apprezzano i vantaggi non pensando alla sola potenziale nocività di dette onde.

Per questo motivo sempre con il principio della massima prudenza ho cablato il mio modem con i pc via cavo.

Il mio problema è questo: dovendo vedere in tv un segnale dalla parabola in una stanza adiacente, vorrei trovare un trasmettitore IR per il telecomando senza dover ricorrere ai soliti trasmettitori audio video.

Con il segnale audio-video basta fare un forellino sul muro e sono a posto. Cosa diversa è per trasmettere il comando del tele attraverso il muro!!!

Vorrei un semplice circuito che capti con un sensore IR il segnale codificato del telecomando e trasmetta via filo ad un circuitino provvisto di secondo led trasmettitore da posizionare davanti al decoder. Non so se nessuno ha mai utilizzato i moduli di ricambio dei trasmettitori e ricevitori da tv.

.!!

Grazie

Modificato: da fiscardo

Inserita:

Si era già trattato tale argomento e c'era già un circuito replicatore di telecomando fra le discussioni , prova a cercarlo nel forum!

Inserita:

Grazie per la precisazione ma ancora nulla... wallbash.gif

Inserita:

Praticamente , con un fotodiodo o fototransistor infrarosso , capti il segnale del telecomando (si potrebbe convenientemente utilizare un modulo ricevitore da TV , contiene già fotodiodo infrarosso e filtro sulla frequenza del telecomando) , il segnale captato si amplifica in modo tale da poter far funzionare un paio di Led infrarossi posti nelle vicinanze dell'apprecchio...............credo che esista già qualcosa di simile!

Inserita:

Grazie infinite, un circuito a prova di .....bambino!!!

Veramente semplice.

worthy.gif

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Era troppo semplice..... non funziona....

Ho eseguito correttamente la riproduzione con i componenti indicati ma debbo presupporre che non essendo qualificato il fototransistor, ne ho messo uno generico (a forma di mini led) e credo che non riesca a pilotare correttamente i doppi transistor.

Il primo transistor pilota ha sull'emettitore costantemente 3 Volts, amplificati a 8 Volts dal bc141. Questo a luce ambiente. Se oscuro il fototransistor si abbassa la tensione.

Mi viene spontanea una domanda.... il fototransistor non dovrebbe essere sensibile alla luce ambiente ma solo agli infrarossi... forse non è infrarosso? Lo ho acquistato per tale... Forse indicando che tipo di fototransistor....

Eventualmente avete altri schemi?

.!! senzasperanza.gif

Modificato: da fiscardo
Inserita:

Esiste un circuito integrato a 3 piedini chiamato TFMS (3300,4300,5300) che decodifica il segnale del telecomando e fornisce in uscita i BIT belli e pronti a

5 Vpp, esenti da disturbi tipo luci al neon eccetera...

A riposo l'uscita e' a 5 volts, gli impulsi vanno a 0 volts.

Dal lato opposto devi modulare un oscillatore a 35-40 Khz con questi bit

(l'oscillatore deve essere attivo a 0 volts e spento a 5 volts).

Cosi facendo l'infrarosso modulato entra nel ricevitore da comandare e viene di nuovo utilizzato. E' un sistema usato anche in campo professionale ed e' molto affidabile. Esiste anche un ripetitore gia' pronto che usa i cavi dell'impianto di antenna. Si tratta del Telewire CRX11 T/R. Personalmente ne ho modificato uno eliminando la parte RF e utilizzando solo i componenti citati sopra.