Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Pic con adattore usb.rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che sono un neofita in materia, vi pongo il seguente quesito:

è possibile utilizzare un cavo adattatore usb-rs232 per la programmazione di un pic.

Mi spiego ho intenzione di costruire questo semplice circuito:

http://digilander.libero.it/mircose/pic/progpic/progpic.htm

e poichè non dispongo sul notebook di una porta seriale ho pensato di acquistare un cavo adattore a scelta fra questi...

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38...-All-Categories

Puo andare bene?

Grazie

Inserita:

Teoricamente si. Non so se il programmatore funziona bene (io uso solo ICD della microchip).

Anche il mio notebook non ha seriale e faccio uso di un convertitore USB/RS232 senza problemi

Inserita:

IL mio scopo sarebbe quello di prendere dimistichezza partendo dalle cose base.. ho gia comprato tutti i componenti e sto procedendo alla costruzione dei primi esempi riportati su quel sito..

se Lei gentilmente può suggerirmi qualche altra "fonte" dalla quale prendere spunto .....

grazie...

intanto procedo all'acquisto del cavo...

Inserita:

c'è www.tanzilli.com dove ci sono esempi sui pic..

comunque se il pic è autoalimentato non dovresti avere problemi nella programmazione nemmeno con l'adattatore usb rs232 ...

Inserita:

Forse potrebbe esserci qualche problema con la VPP dato che dallo schema e' ricavata dal pin TX.

Le seriali delle recenti motherboard e soprattutto dei notebook (quando c'e') raramente forniscono livelli di tensione adeguati, pur rimanendo nello standard RS232.

E' probabile che anche l' adattatore da USB-seriale risenta di questo problema, al limite non usare prolunghe o cavi troppo lunghi tra il convertitore e il programmatore. wink.gif

Con qualche PIC che vuole una VPP "giusta", puo' succedere che la verifica dopo la programmazione dia errore.