giggetto83 Inserito: 4 novembre 2008 Segnala Inserito: 4 novembre 2008 Salve a tutti, premetto che sono un neofita in materia, vi pongo il seguente quesito:è possibile utilizzare un cavo adattatore usb-rs232 per la programmazione di un pic.Mi spiego ho intenzione di costruire questo semplice circuito:http://digilander.libero.it/mircose/pic/progpic/progpic.htme poichè non dispongo sul notebook di una porta seriale ho pensato di acquistare un cavo adattore a scelta fra questi...http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38...-All-CategoriesPuo andare bene?Grazie
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Teoricamente si. Non so se il programmatore funziona bene (io uso solo ICD della microchip).Anche il mio notebook non ha seriale e faccio uso di un convertitore USB/RS232 senza problemi
giggetto83 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 IL mio scopo sarebbe quello di prendere dimistichezza partendo dalle cose base.. ho gia comprato tutti i componenti e sto procedendo alla costruzione dei primi esempi riportati su quel sito..se Lei gentilmente può suggerirmi qualche altra "fonte" dalla quale prendere spunto .....grazie...intanto procedo all'acquisto del cavo...
Simons Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 c'è www.tanzilli.com dove ci sono esempi sui pic..comunque se il pic è autoalimentato non dovresti avere problemi nella programmazione nemmeno con l'adattatore usb rs232 ...
mf2hd Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Forse potrebbe esserci qualche problema con la VPP dato che dallo schema e' ricavata dal pin TX.Le seriali delle recenti motherboard e soprattutto dei notebook (quando c'e') raramente forniscono livelli di tensione adeguati, pur rimanendo nello standard RS232.E' probabile che anche l' adattatore da USB-seriale risenta di questo problema, al limite non usare prolunghe o cavi troppo lunghi tra il convertitore e il programmatore. Con qualche PIC che vuole una VPP "giusta", puo' succedere che la verifica dopo la programmazione dia errore.
Messaggi consigliati