Vai al contenuto
PLC Forum

problema cuffie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao, ho un problema alle mie cuffie stereofoniche philips shp2700

si sente solo al lato sinistro

vorrei risolvere il problema ma è un pò complicato il tipo di collegamento dei fili. in pratica il cavo dello spinotto arriva solo al lato sinistro della cuffia per maggior comodità ovviamente.

e aprendo le cuffie ho trovato che dal cavo escono tre fili: verde, rosso, bianco.

il verde è collegato al lato sinistro della cuffia sinistra, il bianco è collegato al lato destro della cuffia sinistra mentre il rosso va al lato sinistro della cuffia destra. ma il rosso è anche un pò messo strano perchè uscendo dal cavo d'ingresso sembra tagliato nel lato della cuffia sinistra e poi incollato con un pezzo d'alluminio fa partire il filo rosso che va nella cuffia destra. l'ultimo collegamento è quello che fa partire un cavo giallo dal lato destro della cuffia sinistra nel lato destro della cuffia destra.

poi c'è un piccolo particolare, attaccando il pezzettino di rame al lato sinistro della cuffia sinistra succede che la cuffia destra finalmente si sente ma è in errore perche sembra che gli arriva lo stesso suono che si sente nella cuffia sinistra quindi cambiando pan mentre ascolto musica succede che se lo porto a sinistra la musica si sente in entrambe le cuffie mentre se lo porto a destra non si sente in nessuna delle due.

non so se mi sono spiegato ma ho cercato di elencare al meglio la situazione anche se purtroppo non conosco il linguaggio dell'elettronica e quindi ho scritto una roba un pò primitiva.

comunque è un bel problema di logica, io non c'arrivo a capire come poter risolverlo, ma spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. grazie. smile.gif

Modificato: da cricuima

Inserita:

non ci ho capito nulla... comunque, hai i due coni delle casse, a un terminale di quello sinistro e di quello destro devi fare arrivare un filo che poi è a massa sullo spinotto, l'altro terminale di ogni singolo cono lo colleghi col filo che ti porta il segnale dallo spinotto. uno per ogni cassa... ora tu fai così:

-prendi il tester e vedi quali fili vanno direttamente dal segnale dello spinotto ad ognuno dei singoli contatti dei coni

-il filo che ti resta lo sdoppi e lo mandi a entrambi i contatti dei coni dx e sx

ciao smile.gif

Inserita:

scusa lo schifo di disegno ma sono di fretta

user posted image

il filo rosso e verde nel mio esempio sono i segnali dallo spinotto, il verde che collega entrambi è la massa

ciao smile.gif

Inserita:

grazie, non ho il tester ma vedrò di capirci qualcosa grazie alle tue indicazioni wink.gif

Inserita:

Allora se ho ben capito :

verde e rosso portano il segnale, bianco e giallo sono i fili di massa. Tutto lascia intendere che il cavetto rosso sia interrotto all'interno della guaina oppure è andato il collegamento sullo spinotto : se non hai alcuno strumento di misura puoi lavorare in maniera empirica. se il cavo della cuffia è abbastanza lungo prova a tagliarne 1/4 vicino lo spinotto e sostituisci lo spinotto stesso. male che ti vada spendi 2 euro scarsi per comprare il cavetto nuovo ed uno spinotto. ciao

Inserita:
marcomessi+6/11/2008, 15:00--> (marcomessi @ 6/11/2008, 15:00)

si anche secondo me il problema è il filo rosso nella guaina wink.gifbiggrin.gif

Inserita:

per fare una cosa fatta bene potresti comprare un po' di cavo stereo schermato (calza + rosso + bianco), uno spinotto jack 3.5" stereo e ricablare il tutto per benino a partire dallo spinotto

Inserita:

Ciao , ho fato un piccolo schema per migliorare un po ' la comprensione.....segui il consiglio di Simons.............

user posted image