Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito soglia - Realizzazione circuito di soglia 24Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato un semplice circuitino in cui ho inserito alcuni componenti a 24 volt; questi ultimi presentano un comportamento anomalo per il mio utilizzo, ovvero io ho la necessità di attivare il relè con la sua tensione di alimentazione 24Volt, e disattivarlo quando questa viene a mancare o comunque scende di almeno 2 Volt.

Qualcuno è in grado di indicarmi un circuito risolva il mio problema?

Inserita: (modificato)

Questo è il data sheet del vecchio comparatore LM311. Troverai degli esempi che possono fare al caso tuo.

Se invece vuoi sapere percè il tuo circuito non funziona devi mettere on line lo schema, la sfera di cristalo non funziona più smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il mio circuito non funziona semplicemente perché non ho fatto nessun circuito di soglia...

LM311 per poter fare il controllo sulla soglia sbaglio o ha bisogno comunque di una 24 V su cui fare il confronto?

Il mio problema consiste nel fatto che alimento il tutto a batterie a 24 V e quando ho meno di 21 Volt le mie utenze sono alimentate alcune si e altre no.

Per ovviare a questo problema voglio che quando le batterie sono scariche, tutte le mie utenze non devono essere più alimentate in attesa che le batterie ricaricandosi, raggiungano la tensione superiore ai 21/22 volt circa.

Inserita:

Dai 24volt metti uno stabilizzatore tipo 7812 alimenti il tuo circuito di controllo con i riferimenti uno sui 24volt e l'altro sui 12,naturalmente a variare saranno i 24 poi con il comparatore regoli la soglia d'intervento,BYE.

Inserita:

Quindi il mio circuito potrebbe essere questo? (scusate ma non mastico bene l'elettronica)

Circuito

Inserita:

Lo schema che hai messo in linea è uno schema di principio. Come principio è valido, però ci manca un po' di roba. Tanto per dirtene una, lo LM311 è un open collector e necessita di una resistenza di pull up. Poi tiservirà anche un transistor amplificatore per comadare la bobina del relè.

Consulta bene gli schemi applicativi del data sheet del 311 e troverai lo schema completo per quello che tiserve.