Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

diodo zener?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo chiedervi una cosetta, pensavo di usare un diodo zener con Vz 20Volt,

ne ho trovati da 5W , ma la corrente massima che puo attraversare il diodo è 5/20 = 0,25A? mi serve per stabilizzare l'alimentazione di un circuito a 20V che assorbe massimo 2A ( credo) xD per cui mi chiedevo mi serve un diodo piu grosso? o magari ne uso diversi in parallelo per avere i miei 2 ampere? poi magari pensavo che siccome il diodo diciamo che non mi eliminera piu di 2 volt, credo non ci siano problemi di corrente no? ho le idee un po' confuse veramente, mi serviva solo x stabilizzare la tensione e non farla arrivare oltre i 20V

Inserita:

Con la corrente richiesta devi per forza di cose amplificare la potenza dello zener.

Aspetta domani( lunedì), i colleghi Simons e Tesla ti proporranno di sicuro una valida alternativa.

Inserita: (modificato)

marco88+16/11/2008, 18:31--> (marco88 @ 16/11/2008, 18:31)

l'idea che mi è balenata in testa ora è di usare un regolatore serie tipo LM317 (variabile) con un PNP all'ingresso come boost di corrente e la resistenza .. imposti con 2 resistenze il valore della tensione di uscita e con il transistor hai i 2 ampere che volevi (scegliendo opportunamente il transistor adeguato)

di solito questo tipo di regolatori funzionano correttamente se la differenza tra l'uscita e l'ingresso è di un paio di volt..

dai un'occhiata qui http://www.grix.it/viewer.php?page=1459&bakto

Modificato: da Simons
Inserita:

ah inserendo più transistor in parallelo la corrente disponibile aumenta

Inserita: (modificato)

Ciao, grazie ho letto tutta la pagina, ma senti per il transistor che transistor devo scegliere per i miei 2A? ad esempio u pnp bd238 andrebbe bene? è di 2A o magari ne metto uno con una corrente maggiore per non avere problemi ad esempio uno di 3 o 5 A?

non mi è chiaro se l'aumento della corrente dipende dal tipo di transistor o dal numero che viene collegato... ? O__O

Modificato: da marco88
Inserita:

Non mi pare di aver letto nei post se qualcuno ha chiesto quale sia la tensione presente prima del regolatore , mi sembra importante per decidere la topologia di regolatore e per scegliere i giusti componenti , per esempio nel circuito proposto da Simons bisogna conoscere la tensioe d'ingresso per scegliere il transistor di potenza............non solo la corrente è importante ma anche la massima tensione , la potenza dissipabile , ecc

Comunque io avrei seguito alla lettera AndreA , bastava uno zener , una resistenza e un bel NPN di potenza , magari darlington...............se la diferenza di tensione IN-OUT fosse poca si potrebbe così optare per un regolatore parallelo , diversamente si può optare per un regolatore seire......

Ciao!

Inserita:

si ovviamente la mia soluzione era riferita al fatto che la tensione in ingresso fosse maggiore di 20 volt.. mi scuso non l'ho precisato..

ad una seconda occhiata potrebbe andare bene il diodo sempre con il transistor per amplificare la corrente disponibile...

la corrente massima dipende sia dal transistor sia dal numero che ne metti in parallelo