Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare led in serie - ad altissima luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei far accendere contemporaneamente 10 led blu e 10 led rossi, ma ho diversi dubbi sul modo di collegarli e le resistenze da utilizzare. Il fatto è che non sono normali led: assorbono entrambi 100 mA, sono da 0,5 W e i blu vanno alimentati a 3-3,8 V mentre i rossi 2-2,4 .

Ce la posso fare con un alimentatore da 12 volt , 1 A? in tal caso qual è la configurazione ottimale per sfruttarli appieno?

E' meglio se alimento le due serie in corrente con due LM317?

Scusate la banalità della discussione ma non vorrei commettere errori!

Inserita:

sinceramente per il collegamento di più led, specie quelli che consumano parecchio, io ho sempre preferito la serie (con o senza resistenza a seconda della tensione) .. l'unico inconveniente è che se si brucia un led non funziona più l'intera fila e devi testare un led alla volta per trovare il guasto...

se li metti in serie con 1A ce la dovresti fare abbondantemente..

se fai lavorare i led blu a 3 volt (così durano anche di più) fai 2 serie da 4 e i 2 che rimangono puoi metterli comunque in serie con una resistenza che provochi 6v di caduta..

per quelli rossi una cosa analoga soltanto lavorano a tensione minore

Inserita:

Per il calcolo della resistenza da porre in serie alla serie di led (che giochi di parole....) usa la formula :

R = (Vcc - Vd*n) / Id

Dove :

R è la resistenza serie in Ohm che vuoi calcolare

Vcc la tensione di alimentazione in Volt che hai a disposizione

Vd=tensione in Volt diretta del diodo led , ossia 2,4V per i rossi 3.8V per i blu

n=numero dei diodi della serie

Id=corrente in Amperè a cui vuoi fare funzionare i led , deve essere uguale o inferiore a quella massima continuativa.....

Calcola che non puoi mettere più di 3-4 led in serie con soli 12 V......e calcola di avere un margine di circa 2 volt fra la somma della tensione dei led e quella di alimentazione..........la tensione di alimentazione deve essere stabilizzata.....se vuoi che il tutto duri un po' di tempo......

Inserita:

Grazie per le risposte, credo a questo punto che mi conviene comprare un alimentatore da 24 Volt, almeno semplifico un po' la questione.

Inserita:

come mai così grosso? puoi sempre usare i 12 volt.. se tanto poi interponi regolatori vari o resistenze sui 24volt tanto vale che tu usi i 12