Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetto fuoco con led

Messaggi consigliati

Inserito:

clap.gif Salve a tutti, visto che il Natale si sta avvicinando sempre di più vorrei costruire per me un piccolo circuito.

Vorrei imitare con i led rossi da 0,5 mm la fiammella della candela, praticamente l'effetto fuoco. Deve essere molto semplice e veloce, altrimenti li lascio sempre accesi. Ho ha disposizione anche dei led gialli se possono essere utili per il progetto.

Preciso che li devo alimentare con 12 Volts e che vorrei mettere anche un diodo per evitare sbalzi o sovratensioni.

Ringraziandovi in anticipo vi lascio con queste mie due domande che spero siano gradite a Voi ed utili a tutti.

Grazie mille Michele worthy.gif

Inserita:

ciao, io per l'effetto fuoco adopero le lampadine al neon, ma se devi necessariamente usare i 12 volt non credo che vadano bene senzasperanza.gif

Inserita:

Posso usare solo bassa tensione per motivi di sicurezza. Avevo pensato ai led anche perchè non scaldano e ne ho parecchi disponibili. Grazie comunque. Michele

Inserita:

per l'effetto fuoco devi tenere in considerazione che le fiamma si trova in un solo punto ma ha due comportamenti:

1) aumenta e cala l'intensità

2) si sposta lateralmente e verticalmente

Fare con un solo led la vedo molto dura.... Al massimo puoi provare con un gruppo di led pero' devi comandarli tutti singolarmente e pseudo-casualmente.

Tali led devono poi essere piccoli e guardati a distamza per dare l'idea di un unico insieme....

Ti consiglio di acquistare una lampadina gia' fatta che simula la fiamma.... il problema e' che non ne conosco il voltaggio.

Inserita:

Se cerchi su Google ricordo che c'era un progetto mi sembra con led gialli e rossi , molto semplice.......se non lo trovi lo cerco sul PC a casa , dove in pratica salvo tutto! laugh.gif

Ciao

Inserita:

Nella newsletter di Nova Elettronica riportano il sommario dell'ultimo numero (237); tra i progetti c'è proprio "Il fuoco c'è ma la fiamma non riscalda" progetto di fuoco elettronico.

Inserita:

Scusate se non vi ho più risposto, ma ero fuori per lavoro.

Grazie mille per i vostri consigli, eccezionali come sempre!

Michele