Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

test componenti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi e complimenti per il forum, vi scrivo perchè ho una grande problema, da premettere che sono un tuttofare, mi trovo difronte una scheda elettrnica di una caldaia del 92, che da problemi perchè la caldaia sembra morta e deduco che sia un problema elettronico., detto ciò mi servirebbe sapere come posso testare un relè della omron , le resistenze, il trasformatore e il condensatore, io ho il multimetro.vi prego aiutatemi perchè specialmente per il trasformatorino e il relè stò messo male.

aiutatemi aiutatemi

Inserita: (modificato)

Ciao Uilli,per darti le spiegazioni che chiedi ci vuole una settimana di scrittura.

Per il trasformatore,se e' di quelli piatti saldati sulla scheda dovresti smontarlo per controllare la sua eventuale interruzione...nel caso di un corto dovresti vedere la piastra annerita o perlomeno ingiallinta pre-arrosto.La prova,una volta smontato e' di misurare con l'ommetro la continuita' degli avvolgimenti ma non vorrei che ti serva di sapere anche come riconoscerli......se e' la caldaie che ti serve immediatamente per riscaldarti forse sarebbe opportuno l'assistenza...no? wink.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

ciao elvezio oggi ti faccio una fotografia della piastra e te la invio.la caldaia per la settimana prossima la dovrei aggiustare, ma solo tu puoi aiutarmi.

Inserita:

Non direi,purtroppo ho poca esperienza con quelle schede,mi e' capitato un paio di volte di ripararle.Quello che posso fare e',vedendo le foto,dirti come provare la funzionalita' del relays e del trasformatore.

Ciao.