Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

amplificatore per chitarra!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, avevo intenzione di usare questo amplificatore

user posted image

per amplificare il suono della chitarra, ho provato con la pedaliera digitale e va alla grande perche ha l'uscita cuffie, io invece avrei la ncessita di usarlo anche senza pedaliera e con i singoli pedalini, che comunque non hanno un uscita per le cuffie e non va, cosa posso fare? posso metterci un preamplificatore?

io avrei gia realizzato un amplificatore per cuffie, con tda2822m seguendo lo schema che si trova nel datasheet, quello in caso potrei usarlo?

se si, mi risparmierebbe del lavoro e dei soldi!!!

spero possiate chiarirmi le idee.. grazie ciauuuu.

Modificato: da marco88

Inserita:

Dal commento nell'immagine dovresti usare un amplificatore per cuffie e visto che ce l'hai puoi usare quello, o fartene uno con un lm386. se vuoi pero' avere un risultato migliore vai su www.diyitalia.eu o www.fenneceletronics.it dove troverai schemi adatti all'ambito chitarra.

Inserita:

Ciao! Non so se vuoi usarlo per il Talk Box o per altro , ad ogni modo limitandomi al quesito cero di spiegarti la soluzione (oggi il mi italiano è carente ).....

Iniziamo dal TDA 2004 ossia un amplificatore di potenza (non molta ma quanto basta ) adatto al settore CAR e adatto al funzionamento BTL o bridge........

Qui c'è il Link al datasheet dell'integrato ....

TDA2004

Dalla scheda tecnica oltre alla tensione di alimentazione , la potenza erogata ecc ci sono due voci molto significative.

L'impedenza d'ingresso che è di circa 100Kohm e la sensibilità che è di 300mV , ossia con 300mV in ingresso il circuito integrato da all'uscita già la massima potenza , direi che collegando anche direttamente alla chitarra potresti arrivare a dare la massima potenza , infatti più o meno la tensione di uscita dei pick up arriva a quella tensione.......

Perchè però il tuo circuito allora è poco sensibile ? Semplice , perchè è fatto per esserlo ! in ingresso c'è R1 che abbassa l'impedenza d'ingresso a 100 ohm !!! quindi se ci attacchi direttamente la chitarra "carichi " troppo il pick up e anche i pedalini tipo Boss , Ibanez , ecc non sono adatti a impedenze così basse , in secondo luogo R2 e R3 costituiscono un partitore che riduce a circa il 10% ossia un decimo , il segnale in ingresso..........................

Soluzione? Dovresti già esserci arrivato , comunque elimina il partitore , porta R1 a 100 K e disaccoppia tramite un 10uF , oppure guarda il datasheet e usa lo schema che trovi li..............................

Certo che il TDA 2004 non è il massimo del musicale!

Inserita:

ciao, tutto chiarissimo, anche se ho ancora qualche dubbio.. xD allora suppongo che per eliminare il partitore mi basti staccare R3 e lasciare il ramo aperto, R2 posso lasciarla no? oppure tolgo anche quella? seconda cosa, ho cercato di informarmi, ma non ho capito bene sta cosa del disaccomppiamento t__t che dovrei fare?

Inserita: (modificato)

Disaccoppiamento, in questo caso, nel senso che non fai passare la continua ma solo l' alternata (dato che ti interessa un segnale alternato da amplificare). Per eseguire questo disaccoppiamento usi un condensatore in modo che la continua non passi: infatti essendoci due armature e venendo a mancare un collegamento fisico tra di esse, la continua non passa mentre grazie al campo presente sulle due armature passano i segnali in alternata.

Infatti, considerando un amplificatore, si pone sempre un condensatore in ingresso in modo che ti arrivi solo il segnale che di serve alle casse (non è il massimo avere un segnale continuo sui coni ohmy.gif )

Modificato: da MusicIsLife

ah! ho capito!!, in effetti se ricordo bene, dalla "buona vecchia elettrotecnica" un condensatore in continua a regime si comporta come un contatto aperto!! non credevo pero che in un segnale audio ci fosse della corrente continua, di certo non è alternata, ma variabile nel tempo, ipotizzo allora che in alcuni periodi puo diventare continua, è cosi?

raga li posso mettere elettrolitici questi condensatori?, se si mi indichereste la polarita? ipotizzo al terminale dove la corrente risulta entrante applicare quello positivo, o sto sparando idiozie?xD

I condensatori sono posti per "prevenzione". Per evitare che eventuali componenti continue (percorsi di alimentazione, ad esempio, che si sommano al segnale audio) possano passare nell' amplificatore. Diciamo che è una precauzione necessaria per stare tranquilli.

Il segnale audio, ovviamente, è solamente alternato: non arrivi mai ad una frequenza pari a 0Hz. Minimo (ma proprio minimo minimo) vai a 20Hz ed è già difficile udire queste frequenze. Infatti la banda passante di amplificatori buoni è solitamente 20Hz-20KHz.

Solitamente si pongono elettrolitici questi condensatori sull' ingresso, oppure in poliestere. Io di solito uso dei valori che vanno da 1uF a 10uF (più spesso valori tendenti ai 10uF). Per le polarità, sinceramente, non ho mai capito. Basta che, comunque, siano girati tutti nello stesso verso (condensatori di ingresso ed eventuali condensatori di uscita). Io di solito li metto con il + verso l' ingresso però non so se cambia qualcosa a girarli. Chiedo anche io conferme perchè non ne sono certo e non vorrei sparare idiozie.

Modificato: da MusicIsLife