Vai al contenuto
PLC Forum

uscita impulsiva

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho un contalitri in cui oltre alla classica 4-20 parla di "pulse output"

e fa riferimento a pulse NPN. Quindi a transistor tipo NPN.

Che tipo di uscita è ??

Le caratteristiche elencate:

polarized, potential free, 5 - 30 VDC, 100 mA, protected, line drop at 100 mA: 1.5 VDC

Inserita:

a tastoni credo che sia un'uscita a collettore comune cioè che ci sia un transistor NPN con l'emettitore a negativo e ti forniscono in uscita il collettore, quindi il tuo carico, anche una sola resistenza per formare la tensione di uscita, và collegato tra l'uscita ed il positivo con i limiti esposti.

La misura del flusso credo sia affidata ad una ruota palettata che gira in funzione della mandata del liquido, ad ogni passaggio di una pala o di un giro di ruota un sensorino genera un impulso quindi i litri/secondo li misuri contando gli impulsi/secondo (attento: dovrai dividere la misura per una costante...).

Inserita:

Grazie,

mi sono in effetti documentato ed è cosi'

Anzi più precisamente ho trovato una schema che usa una simile uscita

" NPN (Sinking) Field Device Example ".

Il trasnsitor è un emettitore comune con collettore fluttuante, nel mio caso trà i 5 e 30 VDC. Credo.

Il sensore è alimentato ad es. da una 24 VDC

Inoltre è un sinking nel senso che assorbe la corrente il contalitri, dal collettore appunto.

Esistono poi le uscite (PNP) Current Sourcing, in tal caso a collettore comune e uscita sull'emettitore.

La scelta di NPN o PNP da cosa dipende??

Inserita:

La scelta dipende dalla filosofia del costruttore. DI solito si usa un'uscita PNP per motivi di sicurezza, specie nelle uscite di comando. Infatti in caso di cortocircuito verso massa con un'uscita PNP si ha livello zero, nessuna circolazione ddi corrente nell'attuatore, quindi non viene riconusciuto come comando. Inversamente con comando NPN un corto verso massa è riconosciuto come comando.

Un driver NPN ha fronti di discesa rapidi e fronti di salita che dipendo dalla resistenza di carico e dalla capacità parassita del collegamento. Inversamente per il driver PNP.