Vai al contenuto
PLC Forum

Spegnimento Lento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, su alcune auto, quando chiudi la portiera, la plafoniera non si spegne istantaneamene, ma la luce si affievolisce fino a spegnersi, praticamente si ottiene anche un ritardo di spegnimento. Il giochino funziona tramite condensatore; volevo sapere se si può fare (per sopraggiunta necessità) anche su un interruttore di casa. Avrei bisogno di un ritardo di almeno 3 secondi da quando premo un interruttore che comanda una lampadina ad incandescenza.

Se possibile vorrei sapere la capacità ed eventualmente il tipo di condensatore e come collegarlo all'interruttore (deve funzionare su un solo punto luce nella stanza).

Tnks :rolleyes:

Inserita:

Sulla mia prima macchina, aaaaaaanni fa, avevo messo una schedina autocostruita, tpo kit di N. E. che faceva appunto quello che dici. Attualmente esistono in commercio dei variatori di luminosità da applicare al comando delle lampade, che fanno la stessa funzione, ossia accendono e spengono la luce gradualmente, non ho mai fato caso se questo tempo dura circa 3 secondi, ma dalla pressione del pulsante, al completo spegnimento della lampada......poco ci manca.

Prova a dare on'occhio a questo articolo: http://www.relco.it/Italiano/catalogo/nuov...a%20230_231.pdf

Ciao e buon lavoro.

Inserita:

ciao, dimentica tutto il funzionamento della luce di cortesia auto, in quanto in casa hai corrente alternata, usa magari un variatore già fatto, è più comodo, fai prima

Inserita:

beh però potrebbe fare un circuitino a parzializzazione di fase con un triac pilotato tramite un'onda quadra sincrona con la rete che magari diminuisce la frequenza di parzializzazione fino a spegnere la lampada

Inserita:

Grazie a tutti dei suggerimenti, effettivamente - e stupidamente - non ho considerato il discorso corrente alternata e continua.. wallbash.gif

Se non c'è una soluzione semplice ed economica, passo...

Inserita:

mi ripeto, secondo me la soluzione più semplice, veloce e sicura è acquistare il dimmer già pronto all'uso, dovrebbe costare sui 20€ poi dipende da tipo e marca

Inserita:

Su Nuova Elettronica sicuramente avranno proposto un circuito simile , non possono non averlo fatto......ci vuole solo un'anima buona che lo trovi..