miksalv1988 Inserito: 6 dicembre 2008 Segnala Inserito: 6 dicembre 2008 Ciao amici del forum,ho una domanda per voi. Un mio amico ha cambiato le frecce originali della moto con quelle di nuova generazione a led. M'ha detto che c'era anche una resistenza in dotazione, già tutta pefettamente saldata e isolata, bastava attaccarci i fili della moto ed era fatta.Così si è comportato! Funziona tutto perfettamente, l'unico difetto è che lampeggia molto velocemente.Come si può fare per riportarle al lampeggio normale? Volevo sentire il vostro parere prima di metterci le mani!Sicuramente la centralina luci della moto sente poco carico con i led.Grazie a tutti anticipatamenteMichele
mado.dom Inserita: 6 dicembre 2008 Segnala Inserita: 6 dicembre 2008 Ciao.Quanto è vecchia la moto?Se la moto è vecchia hai già dato la risposta: c'è poco assorbimento delle frecce.Nelle vecchie auto e moto il sistema di lampeggio è fatto con un dispositivo bimetallico.Nel caso che una lampadina si bruciava aumenta la frequenza del lampeggio.Se questo è il tuo caso, puoi aumentare l'assorbimento con un carico in parallelo o (penso sia la cosa migliore) cambiando il dispositivo del lampeggio con uno elettronico.Ciao.
miksalv1988 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Grazie per la risposta comunque la moto è del 2005 non è poi così vecchia... Avevo pensato di aumentare la resistenza.. Ma non so se poi provoco troppa caduta di tensione...
sx3me Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Ciao, il lampeggio veloce è fatto apposta per farti capire che c'è qualcosa che non và, lo fanno tutte auto e moto, almenochè non ci sia una spia di ceck che segnali anomalia elettrica; comunque o abbassi il volore della resistenza, oppure metti una lampadina nascosta al suo posto di opportuno vattaggio
miksalv1988 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 E di quanto dovrei abbassare il valore della resistenza?
sx3me Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 sulle mie due ultime moto ho risolto così; la prima aveva un normale relè, quindi sperimantalmente ho trovato il valore adatto, sui 2-4 ohm mi sembra, poi credo che cambi a seconda del relè, la seconda che invece aveva una piccola centralina, manomettendo la quale la moto addirittura non partiva, mi son dovuto arrendere e mettere una lampadina da 21W a fare da carico, nascosta
miksalv1988 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 (modificato) Ok grazie dei suggerimenti, provo poi vi farò sapere! Modificato: 9 dicembre 2008 da miksalv1988
sx3me Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 tanto per sapere, di che moto si tratta, ha rele o centralina?
miksalv1988 Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 E' una kawasaki z1000 del 2005. Sinceramente, poichè non è mia, non so se abbia relè o centralina! Comunque non si è accesa nessuna spia. L'unica cosa è che lampeggia velocemente, altrimenti va tutto bene. Penso sia predisposta poichè, da originale monta la luce per illuminare il portatarga a led.
marcomessi Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Anzichè montare resitenze e lampadine nascote potresti utilizzare un buzzer, magari del tipo meccanico che assorbe di più rispetto al tipo piezo. E se poi il suono del buzzer ti da proprio fastidio lo zittisci a cacciavitate. Non hai il suono ma mantieni il carico.
miksalv1988 Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Grazie non c'avevo pensato. Ma non è più semplice con una resistenza?
AndreA. Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Mi sa di si. Tieni presente che la lampada quando è accesa ha una resistenza alta, mentre a freddo è molto bassa, quindi non credo che tu possa utilizzare un resistore da 2/4 ohm.Meglio la lampada "nascosta"
Simons Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 altrimenti un circuitino con un astabile...
sx3me Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 in un altra occasione ho montato al posto del relè originale uno asportato da una 127, andava abbastanza bene, ma dovevo sempre ritoccare la vite che regola il lampeggio;il valore non lo ricordavo con sicurezza, sono passati troppi anni, ma partendo da quello della resistenza fornita con le frecce si potrebbe provare ad abbassare
marcomessi Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 miksalv1988+10/12/2008, 20:50--> (miksalv1988 @ 10/12/2008, 20:50) Vado un attimo a memoria :I = V/RI = 12/2 = 6 AW = VA = 12*6 = 72W, d'inverno può anche andare bene per riscaldarsi, ma d'estate ?
Simons Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 ripeto: ma costruirsi un circuitino con un astabile?? c'è risparmio di corrente e i led lampeggiano alla velocità che vuoi..
miksalv1988 Inserita: 11 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Hai un progetto o un link di questo circuito?! Grazie
marcomessi Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 Simons+11/12/2008, 18:28--> (Simons @ 11/12/2008, 18:28) sante parole !
Simons Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 miksalv1988+11/12/2008, 20:17--> (miksalv1988 @ 11/12/2008, 20:17) se provi a cercare con google ne555 oscillatore viene fuori il progetto già pronto
sx3me Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 è quello che dico pure io... ma di resistenze ne ho montata una sola con due diodi, uno per lato.non spremerti nei calcoli, le frecce si usano solo per pochi secondi, due minuti al massimo forse, quindi non hanno il tempo da fare la funzione "stufa"
AndreA. Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 Ma si tanto la moto è tua, segui i consigli e metti una bella resistenza da 2,7 Ohm 20W, però assicurati di trovare ancora i ricambi originali tipo il relè elettromeccanico...2,7 Ohm è quasi un corto circuito...
Ospite Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 se il carico delle frecce a led è trascurabile conviene lasciare la lampadina e nasconderla, così la moto "non si accorge" di nulla e al più quando la lampadina si brucia, la freccia va ancora e non fai incidenti ma almeno sai che la lampadina è da cambiare.Io farei così...
sx3me Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 il problema è che se si brucia la freccia a led non te ne accorgi; a questo punto mi sento in dovere di fare una precisazione, non è consentito sostituire nessuna delle parti della moto, frecce e specchietti compresi, qualche zelante agente della stradale potrebbe anche sequestrarcela...
miksalv1988 Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Le frecce a led sono consentite comunque...
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