Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scegliere Il Rele'

Messaggi consigliati

Marco Trapanese
Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e sono nuovo del forum, spero di aver scelto la sezione giusta per la mia domanda. Sono un progettista elettronico e non ho ancora molta dimestichezza con le interfacce di potenza.

Devo scegliere un rele che abbia (possibilmente) queste caratteristiche:

* montaggio su PCB

* doppio contatto aperto o doppio scambio (DPNO o DPCO)

* commutazione di carichi induttivi a tensione di rete fino a 2 kVA

* tensione di comando di 5 VDC

Fino a qui spero tutto ok... le domande sono queste:

1) E' corretto / doveroso interrompere entrambe le linee AC? Molti prodotti anche certificati non lo fanno... la mia scheda non andrà certificata ma vorrei che sia comunque ben fatta. Mi confermate che conviene sempre usare un rele doppio?

2) Problema della massima potenza per carichi induttivi (quali elettromandrini per esempio). Non sono riuscito a trovare rele adeguati per queste potenze. O meglio, la descrizione sommaria può riportare anche 10 A / 250 VAC ma poi si scopre che per carichi induttivi (es. AC15) la corrente ammissibile diventa di soli 2A o giù di lì. Non mi è chiaro inoltre quando si parla correntemente ad esempio di una "fresa da 1 kW" se ci si riferisce in realtà a 1 kVA... voglio dire il rele dovrei cercarlo che supporti 1000 VA a 250VAC con cosphi basso?

3) Come dimensiono lo snubber?

Se riuscite anche a indirizzarmi verso una famiglia di rele adeguati vi ringrazio :-)

Grazie comunque per eventuali consigli!

Marco

Inserita:

Di solito per quelle potenze si usano teleruttori e non relè e comunque non da PCB................ forse potresti usare dei relè statici anzi che dei relè elettromeccanici!

Marco Trapanese
Inserita: (modificato)

Ok, ridimensioniamo il tutto e torniamo a potenze più umane (500 VA) credo gestibili tramite un rele della serie 40.52 della Finder.

A questo punto la domanda diventa: interrompo comunque entrambe le linee VAC, lo snubber va inserito in parallelo al carico? E' corretto?

Grazie

Marco

Modificato: da Marco Trapanese
Inserita:

Metti pure un relè che porti almeno il 50% in più del carico che devi aplicare ,per lo snuber fai in modo che funzioni solo quando chiude i contati cosi alimina anche i disturbi provocati alla apertura del circuito,BYE.

Marco Trapanese
Inserita:

rfabri+9/12/2008, 21:57--> (rfabri @ 9/12/2008, 21:57)

Quindi, se non erro, va direttamente in parallelo al carico, a valle del rele.

Ok grazie a tutti

Marco