fabri65 Inserito: 8 dicembre 2008 Segnala Inserito: 8 dicembre 2008 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di convertire degli impulsi a 12v provenienti da un sensore bero in "contatto pulito".Mi spiego meglio:In origine si tratta di uno strumento per rilevare il nr di giri di un motore che usa un sensore reed magnetico come rilevatore impulsi. (che si guasta abbastanza spesso). Vorrei sostituire appunto questo reed con un sensore Bero induttivo, ma in uscita manda inpulsi a 12v, mentre misurando i volts tra i sue fili rilevo circa 2v cc. Facendo toccare questi 2 fili insieme lo stumento conta.Tali impulsi raggiungono max 30hz come frequenza ed io avevo pensato ad un semplice transistor che facesse da interruttore.Che transistor usare (bc 107) che resistenze , eccIn attesa di un vostro aiuto porgo un saluto a tuttiFabrizio
cl141061 Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Scusa ma che tipo di strumento usi, analogico o digitale( tempo di risposta)
fabri65 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 E' Uno strumento digitale, ma solo visualizzatore, sente gli impulsi che provengono dal sensore reed e visualizza la velocità del motorePer l'entrata attualmente usa un reed che si continua a rompere, vorrei metterci un bero a 12v, ma il problema che il reed è come se fosse un contatto pulito, il bero no.ciao Fabri
tesla88 Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Ciao , se non sbaglio BERO è una serie di sensori della Siemens A&D , credo nel tuo caso si tratti di un Proximity , ma se puoi esser più preciso riguardo al prodotto , magari la sigla o un foglio tecnico , forse così è più facile darti ua mano!
fabri65 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Certo è un proximity PNP a 12V quando sente il metallo manda fuori un segnale +12v, quando non sente rimane aperto. Io in pratica ho bisogno di avere un contatto pulito, evitando un relè meccanico che si danneggerebbe in poco tempo, oltre a non avere la possibità di lavorare a frequenze di circa 30hz.Per l'esattezza lo strumento al quale va collegato ha una differenza di potenziale tra i due contatti di ingresso di circa 2v cc.Pensavo ad un transistorciao Fabrizio
rfabri Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Il transistor dentro al bero c'è già ,cosa vuoi fare con un altro transistor?il sensore reed che si guasta a che tensione lavora o lavorava chiudeva di positivo o di negativo?,BYE.
tesla88 Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Il transistor può essere una soluzione , devi verificare solo se il fatto che in commutazione non sia propio un contatto pulito ma resterà una ddp fra C ed E del transistor di 0.7V..............................Fai questa prova, rifai il test del conteggio unendo i fili che hai detto . Solo ora anzi che unire i fili , li unisci con in serie un diodo qalunque, il diodo deve essere messo in maniera tale che il positivo dei due volt vada all'anodo...................in pratica collega il positivo del segnale che va al contagiri , dove hai i due volt , all'anodo e poi fai toccare il catodo con l'altro filo, se il counter conta puoi allora adottare la soluzione a transistor!
fabri65 Inserita: 11 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 tesla88+9/12/2008, 23:40--> (tesla88 @ 9/12/2008, 23:40) ok oggi provo a fare questo test poi ti faccio saperegraziefabrizio
fabri65 Inserita: 15 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 ok, ho provato e funziona !!! ora mi potete dire che transistor usare e che resistenze mettere??? dal proxymiti come gia spiegato nei post precedenti esce un segnale a +12v che può arrivare al max 13v.ciao fabrizio
tesla88 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 Io userei un fotoaccoppiatore.............Il fototransisotr chiude i contatti del counter(deve essere messo in modo che il positivo vada al collettore) , il Led invece fra massa e l'uscita del proximity con in serie una R da 560 ohm (catodo a massa e aodo con in serie la resistenza verso l'uscita del Proxy)
Messaggi consigliati