Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetto "onda" con led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di realizzare un effetto "onda" con una ventina di led.. avevo pensato di usare un controllo in pwm per ogni led con un pic (eventualmente multiplexando i led)

l'ultimo tentativo di pwm che ho fatto non è andato a buon fine visto che non sono riuscito a creare una routine a 1khz con duty variabile 0/100 ...

praticamente dovrei creare una serie di onde a duty variabile una per ogni led che ho...

che soluzione posso adottare?

(avevo in mente di utilizzare i led anche per altri effetti luce, quindi volevo ad esempio inserire una routine con il duty variabile per avere l'effetto "pulse", poi effetto ad esmepio supercar e altri che comunque non richiedono particolari funzioni.)

L'unico problema è il treno di impulsi a duty variabile sfasato per ogni led...

mi date una manina?

grazie a tutti... smile.gif

Inserita:

Girovagando per la rete ho trovato un esempio che creava 8 canali pwm con duty variabile... se ho tempo domani lo posto così può essere utile...

E' scritto in assembler ed effettivamente è molto veloce, però sto provando a ricostruirlo in C (con CCS c compiler) perchè se ad esempio era in esecuzione la funzione scritta in assembler e arrivava un interrupt, il simulatore mi dava un errore di stack underflow.. probabilmente non era a posto o un return o un goto ..

vedrò di fixarlo e poi magari lo posto corretto..

ciao a tutti

Inserita:

ok.

ancora una domanda: sei costretto a fare tutto su micro o puoi aggiungere un po' di componenti sul c.s.? (e solo in quel caso posso aiutarti col minimo di quello che serve)

Inserita:

non ho particolari esigenze per lo stampato.. cosa vorresti aggiungere?

grazie

Inserita:

io farei così:

Su ogni uscita della PIC collega in serie un diodo 1n4148, una resistenza da 330ohm e il led.

Dopo il diodo 4148 collega anche un condensatore elettrolitico da 10uF con in serie una resistenza da 100ohm (valori che indico a naso...)

Manda un impulso positivo al led. Se ottieni l'effetto giusto replica il tutto per le altre 19 uscite e crea la sequenza che più ti piace.

Se funziona, filma tutto e dacci questa soddisfazione biggrin.gif

Inserita:

L'idea di wall-e funziona da circuito integratore , in teoria , addolcendo quindi accensione e spegnimento del Led secondo una costante di tempo , ed ecco qui il problema , costante di tempo , ovvero la velocità di scansione (termine corretto?? boh) deve essere fissa, mentre riuscendo a gestire le uscite con un PWM non ci sarebbe questo problema......

Inserita:

si ma impazzisci sulla programmazione, secondo me, che peraltro non ne sono esperto. In teoria tu puoi fare una costante di tempo fissa e se aumenti la velocità di scansione dovresti ottenere una scia più lunga e forse l'effetto è più reale, a patto che la durata dell'impulso positivo sia sufficiente a caricare il condensatore.

Inserita:

beh il problema l'avevo risolto con 8 canali pwm che volendo potrei multiplexare su un bus dati da 8 bit e 4 clock così da avere 32led.. magari a discapito della luminosità però è l'effetto in sè che mi interessava... i led sono superflux alta luminosità..

sono riuscito a gestire 8 canali pwm.. quindi facendo semplicemente una funzione che mi varia i pwm riesco a fare tutti i giochi di luce che voglio