Vai al contenuto
PLC Forum

Distorsore per chitarra! - BSIAB II ( brown sound in a box)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho fatto questo pedale!! il BSIAB II , potete trovarlo su http://www.generalguitargadgets.com/index....d=105&Itemid=26

è una distorsione che mi piace molto!!! smile.gif non so se vi interssa, forse qualcuno che suona la chitarra magari, tipo tesla se ricordo bene! comunque dopo averlo fatto, ho riscontrato un problema, sento un ronzio di fondo, anche se non è un vero e proprio zzzzzzzzzz... ma piu che un zz è un mmmmmmm... nel senso che è un sottofondo molto basso, che mi da problemi a volumi discreti perche si sente troppo! il pacco e che non vedo errori ne di saldature ne di pcb, cosa pensate che possa essere? vi prego aiutatemi!, ho seguito tutto come da progetto , fatto lo stesso pcb e tutto, ho solo fatto una modifica consigliatami, ovvero quella di usare tutti fet j201, ed un condensatore che non trovavo l'ho fatto mettendone due in parallelo, non ci sonon altre modifiche!, magari puo essere che qualche fet, nonostante nuovo, non funzioni bene? premetto che ce n'era uno che era quasi con i piedini rotti, perche piegati, e quando li ho raddrizzati, mi accorsi che era l'ultima piega che potevo fare, che se ne avessi fatta un altra si sarebbero rotti, ma sono riuscito a metterlo cn molta attenzione wink.gif, che cosa faccio? cambio i fet? HELPPPPP

Inserita:

Hai controllato l' alimentazione? Solitamente i ronzii a bassa frequenza sono dati dai 50Hz dell' alternata che vengono captati dal circuito amplificatore e buttati sull' uscita.

Che tipo di alimentazione hai? A pile o con un trasformatore?

Se usi un trasformatore, è stabilizzato?

Se usi un trasformatore potresti collegare in ingresso un paio di condensatori, un elettrolitico da 100uF tra +Vcc e GND e in parallelo un 100nF anche non so quanto possa servire.

Il circuito è schermato dentro una scatola metallica collegata a massa?

Inserita:

Il circuito va messo in un box metallico , chiuso e connesso alla massa elettrica di alimentazione , l'alimentazione deve essere a pile o stabilizzata e filtrata , i cavi segnale schermati . Se persiste prova a collegare alla messa a terra il case metallico .................

Può essere anche dovuto al fatto di avere dei Single Coil e non degli Humbucker ............. ma se hai usato altri distorsori dovrebbe farti la stessa cosa....................

Provo magari a realizzarlo , tempo permettendo , anche se generalmente uso una Zoom G7.1ut o un mio amplificatore tutto valvolare in stile ENGL.

Inserita: (modificato)

Ciao, si il circuito è all'interno di un contenitore di alluminio, con la massa elettrica sulla carcassa!!! che mi permette anche di usare meno fili,comunque se per cavi schermati, si intendono cavi di quelli conla calza.. bhe.. allora no.. ho usato dei comuni fili, riguardo l'alimnetazione, avevo pensato al fatto dell'alimentatore, ma avevo eliminato l'idea, perche con altri distorsori, che ho fatto non mi da questo problema,anche se l'idea di provare una pila da9V non l'ho potuta realizzare perche dovevo andare a comprarla xD, per quanto riguarda i pick up, ho degli hambucker =P, al circuito , al lato rame metto sempre una lacca, che ho comprato alla gbc, per i circuiti, e poi per evitare che possa avere contatti con l'alluminio, gli ho messo dei pezzetti di nastro isolante, sempre al lato rame naturalmente! allora! prossimamente provero ad alimentare con una pila, per vedere se mi da di questi problemi, in caso, positivo, vedo se con qualche condensatore in parallelo come dice musicislife, mi permette di usare l'alimentatore! se no provero ad attaccare la massa a terra al contenitore metallico! vi terro aggiornati!! biggrin.gif grazie mille!!!

ps.. sto bsiab ve lo consiglio sul serio, a me piace davvero molto come timbro!! wink.gif

Modificato: da marco88
Inserita:

Se non usi cavi schermati , l'Hum a 50Hz non te lo levi manco morto! laugh.gif

P.S.Se senti la distorsione di un All Tube Amplifier però...........

Inserita:

Se usi un alimentatore/trasformatore fa in modo di stabilizzare la tensione con un regolatore lineare (7809) o con uno zener. Meglio usare il regolatore lineare perchè, teoricamente, lo zener produce del rumore bianco.

E filtra sempre bene con i condensatori.

Inserita:

Non è detto che un 78xx sia privo di rumore...............

Io per alimentare gli effetti , ho sempre usato alimentatori stabilizzati e poi filtrati tramite un RC...................

Comunque il suo problema penso che dipenda anche , se non solo , dai cavi non schemati!

Sisi Tesla, di sicuro anche il 78xx ha rumore ma, credo, in quantità inferiore a quello prodotto da uno zener. Magari sbaglio tongue.gif

D' accordo che un pò di rumore sia derivato dai cavetti non schermati.

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

azza... allora mi apprestero anche a cambiare i cavi! ohmy.gif pero non mi danno tutti problemi senza cavi schermati! ad esempio h fatto un blues breaker, che è perfetto! come mai?

Inserita:

xo una domanda, come cavo schermato basta un classico cavo con la calza in rame? oppure ci vogliono quelli che hanno quella specie di carta argentata?... non so le differenze... quindi mi serve il vostro aiuto! biggrin.gif

Inserita:

Io usi cavetti schermati standard normalmente; nulla di eccezionale (senza andare a spendere decine di euro al metro)... Quelli audio per gli strumenti tanto per capirci però più piccoli di sezione. Infatti ci sono cavetti mono schermati che hanno diametro (nucleo+guina+schermatura+guaina eventuale+guaina esterna) che sarà di 2mm circa.

Anche perchè usare un cavo audio normale è un pò scomodo dato il diametro non proprio piccolino biggrin.gif

Inserita:

bene, raga ho comprato il cavetto, schermato, con la calza in rame, volevo sapere una cosa x finire, innanzitutto se devo sostituire solo i cavetti del segnale, quelli che vanno al circuito della distorsione, o se devo sostituire anche quelli del bypass diretto, e inoltre mi chidevo se la calza deve necessariamente collegata a massa, anche se non credo, ma non ne sono sicuro, voi che mi dite?

Inserita:

I cavetti schermati devono essere messi SEMPRE dove passa un segnale , sia audio , video ,dati .............lo schermo mi pare ovvio che debba essere collegato a massa , altrimenti non serve a nulla!

Inserita:

Ok Ok, ma mi basta collegarlo a massa in un unico capo no? perche se no avrei dei problemi! visto com'è posizionato il circuito all'interno!

cavolo faccio proprio domande idiote cool.gif xD non vale la pena che mi rispondiate va..xD a volte mi vengono dubbi cosi idioti xD

Modificato: da marco88
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, innanzitutto comincio augurandovi, un buon inizio del nuovo anno, comunque volevo dirvi, che ho cambiato i cavi mettendo quelli schermati, con la calza collegata alla massa, ma non è servito a niente, il ronzio persiste, ho anche provato a cambiare i transistor, stavolta gli ho aggiunto gli zoccoletti, ma comunque non ho risolto niente, ho anche provato a smuovere il circuito e i fili per vedere se magari c'era qualche filo o saldatura diettosa ma niente!! e non credo si un problema di alimentatore, perche ne ho provati diversi enon cambia niente, inoltre con il blues breaker questi alimentatori non danno problemi, non so piu che fare sad.gif c'è qualcos'altro che posso fare?

Non hai provato ad alimentarlo a pile ?? giusto per vedere se non sia l'alimentatore, anche se ne hai provati diversi non credo tu abbia provato con uno stabilizzato e filtrato bene ................ il fatto che il blues breaker non faccia il rumore può essere dovuto ad un gain minore e una circuitazione con una reiezione ai disturbi sull'alimentazione diversa .

Se aver messo i cavetti schermati non ha portato a miglioramenti va bene , ma di sicuro non ha peggiorato le cose

Potresti prvare a interporre fra alimentatore e distorsore una resistenza da 50 - 100 ohm in serie al positivo , avrai nu po' di caduta ma dovrebbe far nula , in parallelo all'alimentazione dell'effetto , ossia dopo la resistenza ci metti un bel 2200uF 16V ............... spero tu abbia capito......

Modificato: da tesla88
Inserita:

bene!! ragazzi tutto risolto!!! wink.gif allora, ho provato con la corrente perfettamente continua, non mi ritrovavo una pila da 9V volt a casa, e cosi ho usato 6 ministilo staccate dai telecomandi e sostenute dal mitico nastro marrone per fare gli scatoli xD cosi facendo col tester ho misurato 8 volt forse qualcuna era scarica in ogni caso, ho provato e va alla grande!! mi sa che mi dovro comprare un alimentatore ben stabilizzato!! in caso come posso stabilizzare quello che gia possiedo? devo usare uno di quei regolatori di tensione tipo LMxx o mi basta uno zener?