Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Distorsore per chitarra con modulo JOP - Kit LX1715 Nuova Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono nuova... approfitto del post già aperto perchè anch'io ho una domanda su un distorsore per chitarra, il mio kit però è di nuova elettronica..non deridetemi, sono alle prima armi con l'elettronica e l'unica cosa che so fare per ora è saldare e riconoscere le resistenze!!! smile.gif

Non so se qualcuno ha presente, è il kit lx.1715. Il problema è...ho due uscite, una jop (usa questo modulo per "emulare" l'effetto di un valvolare, almeno, io l'ho capita così) e una pll, quest'ultima, oltre a non essemi molto chiara per scopo, non funziona...o meglio, a chitarra in azione, tira fuori un unico bruttissimo rumore...quasi un fischio, un po' cupo.. Cosa potrebbe essere? Mente la jop funziona correttamente...

Grazie a tutti e scusate l'intromissione nel post.

Inserita:

ci avevo pensato in effetti, sarebbe molto più chiaro.. devo solo trovare uno scanner... biggrin.gif

Spero di riuscire a postarlo nel pomeriggio! Grazie per la risp! smile.gif

Inserita:

Pralina, apri una nuova discussione, altrimenti qui intersechiamo le risposte a due problemi differenti e dopo un pò non capiremo più nulla laugh.gif

Inserita:

Benvenuta Pralina

La rivista ce l'ho e ho lo schema davanti a me, perciò aspetto che apri la discussione .

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti!

Eccomi qua con la nuova discussione sul disrtorsore. Allora come da descrizione, il modello che mi da problemi è quello in descrizione.. Non so se sono io che non ho capito la funzionalità del pll e quindi è normale che mi faccia quel rumoraccio in out, oppure c'è qualcosa che non va nello schema o nel mio modo di montarlo.

Lo schema elettrico è questo:

user posted image

Riporto quello che avevo scritto sull'altra discussione:

Il problema è...ho due uscite, una jop (usa questo modulo per "emulare" l'effetto di un valvolare, almeno, io l'ho capita così) e una pll, quest'ultima, oltre a non essemi molto chiara per scopo, non funziona...o meglio, a chitarra in azione, tira fuori un unico bruttissimo rumore...quasi un fischio, un po' cupo.. Cosa potrebbe essere? Mente la jop funziona correttamente...

smile.gif

Modificato: da pralina_

Non ho il kit ma solo lo schema , posso notare che la sezione PLL è un po' complessa......controlla che non ci siano errori di montaggio , fai attenzione al verso in cui hai inserito i transistor e gli integrati.

Da quanto capisco dalla rivista , l'uscita PLL comunque andrebbe miscelata con quella proveniente dal JOP atraverso un pedale d'espressione e un miscelatore......................tanto per complicare le cose.............

Inoltre devi attendere che si accenda il LED verde che indica che il PLL è agganciato..............personalmente credo che il sistema funzioni solo per note singole , tipo riff o solo e non con accordi................inoltre questo PLL produce le armoniche 2 4 8 , ossia le ottave supeiori....................io personalmente non ho mai usato un sistema simile per suonare..........ancora ancora le armoniche di quinta o terza , ma non di ottave superiori..............

P.S. Una ragazza appassionata di elettronica , chitarra e autocostruzione..........incredibile al giorno d'oggi!

Modificato: da tesla88

Io leggendo e spulciando un pochetto su internet ho trovato questa cosa:

"Subito ci si chiederà cosa significa la sigla "PLL". L'acronimo in lingua inglese è: "Phase Locked Loop"; in italiano è possibile tradurlo in "Anello ad aggancio di fase". Molto probabilmente ciò, alla maggior parte, non significherà proprio a nulla. Questo circuito in genere si utilizza negli impianti radio, sia nei trasmettoriori, sia nei ricevitori. Anzi, dirò di più: alcune radio e autoradio utilizzano proprio il circuito PLL per la sintonia dlele stazioni radiofoniche.

Il circuito PLL non fa altro che generare una frequenza che sia il più possibile uguale a quella posta in ingresso; inoltre segue tutte le sue variazioni, ovviamente in una campo discretamente ristretto, ma, nel nostro caso, compatibile con lo spettro audio. L'inseguimento della frequenza in ingresso non è istantaneo, ma vi è un ritardo, regolabile, che offre l'effetto di "portamento".

Se la frequeza generata è grossomodo simile a quella che si presenta in ingresso, non si può dire la stessa cosa per la forma d'onda. Questo fatto però non è un difetto, ma costituisce niente meno che il distorsore vero e proprio!"

Colui che propone il circuito sostiene anche che:

"Consiglio di non modificare in modo avventato il valore dei componenti, soprattutto quelli attorno al circuito integrato siglato IC1, altrimenti il distorsore diventa instabile e può generare dei fischi acuti."

Probabilmente il fischio che ottieni è proprio dato dal fatto che il circuito non è stabile anche se te dici che è un fischio a bassa frequenza mentre qui dice che è un fischio ad alta frequenza.

Fonte: DISTORSORE PLL

Quoto Tesla con la frase:

Quindi hai tutto il nostro appoggio! laugh.gif

Modificato: da MusicIsLife
Inserita:

Marco biggrin.gif

Mai dire mai!

Però non diamo il cattivo esempio: dobbiamo far vedere che prima viene la nostra passione e poi altro biggrin.gif

Altrimenti partiamo già con il piede sbagliato nei suoi confronti! wink.gif

Scusate l' OFFTOPIC ma mi divertivo biggrin.gif

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!

Allora... ora mi è un po' più chiaro lo scopo del pll. Oggi ricontrollo tutte le polarità e le saldature dei componenti.

Quindi secondo voi le due uscite (jop e pll) andrebbero per forza miscelate? ...mi chiedo....a che pro??? Cioè, che vantaggio ho a miscelare le armoniche con l'uscita jop? Mi sembra tanto un complicarsi la vita, come dice Tesla.

Per quanto riguarda l'autore del progetto, che consiglia di non variare di tanto i valori dei componenti, secondo voi intende proprio il cambio con altri componenti di valore diverso o semplicemente il valore dei potenziometri che gestiscono il pll?

Grazie ancora a tutti per le risp...

Per chi si stupisce dei miei gusti...eheheh...sono uscita da un istituto tecnico, ho fatto elettronica...adesso è un po' di tempo che non mi ci dedico, quindi consideratemi una newbie al 100%, ma mi è sempre piaciuta e vorrei riprendere!! Per la chitarra...anche quella mi piace parecchio, anche se non riesco ad applicarmi con costanza. tongue.gif

Inserita:

Non penso sia tanto la variazione dei valori dei potenziometri ma, piuttosto, dei valori degli altri componenti. Infatti IC1 dell' articolo contiene un VCO (oscillatore controllato in tensione) che necessita esternamente di un condensatore e una resistenza che determinano la frequenza di oscillazione.

L' oscillazione è delicata in quando deve rimanere stabile e continuare ad oscillare allo stesso modo. Se vengono cambiati i valori dei componenti in modo avventato l' oscillazione può divergere e portare in saturazione lo stadio VCO e, quindi produrre rumori strani, fischi e quant' altro.

Prego, non c' è di che! Rispondere ad una ragazza che ha simpatie per l' elettronica poi è ancora meglio (senza nulla togliere al buon Testa, Marco & Co. laugh.gif )

Inserita:

Ciao ...... vedo che nel frattempo se ne son scritte di cose........

Volevo precisare una cosa .....

Avendo la rivista , a pagina 49 , in fondo alla prima colonna sta scritto :

" l'uscita separata delle armoniche consente infatti di controllarne il volume con un pedale d'espressione esterno , prima di essere inviate all'amplificatore. "

non viene menzionato il fatto che il segnale deve essere miscelato con quello derivante dal JOP , ma mi pare ovvio che è inutile ascoltare il solo suono armonico prodotto artificialmente , senza ascoltare il suono originale . Inoltre suppongo che le armoniche non possano avere perfettamente la stessa forma d'onda del suono in uscita dal JOP , quindi potrebbe avere una timbrica non molto realistica rispetto al suono prodotto da una chitarra elettrica........................

non so ma a me gli armonici generati elettronicamente non sono mai piaciuti troppo.......preferisco quelli prodotti da un tocco esperto ....................

Non sono in molti ad avere l'elettronica come passione ....... e non sono molti a comprare Nuova Elettronica.

Io la considero come una passione , non come un qualcosa da studiare , e quindi la costanza non è fondamentale , e poi quando si diventa bravi si diventa costanti in modo naturale ........................spero di essermi spiegao , perchè sinceramente di ciò che ho scritto ci ho capito poco! laugh.giflaugh.gif

Capito benissimo, Andrea, io la penso esattamente come te.

Avendo probabilemente un bel po' di anni in più di te, ho smesso da tempo di leggere NE, dopo essermici dedicato parecchio in gioventù...

Sai, il lavoro, gli impegni, la famiglia....

Anche a me non piacciono le armoniche "artificiali", e anche per ma la chitarra è un bel passatempo, quando però c'è, il tempo.... dry.gif

P.S.: Ah, già che siamo in tema, hai mica uno schema di un buffer per chitarra non troppo complesso da fare ??

Sai, la Strato collegata al PC non suona proprio come vorrei..... tongue.gif

Modificato: da walter.r
Inserita:

Breve off topic per l'amico Walter .

Beh Walter , immagino che il problema principale sia una perdita di definizione dovuta al disadattamento d'impedenza................io opterei per uno schema mlto semplice , al massimo te lo posto. Si tratta di un adattatore d'impedenza + stadio di guadagno . Un primo op-amp in configurazione di guadagno unitario non invertente, in modo da avere un ' impedenza d'ingresso elevata , che limiterei a

1 Megaohm , uno stadio succesivo composto da un op-amp con guadagno variabile da 1 a 20 , in questo modo oltre ad avere un' impedenza adatta alla tua Stratocaster , hai il vantaggio di poter entrare nell'ingresso Line anzi che quello Mic , grazie allo stadio di gain . Ciao !!

Inserita:

Ciao Andrea, a me andrebbe benissimo anche solo il primo stadio, perchè uso solo notebook che hanno un unico ingresso, e c'è già il preamplificatore "via software".

Mi basterebbe adattare l'impedenza: puoi mettere da qualche parte uno schemino fatto "a modo tuo" ??

Ho cercato in rete, ma non è che si trovi gran chè.....

Grazie.

Walter, potresti fare così:

Entri con il tuo segnale sull' ingresso non-invertente dell' operazionale. Allo stesso ingresso è collegata una resistenza da 1Mohm che va collegata con l' altro a capo a massa.

Poi cortocircuiti l' ingresso invertente dell' OP con l' uscita, in modo da creare una retroazione negativa con guadagno pari ad 1.

In questo modo hai l' impedenza di ingresso da 1Mohm e l' impedenza di uscita bassa (solo quella dell' OP che usi).

Modificato: da MusicIsLife

Ecco lo schema dell'adattatore.................ho pensato di alimentarlo tramite USB......però se vuoi un alimentatore da 5 a 18 Vcc , stabili e filtrati va bene!

user posted image

Questa è la risposta in frequenza simulata ................. mi spiace se si vede male , è perchè le ho portate in JPG ........in BMP pesavan troppo! laugh.gif

user posted image

Avviso , per motivi di tempo , non l'ho testat a banco , però dovrebbe essere funzionante almeno da simulatore e anche a occhio!!

Inserita:

Grazie.... clap.gif

Due domande, Andrea.

Primo, la RLoad rappresenta l'impedenza dell'ingresso, o va proprio montata ??

Secondo, non conosco l'LF 353. Va bene anche un altro tipo di OP ??

Ciao....

Inserita:

Rload , sarebbe l'impedenza di carico che ho usato per la simulazione , mentre la chitarra va collegata al posto del generatore dove sta scritto Fender..............Rload puoi ometterla però io consiglio di lasciarla portandone il valore a 47K.............

L'LF 353 l'ho usato solo perchè ha una banda passante maggiore , anche se forse non è molto audio................puoi usare un LM358 qualsiasi altro op amp ...........se lo alimenti a 5V verifica la tensione minima di alimentazione e lo swing di uscita a quella tensione...............................

Inserita:

Grazie Andrea, tempo e ...lavoro permettendo proverò a costruirlo.

Ti faccio sapere se funziona anche in realtà.....

Ciao

• 1 year later...
Inserita:
pralina_+12/12/2008, 23:36--> (pralina_ @ 12/12/2008, 23:36)

Io ho realizzato lo stesso kit ed ho ottenuto gli stessi risultati: JOP funzionanate mentre PLL rumoracci o meglio fino al 13 tasto del mi cantino riproduce le note ma in un modo TERRIBBBILE!!.. nulla di musicale..

Convinto della mia incapacità l'ho inviato a Nuova Elettronica e dopo 2 mesi me l'hanno rinviato a mie spese controllato e "riparato" ma il risultato è lo stesso!!

Premetto che nel frattempo ho effettuato diverse modifiche a pedali analogici e realizzato un kit di distorsore basato sull'integrato 803 e va che è una bomba!!

A mio avviso o c'è un errore nel circuito stampato oppure siamo gli unici due che hanno ottenuto sbagliando gli stessi identici risultati...e trra questi metterei anche il Laboratorio di Nuova Elettronica dato che me l'hanno revisionato per 2 mesi!!!

Mi dispiace solo che ho sprecato tempo e soldi senza imparare nulla anzi solo che non bisogna fidarsi dei kit di Nuova Elettronica... wink.gif

Ciao a tutti!

Maurizio