Vai al contenuto
PLC Forum

Luci scala

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!!! ho dovuto sistemare le luci della scala, che avevano il problema di restare sempre accese!!! allora per vedere se fosse problema di pulsanti o del temporizzatore, ho staccato il filo dei pulsanti dal temporizzatore per vedere se restavano accese, o no, cosi ho visto che il temporizzatore bene o Male funzionava, testando i pulsanti ho anche notato che i pulsanti funzionavano!! la cosa mi ha fatto un po ecco.. impazzire xD allora dopo un paio di prove, in pratica mi sono accorto che in quei pulsanti dove le "lampadine" interne si possono staccare, che staccando la "lampadina" il tutto funzionava, la cosa piu curiosa e che ho dovuto fare cosi in tutti quanti i pulsanti della scala. alcuni dei pulsanti, pero sono diversi, in pratica hanno tre terminali, di cui due per il pulsante ed uno per l'illuminazione, inizialmente erano collegati normali, con una delle fasi che vanno al pulsante(per intuito quella in ingresso,) attaccata al morsetto della lucetta interna, per questi pulsanti non è bastato staccare il ponticello che attacca la lucetta, ma ho dovuto staccare anche uno dei fili che vanno al pulsante e metterlo nel terminale della lucetta!!! adesso dopo aver fatto tutte ste modifiche in pratica il tutto funziona, senza pero che i puilsanti siano illuminati, la cosa pero che non capisco, e che i pulsanti funzionano, li ho provati col tester, pero collegati normali non vanno!!! aparte quelli che avevano la lampadina esterna, poi ragionando, ho pensato che siccome quella lampadinetta sarebbe in parallelo al pulsante, funzioni come una resistenza e quindi un utilizzatore che mi fa avere una caduta di tensione di 220V in modo che quando il pulsante è staccato quella si accende e quando il pulsante si attacca, il bipolo " lampadina" si annulla con un corto circuito e passa la tensione giusta al temporizzatore!! la cosa che non mi convince pero e che ci sn n lampadine in parallelo per n pulsanti, e un'altra cosa che non mi convince, e il fatto che quelle siano o no delle vere lampadine, anni fa, volevo farmi una strobo, e ho letto qualcosa a riguardo di quelle lampadinette, detti anche bulbi neon, e leggendo che funzionino come un diac, ho pensato che magari quelle "lampadine" mi abbassano un po' la tensione, infatti col tester nel temporizzatore misuravo 160V e che il temporizzatore fosse troppo sensibile, nel senso che si dovrebbe accendere quando la tensione superi una certa soglia, comunque.., spero di essermi spiegato forse sono stato un po' confusionario e che sono di fretta! ciao a tutti

Inserita:

ci sono i condensatori apposta da mettere vicino al relè scala