Ospite Inserito: 15 dicembre 2008 Segnala Inserito: 15 dicembre 2008 ragazzi non riesco a spiegarmi una cosa.Perchè una lampada a basso consumo se collegata a un dimmer lampeggia debolmente quando è spenta?L'interruttore interno del dimmer non agisce direttamente sulla linea?
opeletta Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 La lampada è una basso consumo normale?Se si, a prescindere che il dimmer non può coesistere, è dovuta alla lampada di individuazione al buio dello stesso.
Ospite Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 No, non è a incandescenza, la lampada è quella "a risparmio energetico" ed è da 25W.Se io nel dimmer sostituisco la spia di individuazione con un diac ottengo lo stesso effetto?NB: sto solo pasticciando per diletto, poi proverò con un neon col suo bel reattore...
crmsistemi Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 I tradizionali dimmer per lampade ad incandescenza agiscono sulla forma d'onda a 50 hz. In pratica interrompono in circuito per un periodo che può essere variato da zero alla intera onda. Questa tensione "pulsante" per effetto della inerzia termica del filamento si traduce in una variazione lineare della luminosità.Il tutto, se applicato ad una lampada al neon (anche quelle a basso consumo lo sono) non funziona in quanto queste ultime lampade non hanno elementi incandescenti ma usano un arco voltaico innescato in un gas che emette una luminescenza. Modulare la tensione può anche portare ad una lieve variazione della luminosità ma poco dopo l'arco si interrompe ed il massimo che si ottiene è un fastidioso sfarfallio dovuto alla caduta e riattivazione dell'arco. Occorre in questo caso usare appositi circuiti di regolazione per tubi fluorescenti che agiscono in modalità differenti.
ivano65 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 (modificato) come raccomandato dai costruttori non si possono collegare lampade fluorescenticompatte con varialuce ( a meno degli appositi modelli dove viene specificata la compatibilita' con varialuce)il tuo problema ( luminosita' con varialuce a 0 ) e' dovuta all'inevitabile passaggio di corrente nel varialuce quando e' al minimo)non si possono sostituire componenti nel varialuce , in quanto decadono le garanzie di sicurezza del costruttore.che senso avrebbe sostituire la spia di sicurezza con un DIAC?la lampada e' solo di segnalazione , in quanto la funzione di innesco del triac e' comunque fatta tramite diac.ivano65 Modificato: 15 dicembre 2008 da ivano65
Ospite Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 su google ho visto schemi di dimmer con lampadina senza filamento al posto del diac, può essere ?Altra domanda, la manopola di regolazione è anche pulsante di spegnimento.Sia se spengo con quel pulsante o con un altro interruttore normale, mi lampeggia anche la spia oltre il neon sul soffitto.Ma come è possibile?
arrow Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 Ciao.Due cose:..quello che hai visto è ,se non ricordo male ,una lampadina a pisello al neon che svolge nel circuito d'innesco una funzione simile al diac ma che non ha nulla a che vedere con la lampadina (a filamento o al neon) di individuazione al buio....come già detto ,dovrebbe essere la lampadina di individuazione al buio che ad interruttore aperto ,verrebbe a trovarsi in serie alla lampada a basso consumo , interferendo con con lo starter elettronico della stessa..
Ospite Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 Ho capito.Infatti quando regolo al max la luminosità del carico la spia si spegne, mentre quando la regolo al minimo, cioè zero, la spia diventa bella evidente.In pratica la spia dovrebbe essere in parallelo al blocco-dimmer.Arrow sei un mito. Bye!
opeletta Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 No, non è a incandescenza, la lampada è quella "a risparmio energetico" ed è da 25WSe parliamo di lampade a basso consumo è logico che non sono quelle ad incandescenza. Lampada a basso consumo normale, perchè esistono le stesse che hanno 3 tipi di soglia tramite interruttore, quindi mi chiedevo quali avessi.
Ospite Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 In effetti la parola "normale" mi ha un po' spiazzato.Pensavo che tutte le lampadine al neon fossero a basso consumo.Quali sono le soglie di interruttore?
ivano65 Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 esistono diverse lampade fluorescenti compatte 1) non dimmerabile2) dimmerabili3) a soglie con interruttore , non sono molto diffuse.ivano65
Ospite Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Ho capito.Proprio stasera ho trovato nel forum un'altra discussione in merito, risalente ad alcuni mesi fa ... se stavo più attento ... perciò vi ringrazio per la vostra pazienza e disponibilità
opeletta Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Quattro Step: 100% - 66% - 33% - 5%Visita il sito megaman
AndreA. Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Rispondo in merito al diac-lampada al neon.Il diac è un diodo bidirezionale con soglia d'inesco a circa 50V, infatti superata tale tensione va in conduzione in entrambe le direzioni.La lampada al neon si ""accende"" +/- alla stessa tensione, quindi va in conduzione permettendo in passaggio di tensione.In alcuni televisori( Hitachi) il circuito di start è composto da diac per alcuni modelli e da lampade al neon per altri, quindi ( è un pensiero tutto mio, potrei sbagliarmi) penso che un dimmer si possa realizzare sia con diac, risultando più solido agli urti, che con lampade al neon risultando più "delicato".
tesla88 Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Inserita: 17 dicembre 2008 Forse il bulbo al neon rispetto a un diac ha una tolleranza maggiore............perciò si preferisce l'uso del Diac , comunque ho visto parecchi schemi utilizzare il bulbo al posto del diac................naturalmente il diac non può essere utilizzato come fonte luminosa
Ospite Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 penso che il bulbo sia molto meno preciso del diac, ne ho parecchi e guardando dentro le due barrette non sono mai disposte con precisione.Li uso solo come spie fisse, o lampeggianti aggiungendo qualche "pezzo qua e là".
Messaggi consigliati