Ospite Inserito: 15 dicembre 2008 Segnala Inserito: 15 dicembre 2008 Devo costruirmi questo alimentatore dove io possa variare un offset da 12 a 20 volt e regolare un tono sinusoidale da 20 a 24KHz con ampiezza da 0 a 1V che va sommato all'offset. Il valore medio risultante deve coincidere con l'offset.Il carico può variare da circa 30mA fino a 350mA.Per la componente dc uso un LM317, ma come faccio a inserire il tono dei 22KHz?
arrow Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 Ciao.Io partirei con un alimentatore stabilizzato da 24V- 1A che alimenta:1) un oscillatore sinusaidale a ponte con operazionale da cui prelevo con potenziometro e resistenze opportune, il segnale 0-1V in AC (condensatore in serie) 2) un potenziometro e opportuna resistenza per ottenere 20-12=8Vdc ( da 0 a 8V)3) un "robusto" operazionale con uscita in corrente da almeno 1/2 Ampere in funzione di sommatore con guadagno 1 dei segnali 1) e 2) In uscita del sommatore avrai già (in virtù della singola alimentazione) un offset minimo di 12V a cui potrai aggiungere gli 8 del potenziometro per arrivare a 20..
Ospite Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 ho capito, ti ringrazio molto per l'aiuto e mi metto all'opera.
Messaggi consigliati