Michele77 Inserito: 22 dicembre 2008 Segnala Inserito: 22 dicembre 2008 Ciao a tutti volevo creare una spia con led verde con la 220v per illuminare i pulsanti luminosi che mi trovo in casa e che hanno sempre la stesso e non modificabile colore standard.Ho fatto il calcolo della caduta di tensione e ho interposto una bella resistenza di 15kOhm sul terminale positivo del led.Il led si é acceso ma dopo un po' si é bruciata la resistenza .Forse dato che i led funzionano a corrente continua basta interporre prima della resistenza un diodo raddrizzatore per avere cio' che voglio?Oppure cos'altro serve?Spero nelle vostre info
maxtv Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Non faccio propriamente l'elettricista ma i pulsanti e interruttori da abitazione quando predisposti per propria illuminazione , montano delle piccole lampadine a 220 volts AC di piccolissimo assorbimento . Se vuoi sostituire le originali (luce bianca) con altre...devi guardare se ve ne sono in commercio..(altri colori)..io l'ho capita cosi' ...
madak Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Ciao,meglio che ci metti :un condensatore da 0,22 uF 400V,poi una R da 220-330 ohm 1\2 W,diodo led e in antiparallelo un diodo 1n4007,saluti.
mado.dom Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) Ciao.La resistenza l'hai montata da 15 k ma di quanti watt?Supponendo la corrente assorbita dal LED in 15 mA e la tensione d'alimentazione di 230 vacR=V/I=230/0,015=15333 OhmW=VxI=230x0,015=3,45 watt3,5 watt è il vattaggio minimo da utilizzare ma, per sicurezza, dovresti usare il doppio e quindi 7 watt.Non so se hai tutto lo spazio necessario per montare i componenti e considera che la resistenza riscalda.Ciao. Modificato: 23 dicembre 2008 da mado.dom
Michele77 Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) Lo spazio penso di averlo ma come faccio con il calore della resistenza.Devo montare un diodo raddrizzatore?E magari con una resistenza minore?A cosa poi serve il condensatore in questo caso?Spero in delle info Modificato: 23 dicembre 2008 da Michele77
mado.dom Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Ciao.Ho inserito la risposta senza aver visto quello che ti aveva suggerito madak.Se monti il circuito proposto da madak, sfrutti la reattanza capacitiva del condensatore al posto della resistenza.Un condensatore da 0,22 uF ha una resistenza diXc=1 / (2 x 3,14 x F x C) = 1/(6,28x50x0,00000022)=14476 OhmCiao.
maxtv Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Mi dissocio da simili esperimenti dentro le scatole di un impianto civile..... ,avete visto ai tg ..ogni tanto cosa succede....?
Ospite Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Questo schema te lo consiglio anch'io perchè l'ho testato qualche anno fa e va da dio, per il led. E' fresco mentre la resistenzona può fonderti la plastica dell'interruttore e non è una scelta elegante. Non sembra ma 3,5watt scottano e sono comunque sprecati, rispetto ai 0,027W del led.
mado.dom Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Ciao.Hai ragione Maxtv sul fatto degli esperimenti, ma francamente non avevo capito che la doveva montare dentro all'interruttore.Ho risposto solo parlando dei calcoli elettrici e precisando che la resistenza richiedeva un dimensione notevole e che riscaldava parecchio.Di nuovo ciao e auguri a tutti i partecipanti al forum.
Michele77 Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) Scusami tanto,se uso la resistenza di 7 watt il calore puo' fondere qualcosa ma se uso come suggerito condensatori e resistenze e il calore e minimo non credo possa succedere qualcosa o no? Modificato: 23 dicembre 2008 da Michele77
tesla88 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Se si usano i giusti accorgimenti e si isola bene i componenti (con termo-restringente ,ad esempio) e si usa la testa , non credo possa succedere nulla di pericoloso . Valgono sempre le raccomandazioni sul fatto di lavorare con la tensione di rete!Attento ad una cosa però , se i Led sono alimentati tra L e N il circuito con condensatore va bene , se invece i Led sono in parallelo ai vari pulsanti , per esempio come le lampade di individau0zione nei pulsanti delle luci scala attento che la corrente che fluisce per fare accendere il led può essere sufficiente (sopratutto se i i pulsanti con led sono tanti e in parallelo ) a far intervenire il dispositivo , relè o timer , provocando accensioni indesiderate!Comunque alcune serie hanno già i pulsanti colorati , giusto ieri sera sono stato da una mia amica che in casa ha TUTTI interruttori e pulsanti illuminati blu !
opeletta Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Esattamente, rosso,verde,azzurro e bianco, una a caso Gewiss.
Michele77 Inserita: 24 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Ma la bticino ha solo 1 solo colore per i pulsanti luminosi oppure i negozi in cui sono andato erano sprovvisti??
Del_user_109300 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Evita ASSOLUTAMENTE di installare un simile circuito all'interno del punto luce.Rischi un incendio.
Ospite Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Sicuramente è così se usi la resistenzona, ma quello con condensatore non dovrebbe dare problemi, comunque sia le spie 230V bulbo senza filamento sono le più sicure.
opeletta Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Per Michele77Ciao, puoi adattarci tranquillamente lampade di altre serie civili
tesla88 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Se l'impiato è dimensionato bene e con le adeguate protezioni non succede nulla e poi il circuito proposto è sicuro e "freddo" , basta solo isolare bene il tutto e fare delle buone connessioni serrando a fondo le viti dei vari organi di comando . Quello che si sente dire in TV riguardo incendi causati da cortocircuiti è solo una delle tante Ca**ate che si sentono in TV!
Del_user_109300 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 chi ha parlato di corto circuiti?fai prima a comprarti una spia in negozio che rischiare di manomettere l'impianto di casa installando componentistica il cui dimensionamento pare casuale.
madak Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 wall-e+24/12/2008, 18:20--> (wall-e @ 24/12/2008, 18:20)dicesi lampadina al neon ,comsumo nullo,riscaldamento idem,luminosita' scarsa,durata buona,pericolosita' zero,estetica scarsa,valuta tu.Buon Natale.
sx3me Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 (modificato) non è proprio nullo il consumo, tante lampadine riescono a fare "carico" Modificato: 25 dicembre 2008 da sx3me
Geloso83_bis Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 (modificato) Da un punto di vista della sicurezza il circuito risulta essere alquanto pericoloso, tuttavia se proprio vuoi utilizza come gia accennato prima un condensatore poliestere e un diodo, gia tutto preaccennato, in maniera da non avere fonti di calore pericolose, ma comunque ti consiglio di utilizzare sempre le soluzioni offerte dalle case produttrici che montano delle piccole lampade spia al neon, con opportuno schemo colorato interposto davanti.######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+--> ( Regolamento PLCForum) Modificato: 8 marzo 2009 da Luca Bettinelli
Messaggi consigliati