Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Logo Per Controllo Elettrovalvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Gent.mi utenti,

sono nuovo nel forum ma sono già entusiasta di essermi iscritto.

Sto muovendo i miei primi passi nel mondo dei PLC e ho acquistato un siemens logo.

Il mio primo progetto consiste nell'attuazione di 6 elettrovalvole pneumatiche 3 bocche 2 posizioni con una certa cadenza (ancora da determinare).

Le elettrovalvole sono azionate da un solenoide alimentato a 12V e di potenza 3,1 W (corrente di 258mA).

La mia domanda è:come devo costruire lo schema mediante il software "LOGO!soft comfort"?

Il PLC dovrebbe mandare il treno di impulsi al solenoide e il tutto dovrebbe funzionare (o almeno credo)!

Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per la competenza!

P.S: ho cercato topic simili,ma non ho trovato niente al caso mio.

Saluti :thumb_yello:

Inserita:

Buongiorno ing23;

prima di tutto devi vedere che tipo di uscite digitali il Logo dispone - ovvero se uscite a relè oppure a transistor. :thumb_yello:

Nel caso di uscite a relè, devi procurarti un alimentatore 12VDC da collegare ad uno dei due capi dell'uscita digitale che ti interessa, l'altro capo dell'uscita che ti rimane lo devi collegare al pin positivo dell'elettrovalvola ed il pin negativo dell'elettrovalvola devi collegarlo al meno che arriva dall'alimentatore, quando l'uscita sarà attivata dal tuo programma, allora anche l'elettrovalvola sara attivata.

Nel caso di uscite a transistor, basta collegare il pin positivo dell'elettrovalvola con il morsetto positivo del Logo e di conseguenza il pin negativo dell'elettrovalvola col morsetto negativo del Logo.

Per quanto riguarda la programmazione, il Logo dispone di una funzione Timer - che dovrai utilizzare per temporizzare l'attivazione delle tue uscite - ma la disposizione dovrai deciderla tu, a seconda di come e quando vorrai abilitarle.

Good Luck, Jake B)

Inserita:

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta che mi ha gia aiutato a schiarire le idee.

Il mio problema è fare il programma per la gestione delle elettrovalvole.

Io vorrei controllarle tutte e 3 con tempi di apertura e chiusura differenti e il ciclo che interessa le 3 valvole si deve ripetere sempre.

Che componenti posso usare?non potete offrirmi un esempio???

Io nel mentre mi studio il manuale.

Saluti

Grazie

Inserita:

Forse lo sai già,

ma ti ricordo che il software Logo Confort, ha una comoda funzione di simulazione dove

puoi fare tutte le prove che vuoi.

Bye

Inserita:

Allora,tra manuali e qualche consiglio online sono riuscito a creare il programmino che volevo.

Il programma è stato simulato e sembra fatto al caso mio,ma accetto volentierissimo altri consigli e variazioni.

Vi allego una immagine del programmino realizzato.

Grazie dell'attenzione.

Saluti :thumb_yello:

Inserita:

Ah dimenticavo,il PLC è un logo 24 rc con le uscite a relè...mi servirà quindi un alimentatore :thumb_yello: