Vai al contenuto
PLC Forum

Misure oscilloscopio e interferenze AM

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Vicino a casa mia, a circa 2 km, opera una potente stazione di trasmissione Rai, ed oltre ai canali tv trasmette anche un canale a 1500 khz con una potenza di 50 kw stando ai dati che ho trovato in rete smile.gif

Il problema è che sto segnale me lo ritrovo anche sul mio alimentatore (si... sempre quello a discreti su cui sto sperimentando da un pò tongue.gif ) però non riesco a capire in che misura sia lui ad amplificarlo ed in che misura dipenda dall'oscilloscopio che magari lo capta per i fatti suoi... infatti un pò c'è un pò no, cambia a seconda di dove attacco la sonda... in questo momento ad esempio sembra essere scomparso ma mezzora fà era presente ed o provato invano a mettere condensatori ceramici ovunque nella speranza di cortocircuitare a massa sto segnale.

Come posso fare per capire se e da dove entra? E come posso riuscire a fare in modo che il circuito non lo capti?

Grazie e buone feste a tutti.

Inserita:

Per iniziare metti dei condensatori poliestere da 100nF in parallelo ai secondari del trasformatore, e condensatori a disco da 10n in parallelo ai diodi del ponte raddrizzatore, poi ancora un poliestere da 220nF tra il + e il - del ponte.

E poi fammi sapere...

PS: le misure le stai facendo con il circuito schermato dentro un mobile metallico vero? wink.gif

Inserita:

Adesso provo poi ti faccio sapere...

No ehm... le misure le sto facendo col circuitino sul banco, e con 20 cm di filo tra ponte raddrizzatore e schedina... dici che è quello? biggrin.gif

Grazie della risposta.

Buone feste.

Inserita:

Mah, se i collegamenti sono lunghi o il lay-out è critico (es. loop di masse) o ci sono elementi che possono captare disturbi o autooscillare per altri motivi, una schermatura del circuito può aiutare a risolvere o quantomeno a ridurre gli effetti indesiderati.

Tieni presente che hai per "compagnia" anche quel potente segnale in AM wink.gif