Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corto circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e BUON NATALE.In questo momento mi sono messo al pc per chiedervi un dubbio che ho riguardo il cortocircuito su un 'elettrocalamita o rele'.Sappiamo tutti che per creare questo magnetismo in modo di attrarre qualsiasi oggetto metallico é quello di avvolgere un filo di rame intorno al nucleo metallico.Il filo di rame e collegato all'estremita' al positivo o negativo oppure alla fase o neutro ma mi chiedo dato che la resistenza é nulla del filo di rame non si dovrebbe avere un corto circuito? blink.gif Scusate l'ignoranza nel settore wallbash.gif Spero nelle vostre utili spiegazioni,Grazie e di nuovo AUGURI wink.gif

Del_user_109300
Inserita:

Il filo di rame è isolato dal contatto elettrico con il nucleo (sul filo è depositato un isolante).

Per le caratteristiche proprie dell'induttore, esso si oppone ad ogni variazione dell'intensità di corrente, fungendo da veri e propri generatori di tenzione con polarità opposta a quella applicata.

In regime continuo, cioè alimentando l'oggetto con una tensione continua cioè a frquenza zero, l'induttore si comporta come un corto circuito e l'unica resistenz offerta è quella del filo stesso dell'avolgimento.

I regime sinuysoidale o comunque alternato, l'induttore auenta la propria impedenza all'aumentare della frequenza di alimentazione, generando anche in quersto caso un campo0 magnetico