MusicIsLife Inserito: 25 dicembre 2008 Segnala Inserito: 25 dicembre 2008 (modificato) Ciao a tutti e Buon Natale ovviamente.Intanto che aspetto il pranzo di Natale vi scrivo per chiedervi dei pareri riguardo un circuito che ho realizzato e che mi serve per suonare in Chiesa.Il circuito è un semplice mixerino a 3 canali realizzato con 1 TL084 che contiene al suo interno ovviamente 4 amplificatori operazionali.Come si può osservare dallo schema allegato ho 3 ingressi indipendenti che vengono regolati mediante 3 potenziometri da 47K (i potenziometri vengono collegati rispettivamente in JP7, JP8 e JP9). Su un canale ho anche un controllo di toni (bassi e acuti). Infine i 3 segnali vengono sommati e arrivano al 4 AO e vanno in uscita.Ho testato il circuito ed esso funziona.Il mio problema è l' alimentazione: ho realizzato l' alimentatore mediante un trasformatorino con un solo secondario (è un trasformatore di pochi W, saranno si e no 10-15W). Poi, come si vede da schema, rendo la tensione di alimentazione duale mediante 2 diodi e 2 condensatori. Premetto che questo metodo l' ho già utilizzato più volte e non ho mai riscontrato problemi.Questi sono i valori dei condensatori che ho utilizzato (riguardo la sezione di alimentazione):C1, C2 = 470uFC3, C4, C5, C6 = 100nFC7, C8 = 100uFHo messo valori bassi degli elettrolitici perchè l' assorbimento del mixerino è nell' ordine dei 10-20mA massimo.Inizialmente ho collegato il tutto senza usare i due stabilizzatori 7812 e 7912 e ottenevo ai capi di C3 e C4 una tensione di +14,10 e -14,23 V. Ho collegato il circuito ed essa si abbassava, se non sbaglio a circa +11,96 e -12,14 V. Il problema è che avevo il fastidiosissimo ritorno dei 50Hz nell' amplificatore quando lo provavo. Pensavo che esso fosse dovuto al fatto che la tensione non era stabilizzata, allora ho aggiunto i due stabilizzatori con relativi condensatori di uscita ed ho collegato.Ammetto che il ronzio è diminuito leggermente ma non è ancora sufficiente: è ancora di intensità troppo elevata.La cosa strana è questa: ho misurato in uscita ai due stabilizzatori la tensione: a vuoi + circa sui 12V per ognuno. Sotto carico, con il mixer attaccato, scende a +9,88 e -10,12V Dite che il problema del ronzio è da imputarsi al fatto che i due stabilizzatori in realtà non stabilizzano in quanto la tensione ai loro capi è ben 2 V sotto la tensione che dovrebbero erogare?Se fosse così, dovrei diminuire la tensione di uscita dei regolatori sostituendoli, magari con un 7809/7909 oppure con un 7808/7908??I cavetti che uso per gli ingressi sono schermati e se alimento il circuito con 2 batterie normali al piombo da 12 V ognuna il ronzio sparisce totalmente.Se serve posso anche fare delle fotografie del circuito che ho realizzato.Grazie per l' attenzione. Modificato: 25 dicembre 2008 da MusicIsLife
arrow Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 Ciao e Auguri a Tutti ..già questo taglia la testa al toro....il fatto che senza stabilizzatori la tensione si abbassa sotto carico intorno ai +e- 12V ,denota un trasformatore sottodimensionato e con voltaggio decisamente insufficente per i 78/7912, aggiungerei anche che il raddrizzamento a singola semionda non è il massimo per i circuiti audio..Personalmente se avessi un trafo più adatto ,cambierei quello (almeno un 12+12Vca con raddrizzatore a ponte) ma puoi sempre prima provare a mettere i 78/7908 magari con 1000uF come C1 e C2..
MusicIsLife Inserita: 28 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 (modificato) Ma la tensione minima di alimentazione di un TL084 quanto è?Se ad esempio mettessi un 7805 ed un 7905 rischia di essere troppo bassa la tensione di alimentazione??Perchè altrimenti dovrei andare a comprarli per forza i 7809/7909 dato che non li ho in casa.Alla fine io in ingresso devo mettere chitarra oppure un basso elettrico quindi, comunque, i segnali che vi arrivano non sono molto alti. Modificato: 28 dicembre 2008 da MusicIsLife
mf2hd Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 I vari regolatori di tensione 78xx devono avere una sorgente in ingresso di qualche volt piu' alta rispetto a quella di uscita.Con Vout che scende cosi' tanto significa che l' integrato sta andando per i fatti suoi e non funziona piu' come previsto.Quei 9/10V che vedi non sono stabilizzati e molto probabilmente sono "sporcati" da altro.Io rivederei un po' la parte di alimentazione come ti hanno consigliato.Anni fa per con un circuito (non audio) fatto come il tuo con i due diodi, un 7812 non ne voleva sapere di funzionare, con il ponte si.Penso sia dovuto al fatto che la GND del chip e' comunque un riferimento per la regolazione.Spesso infatti, se per "alzare" l' uscita e ottenere tensioni intermedie e' uso comune inserire una serie di diodi tra il pin GND del regolatore e la massa del circuito. In un foglio tecnico ho trovato come range di alimentazione +/- 6V a +/-15V.Se vuoi usare qualcosa che funziona a meno piu' passare agli a.o. della national come LM358 (doppio a.o.) che accettano da +/-3V a +/-18V.Oppure LM324 (quadruplo a.o.) che funziona tra +/-1.5V e +/-15V.Ma non sono piu' con ingresso a fet.
AndreA. Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 Penso che usare qualcosa che funzioni con tensione più bassa non risolve il problema.Mancando la giusta potenza, è normale che si senta un ripple esagerato.Ache a noi umani può capitare che sotto sforzo facciamo "rumore".Perciò utilizza un trafo da 15/0/15 con corrente di uscita da 300ma, più che sufficiente ad alimentare il tuo mix, solo così potrai eliminare i rumori da " sforzo".
MusicIsLife Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 (modificato) Che sfiga! Era andato a quel paese l' integrato Infatti mi sembrata strano un calo così importante di tensione quando attaccavo mixerino all' alimentatore. Oggi dopo averlo provato un paio di minutini ho sentito che il suono distorceva in modo strano. Ho messo il dito sull' integrato e scotticchiava un pochino.Dopo averlo sostituito con uno completamente nuovo, ora funziona tutto. La tensione al capi di alimentazione del TL084 ora è +11.86 e -12.21V.Il problema dell' alimentazione ora sembra sparito; a vuoto non c' è ronzio. Quando collego il basso e suono tirando su i potenziometri di ingresso dei tre canali sento ul leggerissimo ronzio di fondo se stoppo le corde. Ma credo sia una cosa normale, no?D' altronde il primo TL084 veniva da una scheda di recupero Modificato: 29 dicembre 2008 da MusicIsLife
tesla88 Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Come giustamente detto da ..............tutti?? ........se vuoi stabilizzare le tensioni devi avere in ingresso dello stabilizzatore unatensione maggiore , nel caso dei 7812 - 7912 io consiglio almeno 16V in ingresso ossia 4V di caduta, naturalmente a pieno carico!!! altrimenti che senso ha?Segui il consiglio di AndreA un trasformatore da 15 - 0 - 15 da 10VA circa , e metti gli stabilizzatori . Riguardo la massima tensione applicabile agli op-amp è nell'intorno dei 15V duali o 30V in singola . Comunque basta cercare il datasheet del integrato. Per l'audio esistono integrati ben migliori di ciò che stai usando , inteso come rapporto S/N e banda passante.Per sapere quale è la minima tensione d'alimentazione devi conoscere lo swing di tensione in uscita , oppure devi sapere la tensione p/p in ingresso e il guadagno dell'integrato . Tieni conto che servono almeno 2V di margine fra il segnale di uscita e di alimentazione (dipende dall'integrato) . Ossia alimentando a 12 + 12 potrai ottenere al massimo un segnale di 8-10Vp o 16-20Vpp . Ciao!!
MusicIsLife Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 (modificato) Sisi Tesla, so che per stabilizzare a +12V e -12V con i due stabilizzatori devo avere una tensione maggiore sui piedini degli ingressi di entrambi gli stabilizzatori.Infatti questa tensione è di +14,10 e -14,23 V. Sicuramente non è il massimo dato che sarebbe meglio avere ancora 1-2 V in più, però ora i due stabilizzatori mi sembra che riescano a fare il loro lavoro.Probabilmente prima non riuscivano a farlo perchè c' era un problema di corto dell' integrato e, in questo modo, la tensione diminuiva e la corrente assorbita dall' IC stesso aumentava.Direi che ora il risultato è buono.Io sono uno alla casareccia Quello che ho in casa cerco di utilizzarlo, senza andare a fare grandi spese. Dato che avevo nei cassettini queli integratini ho voluto provare ad usarli Ma cosa succede ad alimentare un AO con una tensione non stabilizzata tramite zener o integrati appositi?Se questa tensione viene livellata decentemente con condensatori di filtro non basta comunque? Modificato: 30 dicembre 2008 da MusicIsLife
Ospite Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Ciao.La risposta è semplice: togli gli stabilizzatori ed alimenti direttamente con la tensione duale non stabilizzata il mixer. Se in cuffia non senti il ronzio significa che è tutto ok.
MusicIsLife Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Si ma devo rismontare l' alimentatore x niente -.-'Sai che smazzata inutile!
Ospite Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Sono d'accordo con te, magari questa prova la potrai fare working progress per il prossimo mixer Buon 2009
Messaggi consigliati