edoardoseno Inserito: 26 dicembre 2008 Segnala Inserito: 26 dicembre 2008 salve a tutti colgo l'occasione per fare gli auguri ( anche se in ritardo) di buon natale e buone festeavevo scritto un post precedentemente per la porta logica 74hc86 (la usavo come interruttore elettronico) funziona perfettamente ma ho riscontrato un assorbimento elevato in situazione 0 la uso come porta logica per eccitare il gate di un mosfet usato come interruttore elettronicoil circuito viene alimentato a 4,8V (1,2X4) a batteriela tensione viene applicata alla porta logica tramite un condensatore 470 mf 16V e un poliestere da 100nf questa tensione verra applicata all'ingresso A di una delle 4 porte avendo in uscita una tensione di 4.8 chte tramite una resistenza da 100ohm in serie e una da 10K in parallelo mi va a pilotare ilgate del mosfet portandolo in saturazione e cosi facendo "l'interrutore" risulta nella posizione ONl'impianto lo spengo portando tensione anche all'ingresso B della porta logica cosi ottenendo un livello logico pari a "0" mosfet NON in saturazione e "interuttore" risulta nella posizione OFFper rendere insensibile l'ingresso B ad eventuali disturbi esterni ho dovuto cortocirquitare a massa questo ingresso (doppo prove effettuate con una resistenza di 3,3K) ottenendo cosi funzionamento perfetto e assenza di disturbi rilevati come intontimento della porta (l'unico problemino rimasto è un bump al momento che riaccendo l'impianto) nulla di che....questa soluzione è quasi perfetta perche al momento che commuto tensione all'ingresso B della porta logica essa mi porta anche a massa parte della tensione (dovuta alla resistenza per il "pull down" della porta inducendo un'autoscarica) molto fastidiosa nell'ambito in cui verrà utillizzato questo "accrocco" gli accumulatori hanno capacità dai 850mhA ai 2500/3000 mhAgirandoi girando su internet ho trovato l'ICM7555 un 555 a mos alimentabile da 2V quindi perfetto già da questo dato per me (555 minimo 5V quindi molto rischioso) ho letto che in livello di "reset" attivo l'impianto consuma solo 2 nanoA quindi una corrente veramente esigua.... e molo ma molto piu indicato per me e poi comunque integrato pi piccolo 4+4 pin contro gli 8+8 della pportaavevo pensato a costruire un tilt switch cosi facendo il livello logico in uscita sarebbe sempre 1 (mosfet in saturazione quindi ON) e per spegnere il circuito andrei a cortocirquitare il reset......ho trovato un'unico schema formato da 3 resistenze e 1 poliestere (possibile sia cosi semplice???)è vero quello che ho detto oppure ho scritto una marea di c.....grazie e buone festeattendo vostre notizie
edoardoseno Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 nessuno mi puo dare un consiglio?
AndreA. Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Chi può darti consigli in merito, in questo momento è in vacanza, abbi fede...
arrow Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Ciao.Forse sarebbe stato meglio continuare con il precedente post per non fare confusione..Ad ogni modo ,il 7555 mi risulta che abbia un assorbimento di 40uA a 5V e in condizioni di reset non mi sembra che scenda ai valori che hai detto tu mentre gli ingressi invecie richiedono correnti bassissime..Il circuito di tilt a cui fai riferimento probabilmente funziona anche con una sola resistenza (la R2) mettendo dirattamente a massa il piedino 2 ed omettendo R1 e C1, in virtù di quanto detto poi la R2 credo possa essere ulteriormente aumentata (in condizioni di reset ,avresti una corrente circolante anche in R2)..Ma un semplice Hex buffer come il 4050 (con più buffer messi in parallelo per aumentare la corrente disponibile in uscita) , una resistenza di pull up di valore elevato in ingresso al baffer per mandarlo ad ON e relativo jumper che la mette a massa per portarlo OFF. non andava bene?
edoardoseno Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 ho scelto ICM7555 per la dimensione ridotta del package il minimo assorbimento in stend-bye per la semplicità dei circuiti (555 sono circuiti iper collaudati)ma comunque spiegami apporfonditamente la tua soluzione grazie
arrow Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Inserita: 28 dicembre 2008 beh..non c'è molto da dire..Si tratta di pilotare un mosfet nel modo più semplice possibile ,con pochi componenti e sopratutto con poco dispendio di corrente ,giusto?Un integrato cmos serie CD vanta una corrente di riposo bassissima (dell'ordine dei 0,01uA se nel contenitore ceramico)..Usando quindi un semplice buffer (di un CD4050) con una resistenza in ingresso di pull up diciamo da 1Mohm,avresti già il pilotaggio che ti serve per mandare ad ON il tuo finale mosfet ,considerando però la debole corrente disponibile in uscita da una porta logica cmos,e considerando il carico capacitivo costituito dal gate del mosfet ,è pratica comune (visto che ce ne sono 6) mettere le porte logiche in parallelo (diciamo 3 o 4)..Basterà poi "jumperare" a negativo l'ingresso per spegnere il circuito con un consumo di circa 5 uA...ripensandoci potresti invertire il raginamento usando un CD4049 (6 buffer invertenti) ,così da avere consumo sulla resistenza solo durante l'effettivo utilizzo del circuito..
Messaggi consigliati