MARCO.CO Inserito: 26 dicembre 2008 Segnala Inserito: 26 dicembre 2008 ciao a tutti,a volte mi ritrovo a dover ritarare delle ottiche laser dvd e cd.Teoricamente per fare una taratura precisa bisognerebbe utilizzare l'oscilloscopio e tarare in modo da avere il segnale piu' ampio posibile,senza che questo venga tagliato.Come faccio a conoscere il punto dove posizionare la sonta dell'oscilloscopio..c'e' qualche trucco\dritta per riconoscerlo?grazie
Fulvio Persano Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 Ciao.Non credo che si possa ricorrere a trucchi/dritte tali da poter fare a meno del punto RF da calibrare con l'oscilloscopio.A meno che, non si faccia "ad occhio".
Ospite Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 Forse dico una c......a, ma le ottiche dei lettori cd-dvd non sono autofocalizzanti?
rfabri Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Se sono auto focalizanti non lo so ,so che molto spesso si riesce ad aggiustare qualche dvd coreggendo un pò con i compensatori che solitamente stanno di sotto o di fianco,però pensandoci bene si potrebbe fare un cd e un dvd con un segnale audio continuo e un segnale video fisso per poi posizionarsi in un punto da trovare per il massimo segnale,per chi ha un oscilloscopio sarebbe da provare,anche perchè penso la prima taratura la facciano così,BYE.
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Ciao. Credo che MARCO.CO intendesse la regolazione della "potenza" del Laser e non la focalizzazione.
Ospite Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Ciao.Ah ho capito. Ma non corre il rischio di rovinare le tracce dati se esagera in potenza ?Chiedo questo perchè tutti i miei lettori mi rovinavano gli mp3 sui cd...
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Ciao.Ovvio che il rischio è elevato, infatti si consiglia sempre di girare il trimmer pochissimo, nella speranza che il tutto si risolva. Ma, come spesso accade, l'operazione non sortisce effetto alcuno, proprio perchè il Laser è "alla frutta" e quindi non potrebbe più nuocere.
AndreA. Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Concordo nel modo più assoluto.hai starato tutti i lettori ... dove si posano gli occhi si posano le mani, oppure li hai comprati difettosi?Adesso la colpa e dei CD...
Ospite Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 chi io? nooooScherzi a parte, davvero non ho mai starato nulla eppure ho degli mp3 che più li ascolto dal cd, più si degradano, si inceppano o perdono frazioni di secondo.E mi domando se la colpa è del laser che è tarato per cd originali o dei cd masterizzabili che con quella potenza si degradano.Che ne dite?
MARCO.CO Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Alcune ottiche dela playstation 2 le taravo con l'ascilloscopio puntando i puntali sul punto r (su alcune era unico mentre su altre era diverso per cd e dvd)..Quindi pensavo in una dritta per tarare a dovere lettori dvd e cd..
ivano65 Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 (modificato) anche se in teoria e' possibile , come ti hanno gia' detto quando un laser va' fuoritaratura e' prossimo a tirar le cuoia.quindi se non vuoi far figuracce : o cambi il laser o dici a chi te lo ha dato di lasciar perdere. ( la cosa e' gia' problematica su un lettore cd , figuriamoci su un lettore DVDdifficilmente un lettore ha la potenza tale da rovinare un masterizzato ( a meno che il lettore non sia un masterizzatore mal funzionante)potrebbero essere cd di bassa qualita' che si alterano x la luce del sole o rovinati fisicamente.( graffi o altro)ivano65 Modificato: 29 dicembre 2008 da ivano65
Messaggi consigliati