Vai al contenuto
PLC Forum

SPIA AIRBAG

Messaggi consigliati

Del_user_109300
Inserito:

Salve a tutti

possiedo una lancia y elefantino blu alla quale (da un giorno all'altro) si è accesa ed è rimasta accesa fin'ora la spia di malfunzionamento airbag.

Non ho urtato.Qualcuno sa dirmi quali componenti (e la loro posizione) possono essere responsabili dell'accensione della spia? (o se avete uno schema elettrico).

GRAZIE

Inserita:

Secondo me dovresti portarla alla Lancia ,la centralina di controllo di un'auto è una cosa particolare.......

Inserita:

Pre quello che può valere (la mia auto era una vecchia opel vectra)

data l'età dell'auto io non ho cambiato nulla perchè non si può cambiare qualche componente ma si cambia in blocco la centralina dell'airbag e costava (nel mio caso) più del valore dell'auto.

Purtroppo puoi tenerla così fino al prossimo collaudo poi deve essere spenta (...) altrimenti non ti passano il collaudo (così mi ha detto il meccanico)

Anche io cerco di fare sempre da solo ma mi hanno sconsigliato di mettere le mani su airbag perchè corri due rishci che non funzioni quando deve o che funzioni quando invece non deve.

Purtroppo credo che l'unica cosa da fare sia seguire il consiglio di maxtv e andare a trovare il signor Lancia...

Nelson Wilbury
Inserita: (modificato)

Allora, la Y di cui parli dovrebbe montare airbag Allied, la centralina potrebbe trovarsi nel sottoplancia al centro, per intenderci dietro l'autoradio.

Esiste poi, a seconda dell'impianto montato dal tuo esemplare, una specie di centralina aggiuntiva montata dietro il quadro strumenti.

La spia si può accendere anche per motivi sporadici, come un cattivo contatto proprio dietro al quadro strumenti, la cui centralina fa parte dell'impianto: capita, per esempio, che accendendo il quadro con airbag smontato o quadro strumenti scollegato - operazione frequente in officine e carrozzerie - la centralina principale memorizzi l'assenza di corrente come guasto e ti lasci accesa la spia quando rimonti tutto.

In tutti i casi la spia accesa significa che l'airbag non è attivo, ed essendo in protezione non scoppia in nessun caso, quindi è come non averlo.

Unica operazione che puoi fare senza strumenti è: scollegare il negativo della batteria, attendere dieci minuti, smontare e scollegare il quadro strumenti (semplice) e l'airbag (ci sono quattro viti a brugola dietro le razze del volante che te lo liberano con tutta la piastra di supporto), scollegare la centralina principale e lasciare tutto spento per una giornata.

Se la centralina montata è di quelle con la eeprom il sistema non funziona, se invece monta il tipo a memoria volatile dovrebbe andare, e ovviamente credo basti anche meno tempo.

Non c'è modo di stabilire di che centralina si tratta se non attraverso il numero di ricambio.

Ovviamente controllare anche il fusibile.

Poi rimontare tutto e ricollegare il negativo per ultimo.

Alternativa: un elettrauto bravo e onesto si può collegare alla presa della centralina con lo strumento giusto, che il più delle volte è il portatile Marelli su queste macchine, rilevare il guasto memorizzato in maniera anche da chiarire seriamente la causa del problema e fare piena luce sul fatto.

La diagnosi dura tre minuti in croce e secondo me non dovrebbe chiederti 30 euro.

Naturalmente se il primo sistema funziona, ma la spia si riaccende dopo poco è evidente che il guasto non è sporadico.

Modificato: da Nelson Wilbury
  • 6 years later...
Inserita: (modificato)

scusate se riprendo una discussione vecchia...

******** N. d. M. ***********

Il regolamento vieta gli accodamenti perchè sono causa di confusione nelle risposte.

Accodarsi ad una discussione feram da anni è anche autolesionistico, perchè il rischio di essere ignorati è molto elevato.

Se vuoi apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

io vorrei solo sapere se è possibile misurare la resistenza dell'airbag dal suo connettore con un banale multimetro elettronico, o se si corrono dei rischi..

quale dovrebbe essere il valore di resistenza di un airbag non guasto?

grazie!

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...