marco88 Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 Ciao a tutti, per evitare di farvi leggere tremila righe arrivo subito al dunque, in pratica ho fatto un tremolo, esattamente KAY TREMOLO preso da:http://www.generalguitargadgets.com/index....d=141&Itemid=26e dopo averlo provato, ho notato che il tremolo essenzialmente funziona nel senso che il tremolo avviene, e il potenziometro correttamente varia gli intervalli di tempo, pero c'è un problema, provando con un distorsore in cascata, il suono risulta doppiamente piu distorto, con un suono metallico, e non va bene, provando invece solo il tremolo senza altri effetti, succede che percuotendo le corde con una forza pittosto normale non si sente praticamente nulla, invece se do un colpo alle corde molto violento il suono comincia a sentirsi, pero si sente grattato, molto grattato, come fosse una cosa che si stia strappando e dopo si interrompe subito. ho controllato i componenti e le saldature, sono corrette, inoltre, ho anche controllato la polarita dei transistor, riguardo questi, ho usato dei 2n5088, nello schema non sono questi, pero se scaricate la lista dei relativi componenti dice di usare questi, e poi porta altri transistor alternativi, in ogni caso mi sembra di aver fatto tutto correttamente, ho anche usato i cavetti schermati!... cosa posso fare?
tesla88 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il problema di questi pedali autocostruiti è i fatto che spesso son progettati "male" .Credo che il problema risieda nel primo stadio , dove entra il segnale , sullo schema è il transistor a destra . La prima osservazione è che manca un stadio di buffer per adattare l'impedenza , infatti bisognerebbe sempre considerare che un effetto potrebbe essere collegato direttamente alla chitarra ,oppure in cascata ad altri effetti , oppure nel Send Return . Per rendere flessibile la sua applicazione dovrebbe avere un impedenza d'ingresso elevata e quella d'uscita bassa . Perciò sarebbe opportuno inserire uno stadi di adattamento d'impedenza in ingresso per avere un ' impedenza di circa 1Mohm , e anche un buffer di uscita per avere un ' impedenza d'uscita inferiore a 1Kohm................purtroppo invece questi progetti sono a "risparmio" . Altro problema , sempre il transistor in ingresso (quello a destra ) ha l'emettitore a massa e il collettore caricato da una 4.7K .........direi che difficilmente lavora nella zona lineare e con un gain così elevato entra facilmente in distorsione e la banda passante sarà limitata , inoltre la polarzzazione isulta molto critica.... Ho poi notato che usa per "caricare" il segnale per ottenere l'effetto "vibrato" 2 Npn collegati in modo "strano" .................boh
marco88 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 T____T che tristezza, sapevo non fosse dei migliori questo tremolo, ma non pensavo avesse di questi difetti, ho notato pero nella mia ignoranza che polarizzando quel transistor al contrario con collettore a massa, che il timbro resta perfetto, nessuna distorsione, pero il volume sotto effetto è piu basso, se usassi questa configurazione? e magari modifico il valore di qualche componente, per aumentare il volume potrebbe andare?
tesla88 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 No , quel circuito contiene troppi errori a mio parere...............io cercherei qualcos'altro , magari con la possibilità di regolare la prfondità dell'effetto e di cambiare forma d'onda della modulazione del tremolo.............
marco88 Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 (modificato) mi sa che sto circuito lo schiaccio sotto ai piedi e poi gli do fuoco in ogni caso mi sa che cerco altro, in realta ho scelto questo perche non volevo fare qualcosa che mi facesse perdere troppo tempo anche perche non è un effetto che uso molto ma ormai mi sono messo in testa che lo devo avere!!! http://www.diyitalia.eu/images/zoom/XFOCKB/ea_tremolo.gif questo del link che ve ne pare? se a qualcuno interessa nello stesso sito c'è anche il pcb. Modificato: 7 gennaio 2009 da marco88
tesla88 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Questo è già migliore............vi sarebbero metodi migliori per ottenere l'effeto senza introdurre distrsioni.............quello che non capisco è il condensatore in ingresso senza valore! Ad ogni modo anche qui mancherebbe un buffer in ingresso anche se a occhio l'impedenza d'ingresso è maggiore rispetto al primo circuito e lo stadio d'ingresso sembra più stabile......Io se vui saperlo ho 3 progetti in fase di progettazione / realizazione .- Un preamp con limiter e compressore (sarebbe bello farlo a valvole ma ho dei dubbi su come ottenere la compressione!)- Un clone dell' Uni - Vibe .......... ho recuperato qualche schema ma speravo di trovar di meglio ..............- Un amplificatore completamente valvolare con 4 finali 6L6GT STR (120-140Wrms).....che andrebbe a completare l'altro mio valvolare da 30W (che ha il pregio di montare un cono da 10" della Dean Markley della serie Special Vintage Rock Design)Per tutti gli effetti per ora uso la Zoom G7.1ut che è molto versatile........però ha delle limitazioni.......
marco88 Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 (modificato) WOW!!!, anchio voglio farmi un amplificatore, ma per ora sono in risparmio xD quindi credo che lo faro in futuro... tempo fa trovai questa pagina, mi farebbe piacere se ti potesse far comodo! http://www.schematicheaven.com/effects.htmcontrolla bene che ci stanno anche dei documenti sull'uni-vibe, magari ti sono utili! io tenevo una zoom505II ma sto cercando di farne a meno piu che altro perche trovo molto piu comodi i singoli pedalini!! e poi non ho mai provato molta simpatia per i footswitch elettronici a contatto, preferisco i classici deviatori metallici con lo scatto! che su banzaieffects.com si trovano bipolari al prezzo di 2,50€ ma senti sapresti per caso dirmi se c'è qualche effetto che simula il suono di una tastiera o di un violino o qualcosa di simile? ho sentito parlare dello shimmer, ma non è in un unico pedale, si fa assemblando dei particolari pedali, sapresti dirmi qualcosa tu? Modificato: 8 gennaio 2009 da marco88
tesla88 Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Ciao ,Grazie del Link , molto interessante.......lo schema dell'univibe è confermato anche se avrei voluto trovare la versione della Dunlop nuova...............mi piace molto l'effetto che da..................La mia ha gli switch molto robusti e sembrano propio switch.....................per la comodità non saprei , il fatto di dover inserire un effetto alla volta per me è stancante sopratutto quando devo cambiare totalmente suono...........Dello shimmer non so granchè ........... esistono pedali particolari ma non ne ho mai provati..........ho usato una volta un circuito che rendeva la forma d'onda in uscita triangolare, non era male ........... secondo me l'unica è utilizzare una chitarra midi.............ma ho dubbi riguardo i tempi di latenza..........cioè penso che se facessi tipo uno sweep - picking veloce su una chitarra midi verrebbe uno schifo Comunque sono interessato a ottenere strani suoni se combino qualcosa ti farò sapere e se combini qualcosa tu fammi sapere!
marco88 Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 (modificato) ma che bello!! xD anche a me piacciono i suoni proprio strani, l'ultimo proprio strano che ho fatto,( che fa schifo praticamente a tutti) è un simulatore di sitar indiano che si chiama jawari,xD cerca tra questi----> http://www.geocities.com/tpe123/folkurban/fuzz/snippets.htmll'ho preso da qui lo schema e ci sono anche delle registrazioni in mp3 comunque se becco qualcosa di strano te lo faccio sapere!!! Modificato: 8 gennaio 2009 da marco88
marco88 Inserita: 22 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 tesla88+7/01/2009, 12:10--> (tesla88 @ 7/01/2009, 12:10) Ciao, ho percaso trovato questo--> http://www.diyitalia.eu/images/zoom/NEOVIBE/Neovibe-ita.pdf magari ti giova. bye.
tesla88 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Grazie mille ! anche se ora sono un po' incasinato nella modifica di un ampli comprato su e bay a 15€ che grazie alle dimensioni (tipo FM212 della Fender) permette una modifica rendendolo valvolare....................
marco88 Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 (modificato) questo s che si chiama senso degli affari xD Modificato: 23 gennaio 2009 da marco88
tesla88 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Più che altro il venditore non era molto cosciente.....veramente non è un ampli da 4 soldi! insomma con 15 euro ci paghi al massimo le manopole!
Messaggi consigliati