Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore duale con trasformatore monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, forse dove lavora mio padre riesco a scroccare un trasformatore monofase con secondario 24V, pensavo di utilizzarlo per alimentare un futuro e possibile gainclone che potrei farmi smile.gif l'idea mi è venuta per il semplice fatto che mi sembra un trasformatore davvero molto potente, a prima vista direi che è di quelli a colonna centrale su cui sono avvolti tutti e due gli avvolgimenti, e come grandezza è circa un cubo con spigolo laterale di circa 10cm o forse anche un poco di piu, in caso se la corrente che puo erogare è sufficiente, posso usarlo? e che schemi dovrei usare per duplicare la tensione? e poi renderla duale? magari qualche collegamento particolare con diodi o cose simili!? ... un GRazie anticipato! Ciao wink.gif

Inserita:

Mi sa che tu padre fa l'elettricistao lavora in un 'azzienda di automazione........i trasformatori da 24V sono i classici trasformatori da comando...........purtroppo la maggiorparte ha ua sola uscita a 24V o al limite 12 0 12..........il Gainclone va alimentato a circa 35 + 35V cc ...........ti servirebbe un trasformatore da circa 24 + 24 o meglio 26 + 26 Vac..............con un trasformatore con uscita singola 24V non puoi ottenere le 2 tensioni , o meglio puoi ma raddrizzando solo una semionda e quindi non sarebbe una soluzione molto HiFi e ti ci vorrebbe comunque il doppio di capacità per ogni ramo d'alimentazione......................

Se propio devi prendelo da tuo padre al lavoro fagli guardare , magari ce ne sono con uscite 24 +24 (per esempio i Legrand da guida omega hanno la possibilità di uscre con 24 o 48 Volt e quindi ti andrebbero bene).............altrimenti te ne servono 2 da 24V ma identici!

Inserita: (modificato)

ciao, ihih mio padre non fa l'elettricista lol, e non lavora neanche in un azienda di automazione, tongue.gif ma comunque dove lavora lui ci stanno dei sistemi automatici per il controllo di pompe idrauliche e cose di questo tipo, infatti questo trasformatore l'ho trovato in una cabina guasta, purtroppo ancora on lo posso prendere, l'ho solo visto e basta, di essere mono fase ne sono piu che sicuro, aveva solo 4 morsetti e su due c'era scritto 24!! per cui.. se se 24 riguarda la tensione al secondario, mi sa che mi posso rassegnare T___T comunque vedo quando posso prenderlo e controllare con un tester ( sempre se il guasto della cabina non dipende da quel trasfo) speriamo di no biggrin.gif...comunque mi avevano parlato di circuiti duplicatori di tensione, e mi avevano detto su un altro forum che con questo tipo di circuito avrei potuto ottenere una tensione doppia, conseguentemente con un elevato abbassamento della corrente, ma forse non è molto adatto per farci un amplificatore!? credo...

Modificato: da marco88
Inserita:

Si , puoi duplicarla , o meglio , considerando un cao dei 24Vac come 0V (massa) dall'altro per mezzo di due diodi e 2 elettrolitici puoi ottenere circa 35V + 35V dc .........però radrizzando una sola semionda , sotto carico , avrsti un forte ripple...............

A titolo informativo , su e-bay vendono i trasformatori di alimentazione per il Gainclone a buon prezzo.........