Vai al contenuto
PLC Forum

convertitore rs232-485

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un convertitore rs232-485

sui morsetti della porta rs485 ho 4 morsetti di uscita: a+ a- gnd e +9v.

devo utilzzarli tutt e 4 o mi bastano solo a- e a +

saluti

Inserita:

Chi lo alimenta se non dai i 9v tra + e gnd?

Inserita:

Grazie Livio per la risposta ma non credevo che vovevo alimentarlo per forza. Quindi va alimentato con 9v

grazie

Inserita:

Aspetta prima di dare tensione...

Alcuni convertitori si autoalimentano dalla seriale e riportano su due morsetti anche una tensione che pero' non serve ad alimentare carichi esterni ma solo come test.

Se riesci prova a specificare il modello o a mettere una foto.

Io ne ho diversi di quelli piccoli, a commutazione automatica, che si alimentano dalla seriale.

La morsettiera di uscita ha anche il GND e i +12V, il foglio tecnico specifica di non usarli assolutamente come alimentazione ma solo come verifica se la sezione interna di alimentazione funziona.

Inserita:

IL modello è hexin data comunication products,converters interface rs 485

tipo molto simile credo che sia il momento precedente a questo_

My Webpage

saluti

Inserita: (modificato)

E' uguale a quelli che ho io, cambia solo il connettore con la morsettiera.

E' autoalimentato:

No need to get through the power, it can get the electricity from the 3 pin of RS-232 interface

Usa solo i morsetti della 485 (A+/A- o RT+/RT- a seconda di come li chiamano).

Se non comunica aspetta un po' di secondi perche' si autoadatti al sicronismo (baudrate) altrimenti inverti i due fili.

Il mosetto GND lo potresti utilizzare come riferimento per lo schermo del cavo ma non e' consigliabile, meglio collegarlo dall' altro capo se proprio e' richiesto.

Attenzione che questi convertitori prendono tensione da alcuni pin della seriale percio' non funzionano con circuiti che non li mettono a disposizione, tipo interfacce "incomplete" basate su max232 o altri adattori di livello.

Con alcuni pc mi sono accorto che la seconda seriale presente sulla scheda madre non ha i livelli sufficienti ad alimentare il convertitore e questo a volte perde colpi nella trasmissione.

Mi e' successo quando la COM2 non e' con il connettore saldato su scheda ma installabile a parte con un flat cable.

Modificato: da mf2hd