stefano830_1 Inserito: 12 gennaio 2009 Segnala Inserito: 12 gennaio 2009 (modificato) ciao a tutti, ho da chiedervi con una certa urgenza se gentilmente se avete uno schema o almeno uno spunto per realizzare un semplice lampeggiatore per una ventina di led (10+10) praticamente deve accendermi il primo led per 3 secondi e tenerlo spento per altri 3, il secondo led invece deve accendersi ad un secondo dalla fine dello spegnimento del primo, restare acceso per 3 secondi e spento altri 3, praticamente tutti i due led si accendono insieme solo per un secondo mentre nel tempo restante restano accesi singolarmente... allego uno schema per capire un po meglio... grazie a tutti amici le due forme d'onda indicano ovviamente l'andamento delle sequenza accensione spegnimento dei due ledgrazie ancora Modificato: 12 gennaio 2009 da stefano830_1
ludo69 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 (modificato) credo che la cosa più facile sia un oscillatore (NE555?) che pilota un contatore johnson (CD4017?) che ha un ciclo di 10 uscite sequenziali ma che mandando al pin di reset la prima uscita indesiderata (la settima) diventa a modulo 6.con tre diodi (o una porta OR a tre ingressi) sommi le prime tre uscite (1,2,3)e ci fai la prima fila dei led, prendi poi le uscite 3,4,5 e ci piloti la seconda schiera di led....Ovviamente i led li deve pilotare con un transistor (o mosfet) degno delle correnti in gioco!Era quello che cercavi? Modificato: 12 gennaio 2009 da ludo69
stefano830_1 Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 ciao ludo e ti ringrazio per la risposta veloce, si il 555 per la temporizzazione lo avevo già incluso, ok anche per il reset del 4017, ma guardando il diagramma temporale sul datasheet del 4017 anche se sommo le prime tre uscite (1,2,3) e le seconde tre (4,5,6) ho 2 impulsi più lunghi ma non sono sempre impulsi separati all'uscita della OR? si per il pilotaggio dei led uso dei semplici transistor... grazie per l'aiuto
ludo69 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 (modificato) attento, come dici tu le accensioni non si sovrappongono come volevi,primo gruppo: 1,2,3secondo gruppo: 3,4,5l'uscita tre accende tutte e due le file dei ledIl "buco" tra uno stato ed il successivo, se c'è, è rilevabile solo con strumentazione, ad occhio è assolutamente impossibile veder "spegnere" i led per una manciata di nS.......Quindi la prima fila si accende con l'inizio della presenza della prima uscita e si spegne al termine della presenza della terza, la seconda schiera si accende all'inizio della presenza della terza uscita e si spegne alla fine della presenza della quinta, come si arriva all'INIZIO della settima (ovvero alla fine della sesta) avviene ISTANTANEAMENTE (nS) il reset e ci si ritrova direttamente a ricominciare la fase in cui è attiva la prima uscita...Attento, per non confonderti ricorda che "Q0" è per me la "prima uscita"e che "Q6" è la "settima uscita" Modificato: 12 gennaio 2009 da ludo69
stefano830_1 Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 (modificato) allora ricapitolando Q0,1,2 sommati= prima uscita per il primo gruppo di led Q3,4,5 sommati= seconda uscita per il secondo gruppo di ledQ6 al pin di reset... oppure ho capito male? perchè hai scritto perchè il tre c'è in entrambi? allora q0 è1q1 è 2q2 è 3q3 è 4q4 è 5 q5 è 6q6 va al resetgiusto?saresti così gentile da farmi uno schema solo di questa parte? Modificato: 12 gennaio 2009 da stefano830_1
AndreA. Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Potresti utilizzare un divisore di frequenza tipo quelli utilizzati per pilotare i display degli orologi, ma non solo, vi sono anche i CD 4040 oppure 4060 che potrebbero andare bene per la realizzazione del tuo circuito.cerco di farti la tabella e il tipo di funzionamento. Immagina ( ) che 8--4--2--1 siano i pin dell'integrato, e che quello scritto di sotto corrisponde all'uscite di quei pin, quindi 0 corrisponde a 0 Vcc mentre 1 è uguale a circa la tensione di alimentazione quindi +VccUtilizza le uscite che ti servono e tramite il pin di reset l'ultima uscita la colleghi ad essa.Ad ogni impulso di clock troverai queste uscite. 8--4--2--1......... pin integrato( diciamo)0--0--0--1......... 1 clock0--0--2--0......... 2 clock0--0--1--1.......... 3 " "0--1--0--0......... 4 " "0--1--0--1......... 5 " "0--1--1--0......... 6 " "0--1--1--1......... 7 " "1--0--0--0......... 8 " "1--0--0--1......... 9 " "
stefano830_1 Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 mmm ci sto pensando andrea... quella è la tabella della decodifica degli integrati per i display 7 segmenti... in che senso? potresti spiegarmi meglio? ho capito cosa intendi dire ma praticamente non so come fare, credo che il clock deva essere 1Hz e il cambio di stato deva essere sul quinto clock... credo... grazie mille per l'aiuto
stefano830_1 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 forse ci sono... mi è balenata stanotte con l'influenza questa soluzione... che dite? grazie a tutti
ludo69 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Calma, calma....Mi riferisco alla soluzione con UN 4017.quando dico "sommare" non intendo "metti in corto", ma o sommi i tre segnali attraverso una porta OR a tre ingressi oppure metti tre diodi, ogniuno in serie alle uscite che ti servono da sommare, con i Katodi uniti in un nodo con una resistenza di "pull-down" verso massa dell'ordine di qualche KOhm.L'uscita tre (Q2) DEVE essere usata per accendere ENTRAMBE le schiere dei led perchè rappresenta, appunto, il tempo (1secondo?) di sovrapposizione in cui tutti i led sono accesi.Ora è più chiaro? Modificato: 13 gennaio 2009 da ludo69
stefano830_1 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 si questo lo avevo capito, per velocità non lo ho disegnato ecco il disegno aggiornato, intendi così? ciao ludo e grazie per l'aiuto, si il clock è di 1Hz
ludo69 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Quasi.....con le porte OR le resistenze sono inutili (servivano con i diodi a fornire il potenziale di zero logico...) e hai scelto male l'uscita che resetta il 4017, non è Q5 ma Q6 (cioè la prima uscita che NON vuoi rimanga attiva fino all'ulteriore colpo di CK, ma che portandosi a 1 determina la condizione di RESET che quindi la riporta IMMEDIATAMENTE a zero).Ricorda pure di fornire un potenziale logico stabile all'enable del 4017 P.S:Anche se hai disegnato il simbolo della AND il 4075 è giustamente un triplo OR a tre ingressi, se hai problemi a recuperare questo IC dal cassetto della spazzatura allora puoi sostituirlo pure con il 4072 (doppio OR a 4 ingressi forse pure più raro...) oppure con il più diffuso 4071 (quadruplo OR a 2 ingressi). Modificato: 13 gennaio 2009 da ludo69
stefano830_1 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 già è vero, al sesto impulso di clock devo lasciare q5 libero perchè entrambi i led sono spenti, quindi è scollegato, e fare reiniziare la sequenza al settimo impluso che resetta il 4017per l'enable si ho visto il grafico sul datasheet del 4017, recuperare la porta logica non è un problema, al limite opto per la soluzione diodi e resistenza di pull down... grazie ludo!
Messaggi consigliati