Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer guasto - Un consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, un amico mi ha dato una lampada da tavolo molto bella che incorpora un classico dimmer per regolare l'intensità di una lampada ad incandescenza da 60 W. Si è guastata e non si accende più. Di evidente aveva una resistenza (1,2 Ohm) da 1/4 di w esplosa posta proprio all'ingresso della 220V. L'ho sostituita con una paritetica ma adesso rimane sempre accesa senza aver la possibilità di regolarne l'intensità. E' fornita da un triac BT134 e da un piccolo diac (azzurro). E probabile che uno dei due sia cotto? Avete consigli, prima che mi metta a dissaldare inutilmente entrambe i componenti? Il resto, c'è ben poco, sembra OK (induttanza filtro, due cond poliestere e una seconda resistenza). Grazie 1000 bye

Inserita:

Come ti ha detto AndreA moolto probabilmente il Triac è in corto e quindi devi sostituirlo . La resistenza da 1.2 ohm viene usata (suppongo) come fusibile , probabilmente è avvenuto un sovraccarico o corto all'ucita del dimmer (magari la lampadina)...........se ti è possibile ti consiglio di inserire in serie al regolatore in ingresso (o in serie alla resistenza da 1.2ohm) un fusibile da 0.5 - 1A ritardato ? in modo da proteggere il triac..............

Inserita:

Perfetto, sostituito il Triac come consigliato. Ho saldato un 2N6075 al posto del BT134 perchè quest'ultimoè non l'ho trovato. Dovrebbero essere paritetici. Il tempo farà da giudice. Grazie a tutti. Bye