STECCO Inserito: 15 gennaio 2009 Segnala Inserito: 15 gennaio 2009 (modificato) Salve rag,a causa del fatto che usando con intensità un telecomando per serrande e cancelli esso si scarica molto in fretta....avrei pensato di metterci una batteria ricaricabile...dunque la pila che c'è adesso è una pila a 12V di quelle classiche tipo telecomandi cancelli o antifurti auto.Se ci metto la pila ricaricabile ok. però poi quando si scarica dovrei toglierla x ricaricarla....alchè ho avuto una piccola idea..quello che vorrei fare è ricaricare la pila utilizzando il mio caricabatterie del cellulare nokia che ha dati di targa output 5V/350mA siccome è molto piccolo , moderno e leggero credo sia switching... il modello per intenderci è AC-3Equello che vorrei sapere è se è possibile ricaricare una pila a 12V con questo caricabatteria.... eventualmente io ho il connettore di un cellulare che integrerei nel case del telecomando....serve qualcosa altro come circuiteria? come dovrei connettere ciò? mi basterebbe quell'amperaggio per ricaricare la pila? oppure rischio di fare danni a qualcosa?grazie anticipatamente...ciaoo Modificato: 15 gennaio 2009 da STECCO
sx3me Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 credo essendo 5V non possa caricare una pila a 12V
STECCO Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 sx3me+16/01/2009, 01:57--> (sx3me @ 16/01/2009, 01:57) grazie per la risposta.. era quello che temevo altra soluzione...supponiamo che mi trovo in macchina col telecomando un po scarico...se ci mettessi il caricabatterie del cell (caricabat x auto) in serie alla pila da 12V riuscirei ad aprire il cancello?Capita spesso che piove e sono costretto a scendere dalla macchina per avvininarmi di più o per usare la chiave...
tesla88 Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Con questa supposizione............mi sembra di intravedere una soluzione banale.....c'è tanto di quel 12V in macchina...........
sx3me Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 esatto, si potrebbe anche incorporare il telecomando all'auto e mettere un pulsantino sul cruscotto. . .
STECCO Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 sx3me+17/01/2009, 01:26--> (sx3me @ 17/01/2009, 01:26) no no.. questa cosa la escluderei... perchè se mi rubassero la macchina avrebbero accesso a tutto ciò che io telecomando... e cambiare i codici ai telecomandi di un condominio sarebbe una bella scocciatura... lo so che in auto c'è la 12V e quindi potrei escogitare un modo per metterla in parallelo alla pila... però la vedo una cosa troppo macchinosa....mi chiedevo come poterlo fare attraverso metodi non molto invasivi..del tipo utilizzare il caricabatterie da auto del cell.. be, se lo mettessi in parallelo anche se a 5V non incrementerebbe la corrente?? insomma è un parallelo di una pila da 12V (scarica) ed una da 5V.....Se invece lo mettessi in serie avrei circa 17V ma con una corrente che disconosco...Quindi quale sarebbe la soluzione migliore..??Insisto nell'utilizzare il caricabatterie da auto perchè nel caso passassi all'altra auto me lo porterei dietro.. invece se dovessi fare modifiche significative all'auto mi toccherebbe farle anche sull'altra...
Simons Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 se la pila è scarica e ci applichi i 5volt non risolvi niente.. se la batteria dell'apricancello è a 12volt, con il charger nokia non la carichi.. già il charger nokia a 5Volt ricarica batterie che sono a 3.3 volt come quelle agli ioni di litio che ci sono nei cellulari..puoi però prendere il 12volt della macchina e applicarlo alla pila così te la mantiene carica.. se riesci a sapere quanto è la corrente di carica della batteria dell'apricancello, ti fai un minimicrocircuitino semplice che mantiene la corrente costante a quel determinato valore..
STECCO Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 devo controllare.. ma sarebbe cosa scomoda tirare fuori un cavo a 12 V dal cruscotto... la cosa non mi piace tanto...
Simons Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 basta che usi l'accendisigari! Li vendono le spine da inserire nel buco dell'accendisigari.. il positivo di solito è il contatto centrale e quello esterno è il negativo...
Messaggi consigliati