Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus RTU su RS232

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio colgo l'occasione per salutare il forum.

Spero sia il forum giusto ( verde).

Mi sto attrezzando per scrivere un software per PC che sia in grado di leggere alcuni dati da un Modbus RTU slave.

Premetto che sono un neofita sull'argomento.Sto "googlando" da diversi giorni.

Vorrei poter testare il software con un emulatore di modbus slave

avrei scelto questo :

http://www.simplymodbus.ca/RTUslave.htm

Vorrei usare il softw master e slave sullo stesso pc .Ho necessita di far viaggiare il mio modbus master su RS232.

Ho pensato quindi di collegare le due seriali sul PC con uno spezzone di cavo seriale.

Ora mi chiedo e sto cercando anche su internet , come devo collegare il cavo seriale sul DB9 ? Quindi i piedini rx tx rts etc..

Probabile che dica qualche cosa di sbagliato . Ho parecchie nozioni in testa devo cercare di riordinare le idee

blink.gif

Grazie ciao

Modificato: da full

Inserita:

Ti serve un adattore o cavo nulmodem, oppure lo costruisci tu con due connettori femmina.

La soluzione ce l' hai gia' nel link che hai postato.

Vedi alla voce "manual" sulla sinistra sotto "RTU Slave", scorri la pagina e verso la fine trovi "Physical Connection".

La soluzione tra due seriali (stesso PC o 2 PC) e' quella DTE-DTE al centro.

Comunque anche le altre sono la stessa cosa: il pin di trasmissione (TX) va collegato con quello di ricezione (RX) all' altro capo.

La massa e' comune.

Se hai una sola seriale o non vuoi utilizzare le porte "reali" esistono dei software che virtualizzano le COM.

Ce ne sono sia a pagamento che freeware.

Uno che uso spesso e' questo:

http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html

Funziona su Win2000, XP e Vista (solo 32bit).

e' free e puo' essere usato senza restrizioni anche in usi commerciali.