Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

amplificatore pioneer sa-508 - trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ritorno oggi dopo tanto tempo per chiedere il vostro aiuto un amico mi ha regalato un amplificatore pioneer sa-508 nel quale dopo aver capito che aveva il trasformatore bruciato lo ha smontato tagliando i fili e poi smarrendo lo stesso dunque ora mi trovo con l'amplificatore sensa trasformatore e con 4 fili che pendono. volevo arrangiargli qualcosa non è che per caso qualcuno di voi si trova lo schema di questo amplificatore stereo o darmi qualche sugerimento? PS vi ringrazio molto se non mi rispondete in maniera molto tecnica grazie molto so che posso contare su di voi ciao worthy.gif

Inserita:

Che finali monta ? Gli elettrolitici del finale da quanto sono ? e come mai 4 fili ? 3 dovrebbero essere pre l'alimentazione in duale del finale ma il quarto? potrebbe essere per alimentare il pre o delle spie..............Certo con lo schema sarebbe più semplice ma a meno che Fulvio faccia il miracolo...................

Sapendo che finale monta e da quanto sono gli elettrolitici si può determinaree la tensione del secondario (doppio suppongo) che alimenta i finali...........

Inserita:

ciao monta due condensatori eletrolic. da 42v/8000nF poi 4 transistor finale nec D883A-r9xe ok? grazie mille

Inserita:

Beh , dovrebbe esser alimentato a circa 35 + 35 in DC , opterei per un trasformatore da 24 + 24 Vac o meglio 26 + 26...........quindi un doppio secondario .

Mi resta un dubbio sul fatto che l'originale avesse 4 fili , o i 4 fili sono i 2 secondari che sono separati e poi il comune viene fatto sulla scheda ....oppure 3 fili sono i 2 secondari di cui uno il comune e il quarto filo è una tensione più bassa suppongo per il pre-amp.

Cavolo ci vorrebbe lo schema! laugh.gif Controlla se dei 4 fili 2 sono in corto......

Inserita:

ciao e grazie beh..avevo pensato anche io ad una cosa del genere ma nessun filo e collegato tra loro nella scheda comunque il bianco e la massa.... dunque effetivamente rimaniamo con 3 ingressi..comunque si,ci vorrebbe lo schema anche perchè io non sono cosi esperto da calcolare l'alimentazione partendo dai componenti se hai altri consigli sono i bene acetti biggrin.gif ciao

Inserita:

se il bianco è la massa , ossia il comune, altri 2 dei 3 fili rimanenti andranno sicuramente ad un ponte raddrizzatore...quindi una volta trovati andranno ai 2 estremi di un trasformatore 24 + 24Vac il cui centrale va a massa tramite il filo bianco....resta da capire l'ultimo filo che tensione deebba avere ....... anche lui probabilmente andrà su un diodo e quindi ad un elettrolitico...........normalemente dopo c'è un icper stabilizzare la tensione...........